Vai al contenuto
HiRes

Le News su Treddi.com

Recommended Posts

non parlo con tono polemico ma prendetela più come un suggerimento...

è da un po di tempo che noto quella che sembra pigrizia nel mettere le news su questo forum. mi riferisco in particolar modo alle novità relative ai programmi:

"su questo sito potete vedere cosa c'è di nuovo per questo programma"

"qui potete leggere le novità su cip e ciop"

e così via dicendo...

capisco che riportare delle notizie lunghe comporti un impiego di tempo però così mi pare un po eccessivo e forse anche poco professionale.... insomma... "ci metto sto link così aggiorno la pagina..."

molti degli utenti di treddi frequentano anche altri forum e sono sicuro che che queste notizie le leggano già per conto loro... magari anche prima che voi le mettiate qui...

spendere qualche minuto in più e rendere più appetibile la notizia gioverebbe a voi in fatto di apprezzamento da parte degli utenti...

ciao :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo, ovviamente con rispetto per il lavoro di tutti i moderatori e dello staff

prendo esempio dalle bellissime recensioni di papafoxtroth nella recensione hardware, dove prende articoli da diverse fonti (e in diverse lingue) e li spiega con pro e contro

Il problema è che molti link riportano articoli in inglese, e per i comuni mortali che non lo masticano perfettamente risulta molto limitante

Non parlerei di pigrizia, penso si preferisca fare il ruolo di "bacheca" e lasciare spazio agli utenti di trarre le proprie considerazioni, e poi l'utente vuole, ne discute

il ruolo di questo forum però (IMHO ovviamente) penso voglia essere "il portale italiano della grafica 3D in Italia" , quindi dovrebbe andare oltre, sviluppando recensioni approfondite ed imparziali su software di grafica, non solo su hardware

ovviamente è sempre la mia opinione, e ribadisco che ringrazio sempre il forum per il lavoro che fa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il suggerimento.

Treddi.com offre spesso contenuti originali come making of, articoli, tutorial etc.

Purtroppo non ci è sempre possibile approfondire ogni singolo argomento che trattiamo e la sezione news al momento, è pensata anche per permettere agli utenti che non hanno il tempo e/o la voglia di girare su internet per ottenere ogni giorno notizie che riguardano la grafica 3D di rimanere aggiornata.

Tu Hires magari sei un utente che naviga molto e molte notizie le conosci già ma ti assicuro che ci sono molte persone che invece sono ben contente di poter utilizzare la home page di Treddi.com come punto di partenza per potersi tenere aggiornate su ciò che accade nel mondo della computer grafica.

E' chiaro che se riuscissimo ad approfondire ogni argomento sarebbe meglio ... ma quando non riusciamo a farlo credo che comunque anche solo mettere un rimando alla notizia completa su un altro sito possa essere comunque una cosa positiva.

Ricordo a tutti che la sezione news è aperta a tutti (tutti possono inviare news) ma nessuno ha voglia e tempo di farlo ... e le poche volte che qualcuno mette una news la scrive in maniera sgrammaticata, senza allegare l'immagine etc etc perché tanto poi c'è il moderatore di turno che dovrà perderci tempo al posto suo...

Comunque, come sempre, cercherò di fare tesoro dei vostri suggerimenti ... grazie :)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo a questo, D@ve, si potrebbe inserire una nuova categoria di utenti, che so, Redattori o Articolisti o quel che è (anche se quest'ultimo sa di Alcolisti :D ), che si potrebbero occupare di scavare le notizie e di postarle con "professionalità", magari corredandole di immagini e spiegazioni chiare.

Inoltre, creando questo nuovo ruolo, si potrebbe fare in modo che ogni news inserita dagli utenti "normali", debba essere redatta e inserita da un redattore, come accade per i tutorial e anche già adesso per le news, solo che anzichè appesantire il lavoro dei mod, già impegnati con le loro mansioni appunto di moderazione, verrebbe delegata ai redattori.

Che ve ne pare come idea? Io penso che già con 5-6 redattori si otterrebbe un significativo miglioramento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io concordo con D@ve non tutti hanno il tempo di ricercare le notizie online per motivi di lavoro o altro

trovarle qui nelle news in un colpo solo è una buona cosa, poi tutto si può migliorare.

ma tutto poi ha un costo, ad esempio fare le traduzioni e poi controllare che la traduzione sia giusta etc etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

MOLTO , e sottolineo molto, evidentemente gli utenti hanno bisogno forse di una balia, chissà

Mi dispiace, ma con il tuo inutile intervento hai contribuito ad abbassare il livello della discussione, civile, tra persone adulte. Se hai un intervento pertinente, come AkaTux, allora intervieni. Non è obbligatorio rispondere per forza

Non è male la tua idea. Il problema secondo me non è far circolare le informazioni, per fare quello bastano i link. Lo scambio di conoscenza tra utenti è alla base di un vero e condiviso forum, dove tutti fanno la loro parte (costruttivamente, graficasolida)

qualche esempio:

Ci sono utenti che con la loro varietà di hardware e software contribuiscono a creare un database di benchmark utile al nostro scopo. i link solitamente portano a bench di videogiochi

ci sono altri utenti che hanno pazienza di spiegare il loro metodo di lavoro tramite dei bellissimi Making of

e ci saranno sicuramente utenti che spiegheranno le novità e i vantaggi di un sofware rispetto ad un altro, se gli si dà questa possibilità

Appoggio la proposta di AkaTux per i recensori (anche se vista la mia scarsa conoscenza di inglese me ne tiro fuori)

Edit. Mak, non si pretendono traduzioni certificate e bollate da un notaio, ma una spiegazione chiara di quello che si vuole dire. non tutti capiscono al volo cosè una gestione degli stati di scena tramite uno state slate, e i filmati dell'autodesk non aiutano molto...

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di fare così.

Chi ha voglia di dare una mano (grazie AkaTux) può sin da oggi cominciare a scrivere delle news.

Noi penseremo ad approvarle.

Poi, se ci saranno persone che saranno realmente costanti nel darci il loro aiuto penseremo ad assegnare loro dei ruoli come avete suggerito voi.

E' inutile partire da subito con i ruoli se poi si rivelerà tutta una bolla di sapone ;)

grazie

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, allora se vedete qualcosa di interessante che non ho scritto, magari in inglese, che le traduco volentieri.. Intanto cominciò a setacciare la rete per conto mio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entro fugacemente nella discussione; mettere news in una certa forma (quella disapprovata da HiRes), è un dettame dato dallo staff. Infatti si legge nel regolamento:

"Una news corretta e' ad esempio: E' disponibile sul sito la nuova versione di ...

Una news non corretta e': ehi ragazzi guardate cosa c'e' sul sito ..."

Personalmente, per le prime novità da me inserite, ho preso a prestito la forma creata dai moderatori per le loro news.

Di primo acchitto, gli "avvertimenti" sembrano scarsi di contenuto, ma dopo essere entrato nel "concetto" è il sistema migliore. Innanzitutto si legge la fonte ufficiale della notizia e poi, ognuno di noi, si fa la propria ricerca dal sito madre. Fare dei copia incolla non è cosi simpatico...

Differente è se qualche utente prova un programma, un plugin o altro; allora li si potrebbe creare un topic più specifico e importante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entro fugacemente nella discussione...

"sono pienamente d'accordo a metà col Mister... " :D

nel senso: va bene cavarsela da soli andando ad approfondire tramite le proprie risorse ma la vedo un po come se comprassi un giornale e leggessi: "La Apple metterà in commercio il nuovo iPad 5. per tutte le informazioni andate a visitare il sito...e arrangiatevi da soli..."

se la vogliamo vedere in un altro modo: perchè gli altri siti e forum forniscono queste informazioni e treddi si limita a mettere il link?

ripeto: capisco che è un lavoro che richiede tempo e risorse ma è sicuramente un punto a favore treddi che diventerebbe un punto di riferimento ancora più solido per molti utenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per come la vedo io le cose sono un pò diverse...

Primo, la netiquette prevede che se un sito scrive un'articolo o news gli altri linkino il sito.

La seconda questione è che un forum è fatto dagli utenti, percui se gli utenti mettessero delle news noi le pubblicheremmo.

Sui siti come 3dtotal le news vengono spedite e nella maggior parte dei casi sono comunicati stampa delle aziende.

Noi siamo a disposizione per appoggiarvi in qualsiasi cosa ma il forum siete voi! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la vedo un po come se comprassi un giornale e leggessi: "La Apple metterà in commercio il nuovo iPad 5. per tutte le informazioni andate a visitare il sito...e arrangiatevi da soli..."

Bravo hai colpito in pieno il problema! :)

Treddi.com non lo compri ... è gratis! :)

Se tutti gli utenti di Treddi.com avessero un account premium ti assicuro che non avremmo nessun problema a trovare le risorse per fare tutto ;)

Comunque mi fa moooooolto piacere che Treddi.com sia paragonato ad una rivista o a portali ben più grossi ... vuol dire che facciamo un buon lavoro ... e se la gente pretende di più non può che essere motivo di orgoglio per noi ... grazie :Clap03:

Non ci fermeremo di fronte alle difficoltà e sono sicuro che riusciremo a darvi un servizio sempre migliore.

Continuate a darci consigli e se avete del tempo dateci una mano attivamente perché come vi ha detto Guido la community siete voi! ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti