Vai al contenuto
megmaltese

Dimensione IK chain

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un paio di domande niubbissime.

Ho uno scheletrino very low res, e vorrei animarlo con i bones.

Il primo problema è che tengo settata come unità di misura 1 unità = 1 metro, e facendo una IK chain mi ritrovo con dei bones di lato 4 metri.

Non posso nemmeno iniziare a fare il sistema di bones con questi settaggi.

C'è un modo per cambiare questo default?

Ho provato anche a utilizzare il biped fornito da Max (che comunque è molto più complesso di ciò di cui ho bisogno) ma una volta piazzato, anche se la posizione è giusta, mi ritrovo con la scala diversa e non posso fare gli aggiustamenti per inserirlo nello scheletrino (leggasi: non so nemmeno da dove cominciare).

Quindi la seconda domanda è (o forse dovrebbe essere la prima): mi conviene utilizzare lo stesso il biped oppure va bene con Bones IK Chain?

E nel secondo caso, come ridurre il default di spessore dei bones?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strani problemi. Quando piazzi la tue bones puoi ben decidere, anche preventivamente, i valori delle stesse, e se non fossero azzeccati li puoi modificare in un secondo momento. Il "Bone Parameters" è fatto apposta. Volendo è disponibile anche il "Bone tools" che ti consente di agire su insiemi di bones, oltre che di accedere a proprietà che, per il momento, possono anche non interessarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perché strani problemi?

Sto appunto chiedendo come si fa per decidere preventivamente come impostarne i valori.

Quando piazzo i bones, da subito ho come dimensione 4 metri e questo non mi permette di creare un sistema sulla mesh, che è essa stessa alta 1.8 metri.

Dovrei creare una cosa a casaccio a dimensioni enormi prima e poi ridurla e piazzarla nella mesh.

Converrai che non si tratta di un workflow ideale e sono appunto qui per chiedere aiuto in proposito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti