Vai al contenuto
Nicolo2

Figure professionali nell'ambito della (computer) grafica

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere quali sono le varie figure professionali in questo campo, con i vari elementi e le varie abilità che le distinguono, esempio, l'illustratore fa questo, il fotografo fa quell'altro eccetera.. Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aka, mi spiace intromettermi senza risponderti perchè non ho abbastanza conoscenze ma graficasolida mi ha veramente rotto le scatole.

Possibile che non sei capace di fare un intervento pertinente? Si può anche stare zitti se non si ha niente da dire

Comunque una volta mi sono sciroppato (ok, più di una... ^_^ ) i titoli di coda di cartoni realizzati in cg e vedevo che le figure erano veramente tante. Si passa dal lighter, al compositer, al gruppo che segue l'hair & fur fino ai materiale, rigging, modellatori organici e non...

Poi dipende dall'ambito lavorativo. Se lavori per una ditta che fa progetti architetturali saranno diversi generalist che fanno un pò tutto, con magari qualcuno più bravo nel compositing e altri nella modellazione.

Comunque domandina facile la tua... :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

di solito funziona al contrario... se sei un bravo modellatore ti proponi per modellatore.

se sei un guru dell'animazione organica ti proponi per quello...

Tu in che ambito di distingui?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cmq argomentare con certe domnde e certe risposte giustificano risposte grafisolide...

cmq se non è lavoro è un ambito di iteresse suvvia.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq argomentare con certe domnde e certe risposte giustificano risposte grafisolide...

cmq se non è lavoro è un ambito di iteresse suvvia.

Per favore potresti rivedere ciò che scrivi perchè mi sembra di fare la settimana enigmistica completando le parole monche..

Non ho capito la prima frase, ad ogni modo (o comunque, ma non cmq, ti prego :crying: ) sì, ciò che mi interessa di più è la modellazione, adesso sto cercando di studiare approfonditamente il software per modellare e animare.. Quindi sarei un? Per lavorare devo saper fare?

Grazie per le risposte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per favore potresti rivedere ciò che scrivi perchè mi sembra di fare la settimana enigmistica completando le parole monche..

Non ho capito la prima frase, ad ogni modo (o comunque, ma non cmq, ti prego :crying: ) sì, ciò che mi interessa di più è la modellazione, adesso sto cercando di studiare approfonditamente il software per modellare e animare.. Quindi sarei un? Per lavorare devo saper fare?

Grazie per le risposte :)

Ciao ragazzi! allora.... nel mondo della computer grafica ci sono moltissime professioni/ruoli!

Partiamo:

1) Modellatori: Coloro che modellano Character ed enviroment, ovviamente anche UVMapping e sculpting

2) Texture artist & Shader & Lighter: Coloro che applicano materiali e texture ai nostri modelli e ai nostri enviroment! Ovviamente i lighter artist illuminano le scene e lavorano anche sul render

3) Chracter TD - Rigger: Coloro che stanno esattamente fra il modellatore e l'animatore! Prendono il modello e attraverso ossa, controlli e deformatori permettono al character di essere messo in posa! Nelle produzioni medio/piccole si occupa anche di ncloth quindi vestiti e simulazioni.

4) Character Animator: Detto semplicemente colui che anima un personaggio!

5) Vfx: Colui che si occupa di creare effetti speciali come fumo, esplosioni scintille ecc ecc

6) Compositor: Colui che raccoglie tutti i render layer e li composita in modo da avere una immagine più bella possibile!

Queste sono le categorie presenti in una PRODUZIONE! ;) Spero di non essermi dimenticato nulla! Per qualsiasi domanda più specifica resto in ascolto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono moltissime figure specializzate, alcune si accavallano, si accorpano o hanno nomi diversi da studo a studio, ad esempio: previs artist, layout artist, lookdev, shader writer, pipeline developer, technical animator, groomer, motion editor, crowd TD e tanti altri...

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti