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TasBem

specchio ondulato

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Ciao,

sto renderizzando un interno di uno spazio in cui alcuni muri sono rivestiti da specchi.

In realtà l'effetto finale da raggiungere è simile a una pellicola riflettente con un andamento ondulato (simile a quello dell'immagine allegata).

Sto lavorando su vray, con un materiale chrome 100%reflection.

Per ora non ho ancora capito come muovermi per ottenere un effetto simile.

Grazie.

Giacomo

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ondulazione con modellazione: X

ondulazione con displace: X

ondulazione ottenuta con bump: XX

Io ho votato per il bump... spiego perché secondo me:

Modellazione:

Leggermente macchinoso da realizzare, perché si deve suddividere una superficie irregolare in sottopoligoni regolari per poi muoverli. Inoltre si devono aggiustare gli spigoli perché ondulando il tutto si sposterebbero dai bordi.

Displace

E' un modo più rapido di ondulare la superficie e richiede tanto spazio in memoria al momento del calcolo. Come per la modellazione ha il problema degli spigoli.

Bump

Una mappa "noise" nel canale del bump ondula le riflessioni senza spostare fisicamente la superficie. E' rapido nel calcolo e l'effetto è ottimo, a patto che non ci si avvicini troppo, perché altrimenti si vede che è finto.

Dalla distanza dell'immagine che hai postato quindi io voto per il bump...

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