Vai al contenuto
Mello2

Strumenti 3D - Chiarirmi le idee

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono da poco iscritto a questo forum e mi sto affacciando da poco al mondo della CG e del 3D. Per questo motivo chiedo se potete chiarirmi un pò le idee sui vari strumenti, i vari software e soprattutto sul workflow esatto da seguire quando si vuole iniziare un nuovo progetto. In particolare, quello che vorrei fare, è creare dei modelli da utilizzare per un videogame (da sviluppare successivamente con il sw Unity). Si tratterebbe quindi principalmente di modellazione e applicazione texture (correggetemi se dico cavolate). I modelli 3D andranno poi importati in Unity. Come sw di modellazione ho iniziato ad utilizzare Maya 2012 seguendo vari tutorial e ora me la cavo abbastanza bene nell’interfaccia e nei comandi basilari di modellazione. Ho notato che in tutti i tutorial dove si parla di modellazione, si parte dalle image planes che, se non ho capito male, sono disegni fatti a mano o con tavoletta grafica (delle varie visuali 2D del modello), modificati poi con sw come Photoshop o GIMP per adattarli e importarli in Maya. E’ giusto come procedimento? E soprattutto è consigliabile o ci sono altri metodi? Immagino si possa anche iniziare a modellare senza avere immagini di riferimento ma, nella mia ignoranza, mi sembra più difficile… Ho notato anche il sw Mudbox 2012 (compreso nel pacchetto Autodesk Entertainment Creation Suite 2012) che se non sbaglio serve per lo sculpting. Come si può sfruttare e quale potrebbe essere la sua integrazione con Maya? Zbrush è simile? Quali sono le differenze? Ultimo punto: potete chiarirmi le idee sulle texture e in generale su quali sono le tecniche per “colorare” il mio modello finito?

Scusatemi se sono stato troppo prolisso e se ho buttato troppa carne al fuoco (scusate anche per l’ignoranza in materia), ma questo è un mondo che mi affascina molto e mi piacerebbe avere le idee più chiare.

Grazie in anticipo a chiunque volesse rispondermi.

Fabio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sw di modellazione ho iniziato ad utilizzare Maya 2012 seguendo vari tutorial e ora me la cavo abbastanza bene nell’interfaccia e nei comandi basilari di modellazione.

Ho notato che in tutti i tutorial dove si parla di modellazione, si parte dalle image planes che, se non ho capito male, sono disegni fatti a mano o con tavoletta grafica (delle varie visuali 2D del modello), modificati poi con sw come Photoshop o GIMP per adattarli e importarli in Maya. E’ giusto come procedimento?

Non trovi che cozzino un poco queste due affermazioni che hai fatto? E' come dire: Conosco le basi ma non conosco le basi. Hai fatto un paradosso terribile.

Tutto ciò che ti serve è un pò di buona volonta e l'iscrizione a questo sito: www.digitaltutors.com/

Buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto che ho imparato le basi del sw Maya 2012; so a cosa serve, come funziona, so muovermi nell'interfaccia so più o meno cosa può fare o non può fare. Quello che non so invece, e che sto chiedendo a voi, è tutto ciò che sta a contorno a Maya per raggiungere il mio scopo. Quello che chiedo è avere delle conferme sulle procedure per creare un modello 3D ben fatto partendo dall'inizio.

Per esempio:

Disegna le immagini di riferimento, importale in photoshop e aggiustale in questa determinata maniera; poi apri Maya inizia a modellare prestando attenzione a queste cose; importa il modello di Maya in Mudbox per rifinire le ultime cose; torna a Maya e colora il modello, fai il rendering...

Queste sono lo cose che non so esattamente e che avrei bisogno che voi mi chiariste.

L'esempio sopra è a grandi linee quello che penso possa essere un possibile workflow per un progetto di questo tipo, ma sono info prese qua e la e mi piacerebbe avere delle conferme sui procedimenti e sugli strumenti.

Non so se sono stato chiaro.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente puoi fare come vuoi.. Le immagini di riferimento ti servono? O ti viene meglio modellare a fantasia?

Ognuno sceglie la sua strada, che poi è diversa per ogni cosa che vuoi modellare..

Se devi modellare un personaggio dove hai già le blueprint allora ti conviene usarle come riferimento, se invece devi modellarlo partendo da zero magari puoi farlo direttamente su mudbox anziché su maya, oppure crearti una base in maya e poi andare su mudbox..

Dici che sai già usare maya e sai cosa può fare, poi chiedi da dove devi partire.. E' un po' strano no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non mastico l'inglese: credete che i video digital tutors riesca a seguirli? intanto sto preparandomi un bell'omogeneizzato

ho visto alcuni pezzi di tutorial free: se la cifra che chiedono è quella, con la possibilità di vedere i video in maniera illimitata....EH EH! :)

ciccio compra manuali e armati di remi quando rimarrai in assenza di vento. Attualmente io sono in pieno naufragio.

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti