Vai al contenuto
Francy87

RENDER BOXX O SUPERCOMPUTER TESLA?

Recommended Posts

Buonasera a tutti ragazzi....

inizio subito con il primo topic con una domanda che non mi sta facendo dormire la notte...

Sto spremendo al massimo un portatile Dell XPS con un processore intel i7 da 3.20 Ghz, 8GB di ram e una Invidia GeForce GT555M che per il momento lavora più che bene... uso 3dstudio max con V-ray per lavoro (design e rendering fotorealistici)...

il problema che si pone adesso è che devo iniziare a fare dei render belli grossi (banner) e soprattutto super definiti... insomma nulla che si possa fare in tempi non biblici con la mia macchina.

La domanda è questa:

sono seriamente indecisa se orientarmi su una Render Boxx (della serie avevo in mente le Render Pro che, da quanto ho capito, si possono sommare tra di loro per avere + potenza) oppure una workstation con processori Tesla.

Dato che tutte queste meraviglie sono abbastanza recenti (e soprattutto sembra che in Italia non le calcoli ancora quasi nessuno) avrei bisogno di sapere da qualche esperto se è meglio orientarsi su un supercomputer Tesla o una Render Pro....

Il mio budget minimo sta sui 4000 euro, massimo 7-8000 euro... sono disposta anche a spendere qualcosa di più subito se la differenza di prestazione dovesse essere veramente forte.

Che qualcuno mi consigli, please!!!! Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di spendere simili cifre è bene avere le idee moooolto chiare...

Ma tu, che programmi usi? Che motori di render? Non è meglio se procedi per gradi? Sei in grado di gestire una render farm?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se non sono una regola questi render extralarge, c'è sempre la possibilità di usare una farm online, per reder statici i costi sono a portata di mano. Comunque per Vray è necessaria una configurazione CPU, visto che VrayrT GPU non è adatto a questo tipo di lavori, la ram non sufficiente, tra l'altro per le Tesla hai un budget basso.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti ragazzi....

inizio subito con il primo topic con una domanda che non mi sta facendo dormire la notte...

Sto spremendo al massimo un portatile Dell XPS con un processore intel i7 da 3.20 Ghz, 8GB di ram e una Invidia GeForce GT555M che per il momento lavora più che bene... uso 3dstudio max con V-ray per lavoro (design e rendering fotorealistici)...

il problema che si pone adesso è che devo iniziare a fare dei render belli grossi (banner) e soprattutto super definiti... insomma nulla che si possa fare in tempi non biblici con la mia macchina.

La domanda è questa:

sono seriamente indecisa se orientarmi su una Render Boxx (della serie avevo in mente le Render Pro che, da quanto ho capito, si possono sommare tra di loro per avere + potenza) oppure una workstation con processori Tesla.

Dato che tutte queste meraviglie sono abbastanza recenti (e soprattutto sembra che in Italia non le calcoli ancora quasi nessuno) avrei bisogno di sapere da qualche esperto se è meglio orientarsi su un supercomputer Tesla o una Render Pro....

Il mio budget minimo sta sui 4000 euro, massimo 7-8000 euro... sono disposta anche a spendere qualcosa di più subito se la differenza di prestazione dovesse essere veramente forte.

Che qualcuno mi consigli, please!!!! Grazie a tutti.

con 7-8000 euro le tesla neanche prenderle in considerazione praticamente... detto ciò, che motore render usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma le tesla non sono schede video? Se utilizzi vray (non versione RT) non ti servono proprio a niente nel calcolo dei render..

Se poi mi sbaglio, correggetemi!

Modificato da Giona4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le render farm funzionano bene ma sono costose... e poi vuoi mettere la comodità di gestire un render da casa?!

uso Vray ma non RT e purtroppo sì, ho già visto che le tesla sono proprio fuori budget...

A questo punto credo che mi orienterò su una workstation della Dell... pensavo ad una Workstation Dell Precision T7500 ESSENTIAL con processore Due Intel Xeon X5675 (six core, 3.06 GHz, 12MB Cache, 6.4GT/s Intel QPI)... commenti??? come scheda grafica basta una NVIDIA quadro 2000 da 1GB per questo processore?? thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma così passi dalle stelle alle stalle... Una via di mezzo come una piccola farm di 4-6 nodi? (ovviamente con annessa workstation)

Cosa intendi per una piccola farm di 4-6 nodi? Se potessi essere più specifico, magari se mi dai il link delle macchine che conosci tu, mi faresti un grosso favore! Immagino cmq che per gestire una farm sia necessaria una rete... dato che ho avuto qualche problema a mettere in rete i due miei pc per condividere il render...uhm...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per una piccola farm di 4-6 nodi? Se potessi essere più specifico, magari se mi dai il link delle macchine che conosci tu, mi faresti un grosso favore! Immagino cmq che per gestire una farm sia necessaria una rete... dato che ho avuto qualche problema a mettere in rete i due miei pc per condividere il render...uhm...

ti fai mettere su il tutto da qualcuno che se ne intenda.. anche perchè su un investimento di 8k € non sono i 300€ di un "esperto" che ti distruggono il budget.. e poi hai sempre qualcuno a cui dare la colpa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda,

per gestire 7000-8000 euro di macchine è bene avere comunque una certa preparazione, non solo a livello informatico, dove si può sempre affidarsi a qualcuno (anche se i servizi di assistenza si pagano, e qualche intoppo sorgerà sempre, con tanti computer...). Prima di spendere di queste cifre conviene sapere bene dove si va a parare, altrimenti sono soldi buttati; conviene dunque che valuti la tua attività lavorativa e vedi se effettivamente richiede un simile installato.

In ogni caso quella di cui parlavo è una renderfarm privata; molti studi che necessitano di elevate potenze di calcolo ne mettono su una, anche perché il costo è abbordabile; si parla di circa 600 euro a nodo (computer) e la taglia più comune è sui 6 computer, ma se ne fanno tranquillamente da 3 a 10 nodi; sopra l'infrastruttura si complica... Già 8 è un numero di macchine elevato..

Ovviamente le macchine sono connesse in rete... ma gestire una rete di computer è il minimo indispensabile da sapere per installare una farm... Poi il tecnico lo si può chiamare per tanti motivi, ma come ti dicevo, le basi devi averle tu, sennò lo devi pagare a vita per esser li ogni giorno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente la soluzione di mettere in rete 4-6 pc non è male come opzione ma oltre al budget ho anche un problema di spazio... non ce n'è proprio. Credo a qst punto di non avere altre soluzioni se non prendere una workstation...

consigli?? thanksssss

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah...per quanto una WS sia potente....difficilmente potrai stare dietro alle prestazioni di una piccola renderfarm...ad esempio se è lo spazio che ti manca, è possibile fare dei piccoli PC 28x28x45 di profondità che fanno bene il loro lavoro....certo piccoli ma leggermente più cari del normale.

Altrimenti esistono schede madri in grado di montare 2 processori Xeon di ultima generazione dai Six core ai prossimi (non so se sono giù usciti...) 10 core....significherebbe avere nel caso dei 10 core, 40 "core" operativi e overcloccabili almeno a 4Ghz con un massimo mi pare di 128Gb di ram....ma potrei sbagliarmi....solo che non credo stiano dietro ai miei soli 3 nodi che con una spesa inferiore ho tirato su....certo come diceva l'utente di prima, la gestione della rete o almeno un minimo è d'obbligo.....ad esempio io per poter usare in modo remoto tutti i pc fra di loro...ho dovuto chiamare un sistemista (meno male che è un amico....).

pensaci su....tenendo presente che i nodi sono facilmente rimpiazzabili...mentre una WS come quella descritta...che supera gli 8k euri....venderla o upgradarla ci fa caldo....e comunque perde molto valore e più velocemente!!!

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti