Vai al contenuto
arky82

nuova WS 2000€ modellazione autocad + rhinoceros, render 3dsmax

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, premetto che sono un super novellino, quindi non uccidetemi.

Detto ciò iniziamo: mi sono letto diversi thread a riguardo e soprattutto questo sulla configurazione di una WS, ma non ne sono ancora venuto a capo.

Spiego meglio: io avrei bisogno di una WS per lavorare con CAD e fare modellazione in Rhino per poi renderizzare il tutto con 3DSMax 2012, ho visto sullo shop che ci sono 3 configurazioni da cui partire alcune con gli xeon (io avevo sentito dire che gli xeon devo andare in coppia per funzionare bene???) e altre con gli i7, ma oltre al prezzo qual'è la reale differenza tra i due, io ho un budget di circa 2000 euro perché schermo, tastiera e mouse gli li ho.

PS: una cosa che non centra con le WS, in ufficio abbiamo la licenza per Viz 2006 e il capo, spilorcio/genovese, non vuole aggiornarsi alla max2012, ma le due versioni sono cosi diverse ? pensate che potrei trovare difficoltà nel lavorare è da gennaio che uso max 2012.

Grazie per i consigli, ma soprattutto per le critiche.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo al p.s.

Diciamo che fare retromarcia non mi sembra una bella soluzione :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: .

Però si può fare tutto e se ha solo quella versione ti tocca adattarti.

Io so che dalla versione 2009 non ci si può più aggiornare alla 2012, dovendo per forza comprare la licenza completa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ho visto lavorare sia un i7 2600k che i miei xeon vuoi sapere quale è la differenza?

io ho semplicemente due 5620 sa 2.4ghz quadcore in coppia e la differenza di elaborazione è abnorme primo i 12mb cache e secondo i 16 thread che si dividono il lavoro in 16esimi semplificando il calcolo e aumentando la velocita! ho fatto sin ora render 17000x11000 con vari settaggi in 3ds non in draft insomma e cosi via ed ha finito in 4 ore circa i7 con podium si perde ( non ho provato cn 3ds) ma di sicuro secondo il mio parere un i7 è ottimo per gaming due xeon saranno pur piu piccoli ( o se si spende largamente superiori ) ma ottimizzati recuperando a pieno il tutto nel migliore dei modi! PARERE PERSONALE OVVIAMENTE!!! secondo mia esperienza, magari qualcun altro sapra spiegarti meglio cio che intendo o mi contraddira!! XD saluti spero sia utile!!

Modificato da ffunsbykekko

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) C'è il titolo da editare.

2) Xeon e Core i7 escono dalla stessa linea produttiva, sono dunque CPU identiche dal punto di vista dell'architettura. A livello produttivo c'è una lieve differenza di qualità, dovuta al fatto che le CPU uscite migliori (in genere quelle al centro del wafer) vengono selezionate come xeon. Ciò si traduce in margini di overclock maggiori e consumi più bassi.

Per quanto riguarda le frequenze ovviamente esistono versioni con frequenze diverse in entrambi i casi, e i range sono più o meno gli stessi. Gli xeon di fascia più alta (socket 2011) sono anche 8 core, mentre tutti i core i7 sono bloccati a 6 core (è sempre la stessa CPU, ma due core vengono spenti, la stessa cosa si fa per gli xeon a 6 core).

3) Questioni di prezzo. Gli xeon lga1155 (quelli della workstation 3X) non costano in realtà molto più dei fratelli core i7, ed in effetti le differenze sono anche poche a livello di utilizzo, non potendo esserne installati due (il socket 1155 non lo prevede). Come dicevo in genere gli xeon 1155 scaldano un po' meno dei core i7 di pari frequenza, e se li si overclocca si può strappare qualche cosa in più. Supportano, a differenza dei core i7, ram a controllo d'errore, che però non si usa nelle workstation.

Per quanto riguarda gli xeon socket 2011, il costo è elevato, rispetto ai core i7 uguali, ma qui c'è il vantaggio di poterne mandare due... Chiaro che se se monta uno solo, tant'è che si prenda un core i7 e si risparmi qualche centinaio di euro.

4) Prestazioni: a parità di architettura, le prestazioni saltano fuori dal semplice prodotto numero di core per frequenza... Per cui se hai due xeon hai il doppio dei core, e puoi anche averli a frequenza più bassa... Nel caso di ffunsbyekko sono 4x3.4GHz vs 8 x 2.4GHz, un 40% in più a vantaggio del dual xeon in rapporto alle prestazioni del core i7 2600k. La differenza di IPC dovuta all'architettura migliore (più nuova) del 2600k in questo caso pesa poco, in quanto le prestazioni in rendering non sono cambiate molto dai vecchi core i7 bloomfield ai nuovi sandy bridge... ma qualcosa pesa, e alla fine possiamo stimare un +35%... Per forza che il dual xeon va di più... Certo costa anche almeno il doppio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

WOW grazie papafoxtrot della spiegazione eloquente....quindi ora che le idee sono un pochino più chiare, secondo te nello shop di treddi quale potrebbe essere una configurazione più adatta?

Non posso nello shop chiedere di mettere due xeon, visto che a quanto ho capito in coppia funzionano meglio?

Oppure è meglio andare altrove?

Grazie

ws1z.jpg

ws2gr.jpg

Modificato da arky82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, in base a quello che so, le ws dual xeon arriveranno, anche se non so dirti i tempi. Però occhio che per questo genere di macchine si parte da cifre più elevate. Non so darti un'indicazione sui prezzi delle macchine di Beaztie però... Metti in conto almeno 3000 euro comunque....

Dipende un po' dalle esigenze del singolo, comunque... Io personalmente preferisco avere la massima libertà, anche se devo dire che probabilmente le condizioni di garanzia praticate da 3dws permettono di metterci le mani senza troppi problemi. Chiederò a Beaztie come si comporta in questi casi...

Se uno non avesse bisogno di renderizzare su scheda video, nemmeno in futuro, e dunque non necessitasse di elevata espandibilità, forse anche la 3X andrebbe benone; io la porterei a casa con la quadro 2000 e 16GB di ram. L'unico problema sono gli HDD; preferirei comprarli a parte, e magari mettere un SSD per il sistema... Il solito raid 1 per i documenti è d'obbligo...

Se invece uno cerca espandibilità, il mio consiglio è sempre per una scheda madre socket 2011, poi personalmente ci monterei un core i7 3820 o un 3930k... quello dipende dal singolo. Anche qui ovviamente, la configurazione che propongo sempre, è fatta con HDD (meglio SSD al sistema operativo) e due HDD in raid 1 per lo storage. Si ottengono risultati di tutt'altro livello sia in termini di sicurezza, sia per quanto riguarda le prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo! Mi ero dimenticato di chiederti questa cosa, e credo se ne possa parlare in pubblico senza problemi: quali sono le condizioni per la garanzia sulle tue macchine? E' possibile aprirle ed aggiornarle? Non credo ciò costituisca un problema, vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

........ mentre tutti i core i7 sono bloccati a 6 core (è sempre la stessa CPU, ma due core vengono spenti, la stessa cosa si fa per gli xeon a 6 core).

Ma va! Questa cosa proprio non la sapevo. Vuoi dire che tutti gli i7 esacore, in realtà hanno 8 core, e due spenti? Possibile che nessuno sia riuscito ad accendere gli altri due?

BeaZtie non è che potresti provarci tu? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma va! Questa cosa proprio non la sapevo. Vuoi dire che tutti gli i7 esacore, in realtà hanno 8 core, e due spenti? Possibile che nessuno sia riuscito ad accendere gli altri due?

BeaZtie non è che potresti provarci tu? :)

Si è proprio così. Infatti tra l'altro hanno tutti lo stesso die size... E' lo stesso core, conviene economicamente, come per le GPU, recuperare i die difettosi da una parte, e comunque non avviare due catene produttive diverse, dall'altra.

La riattivazione dei core era possibile sui phenom II, ma fu una gentile concessione di AMD... Come per le HD6950 @ 6970 e le 7950 @ 7970...

Ma in linea di massima non è possibile... si veda tutte le GPU da che mondo e mondo, a parte le eccezioni di cui ho parlato... Intel, ad esempio, recide le connessioni al laser... Il blocco è hardware, nessuna possibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente... Però in realtà non è del tutto vero, perché la domanda di CPU di fascia inferiore è molto maggiore della produzione fallata... Ad esempio AMD vende (vendeva) molti più phenom II X3 di quanti ne uscissero effettivamente fallati dalla produzione... risultato il mio athlon II X3 in due settaggi di bios è diventato phenom II X4... E quasi tutte le HD6950 diventavano senza problemi 6970... COme dicevo piuttosto che fare una produzione apposita, gli conviene produrre tutti chip di fascia alta, e poi disattivarne parzialmente qualcuno. Costa di più in silicio, ma si risparmia un'intera catena di produzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie per le molte risposte, ma io di quasi tutto ciò che avete scritto ho capito ben poco...la mia era una semplice domanda, quali sono le configurazioni migliori per un WS su questo shop che io possa acquistare? Ho capito che gli xeon sono migliori degli i7, OK? Acquistandola qui ho delle garanzie? Se in futuro volessi fare un upgrade, è possibile? Se acquisto una WS con un solo xeon in futuro posso aggiungerne un altro, idem per l'HD?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul singolo xeon ti rispondo io: non puoi perché la scheda madre è a singolo socket; devi allora comprare una workstation con scheda madre dual socket (beaztie dovrebbe aggiungerle allo shop in un prossimo futuro). però io non comprerei una macchina a due socket con un processore... In genere quando si decide di aggiungere una CPU con gli stessi soldi si fa una macchina a singola CPU core i7 che va di più del vecchio dual xeon... E fin li ci si è arrivati con un singolo xeon, che per non costare uno sfacelo era più lento di un singolo core i7...

Sulle condizioni di garanzia delle macchien di Beaztie devi ovviamente parlare con lui... Per cui tutto ciò che riguarda aggiornare i computer (tecnicamente è ovviamente possibile) devi trattarlo assieme a lui!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tu prenderesti una WS con un i7? Ma a livello di prestazioni per CAD 3dsmax e mentalray come stiamo messi???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver spiegato nella pagina precedente che i7 e xeon sono le stesse CPU... a parte il supporto alle due CPU, il funzionamento è lo stesso... A parità di frequenza le prestazioni sono identiche... Col risutlato che uno xeon a 3.2GHz come un 3930k ti costa un macello, e si finisce per prenderne si due, ma di frequenza inferiore. Se di questi due se ne prende uno solo si va decisamente più piano, rispetto ad un 3930k...

Per cad e 3ds max non serve a nulla una CPU potente... Serve per renderizzare (e comunque un core i7 3930k è al top per le singole CPU).. Una macchina del genere si fa con 2000-2500 euro... Per un dual xeon devi aggiungerne almeno un migliaio... Alla fine conviene spesso valutare se piuttosto non convenga affiancare dei rendernode alla workstatuion... Anche perché il dual xeon si svaluta molto... Dopo due anni non lo rivendi più! Chi comprerebbe oggi un dual xeon con CPU E5520 di due anni fa, quad core da 2,26GHz... Che un core i7 3930k è più veloce? (considerato anche che ogni roba che si rompe su un biprocessore deve essere sostituita c on un componente adatto a simili macchine, e dunque più costoso... ram... scheda madre...).

Se prendi un singolo xeon, su scheda madre a singolo socket... Ha senso solo se prendi un 8 core (che non esiste come core i7), ma ti costa moltissimo... A quel punto uno prende due esacore, secondo me...

Se prendi un singolo xeon su scheda madre biprocessore spendi ben più di una macchina con core i7..: E quando con altri 1000 euro vorrai aggiungere il secondo xeon (essendo andato piano fino a quel giorno) otterrai una macchina che andrà come una WS top di gamma a singola CPU del momento.. La quale di botto costerà uguale.

Macchine a due processori si comprano se davvero ce n'è bisogno.

In tanti casi, ripeto, conviene aggiungere dei rendernode, che a 600 euro l'uno garantiscono di gran lunga le maggiori performance in relazione al prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...scusa nn volevo farti ripetere le cose...

Cos'è un rendernode? Scusa ma sono un novellino!!!

un pc progettato e dedicato per il solo render. costa molto meno, non ha grafica dedicata per modellazione.

Modelli sulla WS e poi i render li mandi a questo pc che così ti lascia libera la WS per lavorare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neanche se le due cose costano meno di una workstation a due processori? In genere si fa una workstation e 3 rendernode... 1+1 è un po' squilibrato, perché significa che non ti serve moltissima potenza... Però è vero che puoi continuare a lavorare fintantoché l'altro rendera, il ché può essere un gran vantaggio (anche un gran svantaggio, arrivi alla sera che sei fritto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Salve a tutti ,una RENDERMODE di questo tipo andrebbe bene per avere renderizazzioni veloci? o cosa dovrei cambiare? e quale scheda video potrei usare?

SOCKET 2011 : Intel DX79TO LGA2011 Desktop Motherboard - Intel X79 Chipset

CPU : Intel® Core™ i7-3930K Processor (12M Cache, up to 3.80 GHz)

RAM: 48 GB

Software: 3ds max 2012 - 64bit

Renderer: VRay 2.0 sp1

Modificato da Salvo33811

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri un thread tuo, non inquinare quello degli altri.

Ma non hai postato la stessa identica domanda nell'altra discussione, riguardante una farm? Perché qua è uguale, in una discussione riguardante workstation peraltro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:Clap03: ...alla fine ho deciso, e settimana prossima arriverà la mi WS, acquistata tramite lo shop di treddi... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti