Vai al contenuto
rucolo

vraytoon e vraylight nere!

Recommended Posts

ciao a tutti ho un problema con vray toon!!

quando renderizzo il plane delle vraylight mi diventa tutto nero!!

penso che mi sto perdendo in una cavolata, ma proprio non ne vengo fuori

come potete vedere ci sta una luce sotto il controsoffitto e poi delle palline qua e la che sarebbero le luci pendenti, soloo che il plane è tutto nero!!!!

dove sbaglio?

1zzg749.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la luce sotto il soffitto è una vraylight o è una geometria trasformata in vraylight? in ogni caso potrebbe essere un problema di orientamento delle normali, prova a flipparle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!! dopo esser diventato scemo per un ora ho scoperto che diventa nero perchè era troppo vicino al soffitto, quindi abbassato di un paio di centimetri ho risolto il problema ma ne è venuto fuori un altro!!!

non so come spiegarmi ma il vratoon non fa le linee nere se dietro ci sta una vralight!!

bè dall immagine sotto si capisce bene nel elisse rosso, si vede benissimo che il toon non ha funzionato

a destra invece un'immagine della scena in grigio dove si nota il vralight plane appena sotto il soffitto e i pendenti

11k8kfb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse in questa prova che ho fatto al volo si capisce meglio il problema

35k5ogz.jpg

come poteve vedere se dietro al solido c'è una vralight le righe del vraytoon non si vedono....come mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, si verifica sempre questo problema. In attesa di risposte più competenti ti dico le soluzioni che mi vengono in mente:

1. togli la spunta da invisible nei parametri della vraylight, in questo caso il difetto non si presenta ma la vray sarà visibile nel render

2. sostituisci la vraylight con un plane cui applichi un vraylightmaterial con attiva la direct illumination, dopodichè nelle opzioni del plane togli la spunta da 'visible to camera' (se lo vuoi invisibile) e lo escludi dal vraytoon; sembra contorto ma è più a dirlo che a farlo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sono mai imbattuto in questo problema perchè solitamente preferisco renderizzare questo tipo di immagini in due passi.

uno con le luci normali e uno con tutta la scena bianca e le linee nere del toon

In questo modo posso sovrapporli senza problemi in photoshop e giocare con l'opacità delle linee e il loro colore nel caso ne avessi necessità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, si verifica sempre questo problema. In attesa di risposte più competenti ti dico le soluzioni che mi vengono in mente:

1. togli la spunta da invisible nei parametri della vraylight, in questo caso il difetto non si presenta ma la vray sarà visibile nel render

2. sostituisci la vraylight con un plane cui applichi un vraylightmaterial con attiva la direct illumination, dopodichè nelle opzioni del plane togli la spunta da 'visible to camera' (se lo vuoi invisibile) e lo escludi dal vraytoon; sembra contorto ma è più a dirlo che a farlo ;)

grazie a tutti e due... :)

alla fine ho risolto come dici tu al punto due!! che mi sembrava il piu veloce e comodo, cmq non capisco come sia possibile un errore cosi banale...vabbè diciamoo che per ora è risolto!! tanto il toooon mica si usa tutti i giorni o no!??!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti