Jump to content
loky121266

Cosa trovo in una scena erchinterriors?

Recommended Posts

Salve a tutti, per capire come, quanto e con cosa viene illuminata un scena da interno di un bagno volevo comrare questa http://www.evermotion.org/modelshop/show_product/scene-08-archinteriors-vol-15/213/0/0/ Qualcuno ha già comprato qualcossa del genere? Si riesce a capire come sono composti i materiali e dove sono le luci? Gli oggetti all'interno della scena li posso usare per altri miei render futuri? Grazie a chi mi vorrà rispondere e buon lavoro a tutti.

ciao,

trovi l'intera scena, così come la vedi nel render.

in vari formati, per 3dsmax, maya cinema 4d ecc... complete di textures luci ecc...

si, le puoi usare anche per tuoi lavori commerciali, vengono venduti per questo.

Grazie, molto gentile. Ma non mi serve a fini commerciali. Adesso è per divertimento e per fare qualche aggiustamento quando, venduta una casa (seeee venduta, proprio un bel momento :devil: :devil: ) i clienti chiedono come può venire fuori una loro idea per un ambiente interno.

Bebbu: Per ora autocad per modellare e max per Imparare a modellare.

Secondo me se devi imparare non ti conviene comprare un archinterior... quello lo compri per avere scene di ottima qualità già settate, ma devi affiancarci un tuo studio personale del programma, altrimenti ti incarti alla prima modifica complicata che ti chiedono...

soprattutto il "problema" degli archinteriors è che hanno parametri abbastanza sovradimensionati per avere eccellenti risultati e che se non si sa dove intervenire, per una vista impieghi un'eternità che invece con un pò di malizia, si riesce a ottimizzare i tempi senza perdere qualità.

Sono una base ma devi conoscere discretamente bene il motore di render ;)

Quoto Icer e ti avevo fatto la domanda per dirti che nel cd dei sample di 3ds di solito ci sono anche delle scene settate, nel 2010 ad esempio ci sono 2 archinteriors....

Ora..visto che pur dicendo che lo fai tanto per divertimento parli di clienti dovresti avere questi cd...quindi....

:hello::hello:

Bebbu

penso che si sia dimenticato di parlare di vray, se non dico stupidate, i modelli e le scene di archmodels e archinteriors usano il motore di vray e quindi un'altra cosa da imparare...e non è semplice!!

secondo me come detto anche da altri il sistema migliore è quello di imparare bene prima 3dstudio e poi un motore di render, se ti vuoi avvicinare ai archinterior/models ti consigio un buon libro di vray, acquistabile dal forum dal buon _Legrenzi!!!

o no?

Oki...sorry... ;)

Per completezza vorrei però ripetere che nè Archinteriors nè Archmodels sono solamente per V-ray...e qui mi fermo.. :P

Bebbu

Edited by Bebbu

Grazie di nuovo a tutti, effettivamente lo sò che la mia è una scorciatoia. In realtà l'idea di vedere i settaggi fatti da altri mi sembrava giusta perchè se io facessi un corso di vray (che porcazzozza ad Arezzo non sanno nemmeno cosa siano i corsi) credo che imparerei vedendo e cercando di studiare i settaggi che farebbero i tutor o docenti che dir si voglia. A meno che uno non fa un corso di fotografia specializzata per esterni ed in studi fotografici, per poter capire come rimbalza la luce e come viene assorbita dai vari materiali.

E' vero è tutto molto complesso.

Bebbu ho capito cosa vuoi dire e ovviamente hai piena ragione. Io sono un (mezzo) costruttore non un grafico, in realtà la ditta è di mio suocero, e i clienti miei non comprano certo le case da me per la bontà dei miei render, a me la visione assonometrica renderizzata della/e lottizzazione/i me le fà un ragazzo di Arezzo e io le pago a lui. Come già spiegato in un mio veccchio post le prove di render fino ad adesso le ho fatte con Autocad REGOLARE e Artlantis REGOLARE, ma mi piace moltissimo questo mondo e provo, anche se con pessimi risultati, a fare meglio. A volte un cliente che ha comprato una casa mi chiede come potrebbe essere un bagno o una cucina nella realtà e, visto che mi diverte farlo, provo ad usare programmi come max per, appunto, provare a far qualcosa di decente. Vedrò di studiare ma come dicevo prima vedere i settaggi di un'altro penso che possa aiutare se non altro a fare delle prove poi da correggere o buttare via. Per esempio sono iscritto ad un blog dove uno che fa i corsi a volte ti permette di scaricare delle scene pronte e in una di queste (interno) ho visto che alle finestre oltre a mettere delle vray light ha messo esternamente alla stanza una target directional light e non capivo il motivo (lo sò che fa ridere ma pensavo che con le vray light che occupavano tutte le finestre la target non sarebbe passata) salvo poi cancellare la target per rendermi conto che in realta togliendola non c'erano le proiezioni dei traversini delle finestre a terra. Quindi con quella scena credo di aver appreso qualcosa, oltre ad altre cose che devo ancora studiare.

Mi sembra una discussione cretiva e con i giusti toni, a voi la palla...........

Ma guarda, più che una scorciatoia non so se serve solo a farti confusione. Mi spiego, come diceva Icer gli Archinteriors hanno dei settaggi altamente sovradimensionati, sicuramente la qualità è altissima, ma non devi tenere conto solo di quello, devi considerare la macchina che hai, il risultato a cui vuoi arrivare, che tipo di presentazione devi fare....

Inoltre non puoi "copiare" i settaggi per un'altra scena, perchè può darsi che a quel punto siano al di sotto di quel che ti serve (difficile ma possibile) o che comunque non siano azzeccati per nulla in una nuova scena, e questo invece è molto semplice.

Se quindi vuoi davvero imparare 3ds o simili io ti consiglio di leggerti tante guide, su internet o cartacee e capire "cosa" sono i settaggi e non "come", quello poi verrà da se...

Se posso suggerirti inoltre io ti consiglierei mental ray, non farti abbindolare da "vray è più facile, o più veloce o fa i render meglio", tanto da una parte devi iniziare, e mental ray è compreso in 3ds... ;)

Bebbu