Vai al contenuto
BdT

Blocchi e layer xref non eliminabili

Recommended Posts

Buongiono

è la prima volta che scrivo in questo forum. Prima di lasciare questo messaggio ho spulciato a fondo gli altri post alla ricerca di informazioni che mi potessero aiutare; sebbene abbia recuperato molte chicche interessantissime non ho potuto risolvere il mio problema.

Ho ricevuto un file dwg sul quale debbo lavorare; il disegno è pieno di layer e blocchi nidificati che non mi servono e voglio eliminarli dato che appesantiscono il file e rallentano tutte le operazioni (soprattutto perche sono abituato a lavorare con la finestra dei layer aperta).

Dopo aver tentato invano con il comando _purge ho eseguito il comando _list per capire con quali oggetti avessi a che fare... risultato "RIFERIMENTO DI BLOCCO".

Aprendo però la lista dei riferimenti esterni con _xref non trovo nulla!

Ho provato a copiare i soli elementi di mio interesse in un nuovo file ma, nonostante fossero del tutto esplosi, anche la più semplice linea si trascia dietro, copiandola ed incollandona, tutte le schifezze!

Come tentativo estremo ho creato un nuovo file da quello esistente, ho cancellato tutto... ho rieseguto un _purge.... ed è ancora tutto lì!!

Ho cercato in questo forum, in altri, sulla guida in linea ma non riesco a trovare la soluzione!

Qualcuno ha idea di come si possa risolvere la questione??

Vorrei postare il file vuoto che ho creato, ma non posso perchè con tutto lo schifo che c'è dentro occupa 1555KB!

Spero che qualcuno possa darmi un consiglio.

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Opterei per una "raccolta differenziata", facendo un rigoroso inventario di tutta 'sta munnezza.

Digita il comando BCOUNT e dai 2 volte Invio: se ora clicchi F2, ti compare l'elenco di tutti i blocchi presenti nel disegno, ognuno col suo bravo numero di istanze.

Pazientemente, con _QSELECT vai a vedere dove si nascondono, a cosa servono, se puoi cancellarli, ecc.

Se ad es. hai paura di eliminare il blocco Pippo, fanne un _WBLOCK salvandolo come PIPPO.DWG, dopodiche' spazzi via dal disegno originale tutte le occorrenze del blocco Pippo, salvi, passi al blocco Pluto e cosi' via.

P.S.

Il potente comando BCOUNT funziona solo se hai installato gli Express Tools.

smile.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti