Vai al contenuto
dbrossella

Inamori Auditorium - Tadao Ando

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il primo messaggio che posto, anche se vi seguo da un pezzo.

Mi piacerebbe mostrarvi il lavoro che ho iniziato a fare per un esame, così, se vi va, mi dite che ne pensate.

Nell'immagine che segue, al rendering in uscita da max, ho inserito lo sfondo e aggiunto un pò di zdepht in post produzione

disegnoverticale.jpg

Discorso analogo per quest'altro rendering, solo che la profondità di campo in questo caso è invertita: leggera sfocatura in primo piano.

ellisseconellisse.jpg

In quest'ultima immagine volevo correggere gli alberelli (per ora appiccicati a caso), mettere un pò di gente e inserire vetrate con riflessi (per ora del tutto assenti... lo so è un metodo poco ortodosso... se il risultato finale sarà improponibile, vorrà dire che ri-renderizzerò. Come si dice, sbagliando si impara.)

principaleb.jpg

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :)

La prima immagine è molto bella, la seconda invece non mi dice niente..

Nella terza hai tagliato il cancello e il muro di confine, non so se sia la cosa giusta da fare, la fa sembrare un pò "fatta di fretta senza pensarci" .. Prova a fare un render con una visuale più aperta, in modo che si veda almeno tutto il cancello e un pòdi marciapiede (se c'è)..

Ah metterei una o due persone anche nella prima immagine ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Effettivamente avevo pensato l'inquadratura della terza immagine senza il muretto :P . Hai perfettamente ragione, farò come mi hai detto.

La seconda, invece, per una questione di layout di tavola, sto pensando di modificarla da orizzontale a verticale. Era interessante nel racconto dell'architettura perchè quella specie di scultura gialla esprime la reiterazione dell'ellisse, che è il concetto da cui è partito Ando per il progetto. Magari cerco un'inquadratura che la valorizzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico cosa per me non va. Premetto che non ho capito se stai renderizzando per elementi o queste sono delle semplici prove:

Per prima cosa cambierei la posizione del sole rivolgendolo sul prospetto principale che così appare scuro e non risalta il calcestruzzo;

Gli alberi , probabil ci hai già pensato, cmq quando ne copi uno ruotalo, scalalo etc per nn farli sembrare troppo uguali;

Nelle foto originali c'è una componente verdognola del vetro che puoi benissimo riproporre;

IL PROBLEMA PRINCIPALE che determina la metà della bellezza del render è la gestione del pannello in calcestruzzo, tipica di Ando: non so che mappa hai usato credo che sia abbastanza buona, io di solito uso le arroway che sono fantastiche. Credo che hai commesso errori nel gestire nel material editor le varie mappe diffuse bump e specular se queste hai a disposizione. I giunti tra un pannello e un altro sono troppo grandi in certi casi e il materiale appare piatto e privo delle dovute riflessioni. Se mappi bn questo il render ne risenterà in meglio.

P.S. La modellazione mi sembra piuttosto buona quindi hai una forte componente di base, migliora un pò la luce e il materiale e sarà fantastico. Ovviamente ripeto forse sono solo prove ma qlk suggerimento non guasta. Vai così... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buondì e scusate il ritardo, ma sono stata placcata da un esame e dalle ultime vacanze :P

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i consigli, per me preziosi come l'oro, visto che sono ancora alle prime armi.

Oggi vi posto un primo step delle correzioni che sto apportando all'inquadratura esterna. Ancora non c'è post produzione: è nuda e cruda così come l'ha restituita max.

inamoriauditorium1pre.jpg

per la dimensione originale a 300dpi vi rimando al link

In essa ho modificato, rispetto alla precedente, l'inquadratura e la posizione del sole, vanno ancora apportate modifiche alle texture qua e la, principalmente alle colonne sotto i balconi, al vetro della facciata e all'intonaco degli edifici intorno.

Vorrei chiedervi: secondo voi cme faccio a migliorare la texture dell'uovo? in particolare mi riferisco al polo dell'ellissoide, quello che esce dalla vetrata di facciata, e si vede bene nell'immagine postata nel link.

In max l'ho ricreata con un modificatore UVWMap sferico dalle dimensioni nettamente più grandi del solido, per cercare di ridurre al minimo l'errore, ma evidentemente non serve.

at TheJames

per i pannelli di calcestruzzo ho utilizzato la texture della arroway modificata all'occorrenza (nel senso che quelle di partenza avevano due "buchi" a pannello, me ne servivano 6 e in photoshop ho aggiunto la rimanenza). La texture l'ho applicata come unica tile, forse in maniera poco ortodossa, ma ho bypassato il tiling che, ahimè, mi crea ancora problemi. Ogni elemento ha quindi la sua texture creata su misura, attentamente prodotta in Ps (cioè per ogni composizione mi sono portata insieme i tre livelli di immagine relativi ai canali diffuse, bump e specular).

Volevo domandarti: quando noti che "i giunti tra un pannello e l'altro sono troppo grandi in certi casi", ti riferisci a questi evidenziati?

ellisseconellissemod.jpg

Se si, bhè, è perchè volevo ricreare l'effetto di Ando come si vede qui

entrancemod.jpg

Ti sembra possa andare?

La stessa scansione si dovrebbe vedere all'esterno.

Spero di postarvi qualcosa di più completo il prima possibile

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

occhio sull'esterno, le palazzine gialle hanno dei muri che non vanno perchè il materiale è granulosissimo. Ti sei persa un map scaler o qualcosa del genere :)

Inoltre le facce rivolte verso la camera del marciapiede son mappate sbagliate, idem bordo superiore recinzione

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini mi sembrano gradevoli, non perfette ma gradevoli poi sul piano tecnico non mi esprimo perché nn ne ho ancora le competenze... ma ho una domanda è un progetto di Tadao? perché non lo conosco :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimmi 3 cose:

- Come hai impostato la luce per l'esterno e per l'interno;

- Come hai gestito nel material editor le tre mappe del pannello in calcestruzzo;

- alcune info sui parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi

Prima di tutto vi posto quella che vorrebbe essere l'immagine finale

principaledefinitivo.jpg

qui trovate quella a dimensioni originali

@TheJames

Per quanto riguarda le luci, all'esterno c'è solo una Direct target light, con i seguenti settaggi

directtargetlightsettin.jpg

Per gli interni invece non ho utilizzato nessuna Direct target ma solo due vraylight plane, di cui una più grande a illuminare il lato vetrato e uno più piccolo a chiudere lo sfondo. Posto un'immagine magari si capisce meglio...

topviewvraylight.jpg

Qui si vedono i vraylight plane e la camera è quella della prima immagine del primo post di questa discussione. I vraylight plane sono alti quanto la finestra e hanno i seguenti settaggi

VRayLightPlane Grande

vrlplane1setting.jpg

VRayLightPlane Piccolo

vrlplane2setting.jpg

Le luci non hanno texture.

Il pannello del calcestruzzo, invece, ha nell'ultima versione (quella col sole in facciata per intenderci), solo due mappe, diffuse al 100% e bump a 5%, montate su un vraymaterial. Ho eliminato la mappa con indici -s e -g (che dovrebbero essere specular e glossyness) per eliminare strani riflessi, specie nell'immagine esterna.

Praticamente più che una risoluzione, è una eliminazione del problema. :P

Poi per i parametri... Bho, se ti riferisci a quelli di luci e materiali, già sai

Se invece ti riferisci a quelli di rendering, ho utilizzato vray come motore, un color mapping su Linear Multiply, Irradiance Map + Light Cache. Per l'esterno l'unità di misura utilizzata è il metro, mentre per l'interno il cm, ma non so se questo è influente/importante.

@stemonta

in effetti il progetto non compare nemmeno nel sito ufficiale di Tadao Ando :unsure: e non è nemmeno tra quelli più famosi. Io l'ho scoperto mentre cercavo il tema per un esame sfogliando questa rivista in biblioteca

Grazie a tutti di nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenta alla siepe che vola e l'albero a sx è semitrasparante.

Idem per tutti i fiori in basso sull'aiuola che a colpi son trasparenti.

Sempre a sx lo sfondo si perde all'infinito con le nuvole che toccano la terra senza che ci sia alcuna limitazione

Il verde in generale per me ti rovina l'immagine che era di buona qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm ci sono un pò di cose che nn vanno:

Tralascia i dettagli tipo alberi, verde e persone perchè prima devi risolvere nn pochi problemucci ;)

- Per l'esterno nn utilizzare una target direct ma utilizza il sistema vray sun + vray sky disponibile su vray che simula perfettamente l'atmosfera reale. se poi vuoi cambiare lo sfondo lo fai in post oppure metti un'immagine nel background di 3ds max. così il cielo e assolutamente piatto, senza profondità e nn è proprio bellissimo direi. meglio a questo punto un vray sky senza nuvole.

-per l'interno data la forma del progetto e delle vetrate nn credo che le vray light siano la scelta migliore. utilizza sempre il vray sun per simulare la luce del sole o in questo caso anche una target direct al suo posto + lo skylight di vray per simulare la luce del cielo già così dovresti avere illuminazione a sufficienza. poi magari qualche vray light in posizione strategica all'interno ma togli quelle due che hai messo.

- togliere la mappa specular delle arroway nn è una soluzione come dici te. è completamente sbagliato. è fondamentale per affinchè il materiale possa avere le giuste riflessioni. utilizza i valori di diffuse e bump che ti fornisce il catalogo delle arroway in pdf la mappa specular mettila nel canale reflect con il suo valore e poi riduci magari il valore di reflection glossiness da 1 a quanto richiesto. guarda qlk tutorial su come impostare le diverse mappe a disposizione.

- attenta ai telai della vetrata frontale: dove si incrociano si vede la sovrapposizione. sistemale nella modellazione.

- IMPORTANTE: prima di inserire i materiali metti nel material override delle impostazione globali di vray un vraymaterial neutro di colore grigio e imposta le luci in quel momento facendo un pò di prove e andando per gradi solo così riuscirai a ottenere una buona esposizione.

- io generalmente per gli esterni illumino il tutto con una dome light a cui associo una HDRI mappata bene nel material editor. le compro su internet e nn costano molto e il risultato eccelllente. ottieni anche uno sfondo spesso molto gradevole e ombre piacevoli. altrimenti ripeto vray sun + vraysky.

CREDO di essere stato esauriente e spero che metterai in pratica questi suggerimenti che io ho coltivato col tempo tra un libro e un altro. ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei consigli.... e pensare che credevo che l'immagine era in dirittura d'arrivo :wallbash:

Nel frattempo infatti mi sono data ad altre viste.

Secondo voi, per avere un risultato simile a questa foto, come dovrei gestire l'illuminazione?

flickri.jpg

L'immagine è presa da flickr a questo indirizzo: http://www.flickr.co...rmt/3513350932/

Questo è il massimo finora raggiunto

internon.jpg

Per ora è presente solo un vraymat grigio chiaro e le luci sono target spot con vray shadows e intensità a 1.

C'è qualche tut che potete consigliarmi?

Inoltre, nella foto si vedono quelle lucine belline poste sulla superficie dell'ellissoide: si tratta di fibre ottiche. Ho provato a ricrearle forando l'ellissoide all'occorrenza e illuminando dall'esterno ma i risultati sono stati pessimi. A ricevimento mi hanno suggerito di farli in postproduzione. Che ne dite?

Inoltre mi hanno chiesto di inserire nella tavola anche un estratto di GoogleEarth col modellino texturizzato importato da Scketchup.

Sarebbe questo

gecopia.jpg

e sarebbe anche brutto.

Cosa fareste voi per farlo più presentabile?

Grazie per la pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bonjour.

Tornando all'imagine esterna ho fatto un passo indietro e ho reimpostato i materiali e il sun+sky di vray, come suggerito da theJames.

Vi posto i risultati

vraysunsky.jpg

Al solito qui trovate l'immagine a risoluzione effettiva.

Ditemi cosa ne pensate

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti