Vai al contenuto
fracap

caricare reference con spotlight di z-brush per eliminare il ritardo rispetto ad image plane

Recommended Posts

finalmente ho capito il sistema di usare le reference attraverso spotlight sono che, quando premo shift+w mentre modello, l'immagine usata come reference è talmente trasparente che non si vede nulla o quasi.

é chiaro che questo metodo è senz'altro migliore in quanto non si ha quel ritardo generato nel caso invece della reference caricata tramite image plane che in sostanza trasforma questa in un tool rilasciato sul canvas.

c'è un modo per regolare l'opacità? grazie per l'aiuto

il mio modello anatomico ormai è in avanzato stato di decomposizione devo caricare le reference perchè se no è impossibile procedere.

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione, direi migliore in assoluto, è quella di caricare un piano con texture attivata, premere edit in modo da non farlo cadere sul canvas (il ritardo è dovuto da questo) quindi dal menu subtool caricare la mesh da scolpire con append.

L'unico problema è che ovvio che lo sfondo, essendo esso stesso una mesh scolpibile girerà con l'altro subtool.

Credo che di più non si possa chiedere al programma (altrimenti ditemelo: tipo bloccare l' orbitazione a uno e far girare l'altro), magari con transpose sposto il tool dello sfondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque: dopo aver caricato la texture con spotlight andare su menu brush> samples>deselezionare spotlight projecton in modo da evitare appunto la proiezione della texture sia in modalità rgb che mentre si scolpisce

volendo con photoshop o meglio illustrator è conveniente fare delle blueprints ad hoc solo coi bordi in modo da evitare la difficoltà di visualizzazione del tool sotto la texture usata come reference. evitare di usare il bianco.

Ora provo magari a ripulire l'immagine , magari image plane entra in gioco dopo aver fatto una prima bozza veloce con questo metodo che elimina appunto il ritardo considerevole di aggiornamento della mesh scolpita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho un problema simile di trasparenze anche io.

Come da file allegato ho il seguente problema:

la testa in 3D, che vorrei modellare, è troppo scura e non mi fa vedere la foto di riferimento dell'imageplane X che sta sotto e tutto ciò nonostante abbia attivato transp (se attivo Ghost è ancora peggio).

Posso ovviare in qualche modo?

Grazie.

post-43140-0-24553000-1336596280_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai nel menu texture e segui lo screenshot magari attiva il wireframe

opacit.jpg

prendi il manuale di spencer lì trovi risolti quasi tutti i problemi

scusa,

mi potresti dire a che pagina?

PS:

dubbio,

fai riferimento a quale libro di Scott??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quattrini come al solito: dopo aver visto gli argomenti ho preferito prendere direttamente spencer appunto per la sua supervisione

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stasera o domani mi studio se è possibile dipingere direttamente la texture con spotlight con shift per tirare linee diritte, avrei così i benedetti e fondamentali righelli senza dei quali è un continuo fare errori di proporzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho fatto delle prove con quello che mi hai linkato ma non ho risolto.

Il problema non è l'opacità della textures ma il fatto che il modello del volto in 3D è troppo opaco per fami vedere chiaramente la textures sotto, nonostante tutto io applichi il transparent.

Ho applicato diversi materiali alla testa in 3D ma nulla.

Se agisco su quello slider che mi hai fatto vedere l'image plane diventa piu chiaro o piu scuro o idem la testa ma non varia la trasparenza.

Per intenderci:

Nella prima foto a sinistra è selezionata la testa in modalità trasparenza ma non si riesce a vedere sotto l'immagine.

Anche se agisco su opacità non cambia nulla perchè scurisco semplicemente il modello.

Vorrei al contrario che si vedesse come nella seconda foto a destra.

A questo risultato però ci arrivo selezionando l'image plane e applicando la trasparenza su esso ma ovviamente non me ne faccio nulla perchè al momento di scolpire, modello l'image plane e non il volto 3D il che è inutile.

post-43140-0-17128900-1337538564_thumb.j

post-43140-0-10425100-1337538579_thumb.j

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho capito tu hai caricato un piano su questo una texture, che scommetto è segnato come subtool (non fare questo):

hai 2 strade o usare spotlight o imageplane dal menu texture che chiaramente si comporta in modo diverso: qui (sto parlando di imageplane ora e non di spotligth come da titolo discussione) carichi la texture di riferimento. Zbrush carica lui un piano con la texture e lo lascia cadere in automatico sul canvas. Quindi fatto questo esegui lo screen che ti ho fatto vedere e hai risolto.

Il mio consiglio è usa entrambi i sistemi: imageplane per base di riferimento generale e spotlight per il riferimento di dettagli in più attiva il wireframe se metti il modello ad opacità 0 o comuque per osservare la distribuzione dei poligoni (il tuo orecchio mi pare debba essere rivisto).

PS: prendi il manuale, diventi subito operativo sull'uso del programma ma la pratica insegna propri trucchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per fare dei righelli ecco la soluzione iperbanale: creare delle texture lunghe (magari in base alla risoluzione del proprio schermo) e spesse qualche pixel quindi caricarle in spotlight (disattivando la proiezione in brush/sample/spotlight pojection.

realizzare quindi o prendere una texture a griglia per facilitare il posizionamento delle guide.

ora si ragiona!!! spettacolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ho capito tu hai caricato un piano su questo una texture, che scommetto è segnato come subtool (non fare questo):

hai 2 strade o usare spotlight o imageplane dal menu texture che chiaramente si comporta in modo diverso: qui (sto parlando di imageplane ora e non di spotligth come da titolo discussione) carichi la texture di riferimento. Zbrush carica lui un piano con la texture e lo lascia cadere in automatico sul canvas. Quindi fatto questo esegui lo screen che ti ho fatto vedere e hai risolto.

Il mio consiglio è usa entrambi i sistemi: imageplane per base di riferimento generale e spotlight per il riferimento di dettagli in più attiva il wireframe se metti il modello ad opacità 0 o comuque per osservare la distribuzione dei poligoni (il tuo orecchio mi pare debba essere rivisto).

PS: prendi il manuale, diventi subito operativo sull'uso del programma ma la pratica insegna propri trucchi

allora, io ho Introducing Zbrush4 di Eric Keller ma ahimè non parla del tool image plane cmq sia arrangiandomi con tutorial e video ho proceduto cosi:

mi creo con photoshop una immagine unica che contiene a sinistra il frontale e a destra il profilo del soggetto seguendo le dimensioni del retino gia fornito da zbrush.

poi in zbrush, Tool > Load tool > image plane X e disegno nel canvas il mio image plane quindi espando il menu tool (con l'imageplane attivo sul canvas) > texture map e cliccando sul quadratino dove appare la textures carico la texture del soggetto creata con photoshop in precedenza.

A questo punto ho l'image plane con la mia textures attaccata sopra.

Rivado in tool, metto import (in quanto la testa l'ho creata con facemodeler ed è un obj) e importo la testa.

Tolgo l'opzione texture ON dal menu texture map altrimenti mi spalma male, sulla testa, tutta la textures del viso (che si ricorda dall'imageplane precedente e che non mi interessa).

A quel punto con la funzione append fondo l'image plane con la testa in 3D.

Dopo la funzione dovrei rendere trasparente la testa in 3D per affinare la modellazione alla foto e da qui il problema prima citato

Cosa sbaglio nella procedura??

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora innanzitutto inizia con un modellatore poligonale per fare una "tua" testa oppure dilettati con le sfere, le dynamesh se hai la versione 4r2 impara il retopology ecc ecc.

Il topic riguarda spotlight e non image plane.

per caricare lo sfondo in zbrush è semplicissimo segui questa procedura:

menu texture/imageplane/load image/reference views (imposti le viste front top ecc e per ognuna puoi caricare un'immagine e ridimensionarla)/subito sotto, una volta caricata l'immagine, puoi settare l'opacità del tool (da non confondere con la modalità gost ecc)

senzatitolo1cf.jpg

l'immagine caricata non è altro che un piano su cui è stata caricata una texture lasciato cadere sul canvas.

per pulire il canvas dai ctrl+N. Ovvio che se cancelli il canvas (non il tool in modalità edit) devi ricaricare tutto.

io utilizzo sia imageplane che spotlight in combinazione per avere più reference contemporaneamente

imageplane e spotlight non sono la stessa cosa: spero che tu abbia ora capito

--------------

ps il manuale prendilo (all'inizio avevo visto quello di keller e lo avevo pure ordinato ma poi l'ordine l'ho cambiato con quello di spencer=bud spencer!)

ciao

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti ringrazio per l'attenzione.

Ho in linea di massima chiaro che spotlight e imageplan non sono la stessa cosa però non riesco a capire questo discorso:

a me non interessa variare l'opacità del piano che anzi deve essere il più visibile possibile, quanto quella dell testa in 3D che non mi permette di vedere proprio la textures del piano di sotto che mi serve come riferimento.

In questo momento non ho modo di provare ma quando dici "una volta caricata l'immagine, puoi settare l'opacità del tool", vuol dire che posso variare anche l'opacità della sola testa, lasciando inalterata quella del piano?

Perchè tempo fa ho fatto delle prove ma si scuriva tutto, imageplane e testa 3d non concludendo nulla.

Modificato da papo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si puoi variare l'opacità del tool fino a renderlo pressochè trasparente, poi attivi il wireframe e vedi il disegno dei poligoni che si sovrappongono alla fotografia

: è una versione precedente segui quindi la procedura che ti ho indicato
Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si puoi variare l'opacità del tool fino a renderlo pressochè trasparente, poi attivi il wireframe e vedi il disegno dei poligoni che si sovrappongono alla fotografia

: è una versione precedente segui quindi la procedura che ti ho indicato

esattamente.

Grazie mille per la pazienza fratello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti