Vai al contenuto
giglio86

Nuova configurazione_Dissipatore, Processore, MB, Ram

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Devo aggiornare 1 workstation sulla quale ho già acquistato diverse componenti, e devo completare l'upgrade acquistando 1 dissipatore, 1 CPU ed eventualmente delle ventole x il raffreddamento.

Il sistema originale era così composto:

-Processore Intel Core 2 Quad Q6600 2.40Ghz

-Scheda madre Asus P5kPro

-4 Gb Ram Kingston ddr2 800hz

-Scheda video Geforce GTX 470 1280Mb

-Disco rigido Hitachi 1Tb

-Alimentatore 600watt toughpower-Termaltake

-Lettore e masterizzatore DVD Atapi

-Dissipatore CPU originale.

-Case tower ATX (non ricordo la marca ma è abb. standard)

(in grassetto-sottolineato le componenti che vorrei riutilizzare)

In questo mese ho acquistato queste componenti:

-Scheda madre ASROCK Mod 1155 ASRock Z77 Extreme4 (per eventuale acquisto di Ivy Bridge).

-Memorie ram 2x4gb KINGSTON 8GB 1600MHZ DDR3 NON-ECC CL9 DIMM (KHX1600C9D3K2/8GX)

-Ssd OCZ Vertex 3 120gb 2,5" SATA 3

Può andare come sistema?? manca ovviamente la CPU

Stavo pensando di acquistare una CPU i7-2600k, con dissipatore che vorrei mi consigliaste voi. (non intendo fare OC extremo ma arrivare più o meno a 4 ghz). Mi converrebbe forse aspettare che escano le nuove CPU altrimenti??

In più vi chiedevo delle ventole per raffreddare il case. (tipo Noctua, o altro...nn saprei cosa può andare bene...) e se potreste anche darmi diverse opportunità di spesa (da 30 a 60 euro più o meno).

Grazie mille anticipatamente,

Filippo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Conviene che aspetti ivy bridge e compri un sistema aggiornato, sia per quanto riguarda la CPU che la mobo (con ivy escono anche i chipset nuovi).

Per quanto riguarda il dissipatore ti dico già scythe mugen 3, e per le ventole... dipende da che dimensione ti serve (devi guardare il case), ma in ogni caso tendo ad usare le coolink swif2, che costano poco e sono eccellenti sia da 12 che da 8 cm. Spero però tu abbia tutti fori da 12...

Nella disgraziata eventualità in cui tu avessi buchi da 14, l'unica che funziona abbastanza è la noiseblocker multiframe S2, credo si chiamasse così... Però girano tutte troppo, ci vorrebbero ventole da 600tpm, per dimensioni così grandi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Conviene che aspetti ivy bridge e compri un sistema aggiornato, sia per quanto riguarda la CPU che la mobo (con ivy escono anche i chipset nuovi).

Per quanto riguarda il dissipatore ti dico già scythe mugen 3, e per le ventole... dipende da che dimensione ti serve (devi guardare il case), ma in ogni caso tendo ad usare le coolink swif2, che costano poco e sono eccellenti sia da 12 che da 8 cm. Spero però tu abbia tutti fori da 12...

Nella disgraziata eventualità in cui tu avessi buchi da 14, l'unica che funziona abbastanza è la noiseblocker multiframe S2, credo si chiamasse così... Però girano tutte troppo, ci vorrebbero ventole da 600tpm, per dimensioni così grandi.

scusami Papa ma queste ivy per quando sono previste?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il top di gamma fa 3,5GHz (3,9 in turbo, per quello che conta) con 77W di tdp... Sempre 4 core 8 thread, credo un lieve aumento di IPC. Il processo produttivo a 22nm con gate 3D dovrebbe consentire overclock ancor migliori degli attuali, con consumi davvero risicati.

C'è il supporto al pci-e 3 e chipset aggiornati.

Non è certo uan rivoluzione, d'altra parte è l'evoluzione di SB che intel fa ogni volta ad un'anno dall'uscita di una nuova architettura, ma conviene attendere, secondo me.

Chissà che si siano decisi anche a fare chipset con tutte sata3... Le 2 sata 3 + 4 sata2 sono scandalose nel 2012...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il top di gamma fa 3,5GHz (3,9 in turbo, per quello che conta) con 77W di tdp... Sempre 4 core 8 thread, credo un lieve aumento di IPC. Il processo produttivo a 22nm con gate 3D dovrebbe consentire overclock ancor migliori degli attuali, con consumi davvero risicati.

C'è il supporto al pci-e 3 e chipset aggiornati.

Non è certo uan rivoluzione, d'altra parte è l'evoluzione di SB che intel fa ogni volta ad un'anno dall'uscita di una nuova architettura, ma conviene attendere, secondo me.

Chissà che si siano decisi anche a fare chipset con tutte sata3... Le 2 sata 3 + 4 sata2 sono scandalose nel 2012...

esacore.... non se ne intravede neanche l'ombra....?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

23 aprile!

veramente a breve..mi sa che apsetto ancora un paio di settimane perima di decidere sugli acquisti

magari se poi qualcuno facesse una bella review sulle nuove uscite sarebbe più facile orientarsi :blush:

p.s. grazie della risposta

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esacore.... non se ne intravede neanche l'ombra....?

Esacore sono sul socket 2011... Per il quale sono appena usciti i SB_E... Non possono rinnovarli ora a distanza di pochi mesi! Allora tant'era che aspettassero e saltassero direttamente a Ivy bridge - E!

L'uscita di Ivy - E è prevista per il 2013 inoltrato...

veramente a breve..mi sa che apsetto ancora un paio di settimane perima di decidere sugli acquisti

magari se poi qualcuno facesse una bella review sulle nuove uscite sarebbe più facile orientarsi :blush:

p.s. grazie della risposta

Non ce n'è neanche bisogno per decidere subito... Basta vedere i risultati delle comuni recensioni per capire se qualcosa ste CPU hanno guadagnato o no... A quel punto si valuta il prezzo e si decide. In ogni caso quasi sempre i prezzi sono allineati alla generazione precedente, che viene sostituita nella produzione, con frequenze un po' maggiori e un IPC anche lievemente cresciuto... E consumi un po' più bassi. Come dicevo non è una rivoluzione, ma conviene prenderci dentro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti