Vai al contenuto
Eastwood

ULTRABOOK e CAD?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi spiego la mia situazione sperando di poter ricevere qualche buon consiglio.

Sono un architetto e lavoro con Autocad, 3ds e photoshop principalmente.

Ho una workstation grafica desktop assemblata e un pc portatile Toshiba A100-155 che intendo cambiare. (Core? Duo T2400 1,83Ghz - scheda video ati x1600 512mb 1024(512+512)MB/100GB/15,4"wide/2.72Kg)

Vorrei alleggerire di molto il peso del mio portatile e cerco un buon compromesso in termine di peso/prestazioni Oggi ho dato uno sguardo ai nuovi modelli di ULTRABOOK.

In particolare : SAMSUNG 700Z3AS02 / SAMSUNG NP5630 / ASUS U36S / TOSHIBA Z830 10R

(prezzo dai 750 ai 990 Euro )

Il peso irrisorio di questi gioiellini mi ha fatto proprio pensare ad un cambio, ma non vorrei mai trovarmi con il pc inchiodato ogni volta che apro autocad o 3dmax.

Qualcuno di voi ha utilizzato questi applicativi con macchine di questo genere?? Come si comportano?

C'è molta differenza tra le schede video integrate intel e le dedicate ( in questo genere di prodotti?)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@algosuc

semplificando la mia domanda:

rispetto al mio attuale toshiba A100-155 ,un ipotetico Toshiba Z830 10R come si comporterebbe?

Con Autocad faccio 2d e 3d. Max solo per renderizzare. Spesso anche files molto grandi...

Mi accontenterei di mantenere le stesse prestazioni passando però dagli attuali 2.7Kg a 1.3Kg...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda come processori sono equivalenti (meno clock per l'i7 ma più moderno del t 2400)

le schede video anche ... non ne sono sicuro ma vedendo questo sito così sembra

http://www.notebookcheck.it/ATI-Mobility-Radeon-X1600.7303.0.html

è vero che passeresti da una scheda video dedicata ad una integrata.. ma è pure vero che tra le due ci sono 4/5 anni di differenza a favore dell'integrata intel...

l'hd del Toshiba Z830 10R è sicuramente più veloce quindi avresti maggiore reattività di windows con 3dstudiomax che si avvia più velocemente ed allo stesso modo i file da 30mb

in sostanza se vuoi un portatile + leggero procedi pure con l'acquisto che non sentirai differenza alcuna nei render e nella gestione dei modelli ed in più avrai windows che si avvia in un attimo e che non avrà problemi di deframmentazione (gli ssd si comportano ben diversamente dai dischi meccanici)

spero la cosa ti conforti!!!! ciaz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda se la spesa la vuoi fare a breve ti consiglio o l'asus u36 o il samsung 700z3a perchè dotati anche di scheda grafica esterna, gli altri li sconsigli appunto xkè hanno la sola scheda integrata nella cpu, se non hai fretta il cmq aspetterei perchè sono in arrivo le nuove piattaforme sia di intel che di amd, ovvero ivy bridge e trinity...quest' ultima soluzione punta a lanciare sul mercato degli ultrathin con grafica radeon hd7000 a prezzi più bassi rispetto agli ultrabook, cosa molto interessante dato che permetterà di lavorare a grafica..

Link al messaggio
Condividi su altri siti