Vai al contenuto
gabdesim

Configurazione circa 3000 euro. Cpu, video, sdd.

Recommended Posts

Utilizzo principale: suite autodesk (revit, autocad, 3ds), principalmente revit che renderizza con mental ray.

Questi i miei dubbi:

È migliore la coppia i3960 + quadro2000 oppure i3930+quadro4000 ?

Bastano 16 gb di ram o conviene puntare a 32 (si sente differenza concreta?)

Considerato che sulla macchina si lavoreranno più progetti, occorrono circa 200gb per ospitare file su cui si lavorerà quotidianamente.

È corretto utilizzare 2 ssd da 240g, uno per applicazioni e uno, appunto, per i dati oppure va bene comunque un sata per i dati (che, ripeto, non sono archiviati ma saranno aperti e lavorati)?

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le applicazioni potrebbe bastarti un 120GB, o hai davvero bisogno di un 240?

Per i dati... non spenderei tutti quei soldi per un volume di lavoro dedicato ai soli salvataggi... Sarebbe diverso il caso di salvataggio di una sequenza di fotogrammi per lavori di editing/compositing...

Basta dunque l'hard disk, ed io suggerisco che si usi un raid 1 per sicurezza (so che si fa comunque il backup, ma un livello di sicurezza in più non fa mai male).

La quadro 2000 è generalmente sufficiente, la 4000 spesso non è poi così migliore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, vada per la 2000 e il 3960.

Per il disco credo che 120 si insufficiente tra os, Office, acad, revit, showcase, navisword, 3ds e un altro paio.

Per il secondo disco, il tuo discorso vale anche nel caso i file devono essere aperti di continuo?

Noi lavoriamo su modelli molto grandi in revit che contengono xref ad altri file...

Per il raid, non credo che sia necessario il raid perché due volte al giorno avviene una sincronizzazione con il server di rete locale.

Un'idea mi è balzata: ti fideresti di un raid 0 tra i due ssd240?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, un raid 0 di SSD è una soluzione che da prestazioni elevatissime; io l'ho implementato solo su macchine dedicate al compositing con nuke... Chi ci lavora dice che le sequnze prima erano ingestibili, il software crashava di continuo... Ora sembra di fare un album di foto delle vacanze... VIsto all'opera, va come un treno.

Però non si deve eccedere... Solo in quei casi infatti ho preferito due ssd da 60GB invece di uno da 120, o due da 120 in luogo di uno da 240. In realtà quelle che aumentano sono le prestazioni in sequenziale, mentre per far aumentare gli IOPS si deve utilizzare un controller adeguato all'onere... E sono costosi...

In sostanza preferisco un SSD da 240, se pensi ti serva tutto quello spazio (io su 120GB ci tengo molte applicazioni anche parecchio pesanti).

Per lo storage di documenti valuta te a questo punto; a me un SSD sembra sprecato in quell'ambito... Anche che usi file da 500MB, ai 130MB/s che fa di media un HDD oggi, li carichi in 3 secondi... Non mi sembra tantissimo tempo... Certo gli autosave possono dar fastidio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, vada per la 2000 e il 3960.

Per il disco credo che 120 si insufficiente tra os, Office, acad, revit, showcase, navisword, 3ds e un altro paio.

Per il secondo disco, il tuo discorso vale anche nel caso i file devono essere aperti di continuo?

Noi lavoriamo su modelli molto grandi in revit che contengono xref ad altri file...

Per il raid, non credo che sia necessario il raid perché due volte al giorno avviene una sincronizzazione con il server di rete locale.

Un'idea mi è balzata: ti fideresti di un raid 0 tra i due ssd240?

fatto due conti perchè 120 Gb ti bastano per la suite autodesk... a meno che tu non lasci installate 2-3 suite ( tipo non cancelli la 2009 "perchè non si sa mai" ). OS son 20 Gb circa, suite autodesk ( che non so se usi tutta quindi inutile installarla tutta, tipo i 3 revit diversi ) saranno 40 Gb e sei a 60.... ne hai quasi altrettanti liberi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il processore 3960 è la scelta peggiore che si possa fare credo... il 3930k costa quasi la metà e lo puoi portare in OC ad una frequenza uguale (e anche superiore). :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto silver7: se prendi i7 3930k e quadro 2000 risparmi 600/700 euro e hai prestazioni veramente identiche (almeno per quanto attiene al processore)

Link al messaggio
Condividi su altri siti