Vai al contenuto
NY3D

configurazione rendernode per v-ray

Recommended Posts

salve a tutti,

vorrei innanzitutto complimentarvi per il forum perché, oltre ad essere molto interessante, è possibile trovare informazioni utilissime (come la guida alla configurazione delle workstation e molto altro ancora). Ed ora, quindi, vorrei approfittare delle vostre conoscenze e consigli per configurare un rendernode. Dato che non sono ancora un professionista volevo qualcosa di molto economico da affiancare al mio fido notebook (aggiungo che i programmi che più utilizzo sono Rhino, Autocad e Photoshop), il mio budget iniziale era di 400euro e in rete mi è stata proposta la seguente configurazione a 390euro (ivato):

Processore: PHENOM FX 6100 X6

Scheda Video: ATI RADEON HD 5450 DA 1GB

Ram: 4Gb DDR3 1333MHz Kingston

Scheda Madre: ASUS M5A78L-M LX V2

HD: 500Gb

Alimentatore: ATX 500 watt

Case Midi Tower ATX SK 352

(ovviamente non sto cercando una macchina che lavori 24 ore su 24, 7 giorni su 7)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi usarlo solo come nodo di calcolo, la scheda video non ti serve. Ti è sufficiente quella della mother, inoltre non hai bisogno ne di testiera ne mouse e monitor, controlli tutto da remoto. Mi sembrano pochini 4 gb di ram meglio 6; anche se devi vedere tu che tipo si scene hai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bulldozer X6 non va un tubo... piuttosto preferirei un ancora discreto phenom II X6, che è più veloce, soprattutto in render, e si trova bene, finché non vengono esauriti i magazzini...

Passa ad 8GB di ram e prendi una scheda madre con video integrato, se pensi di fargli fare il nodo tutta la vita.

Ci sarà tempo di aggiornare a bulldozer, se dovesse un giorno diventare interessante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il dubbio maggiore era proprio il processore, io avevo chiesto esplicitamente il Phenom II X6 1090T, ma a quanto pare non riescono più a procurarsene (suggerimenti?). Per la ram ho optato per i 4Gb per poi passare direttamente a 8Gb. Comunque stavo pensando di lasciare la scheda video, così da poterlo utilizzare in sostituzione del notebook in caso di necessità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scheda video inutile, prendila integrata nella MB, 4gb di ram son troppo pochi, disco rigido da 500 Gb è inutile, se fa il rendernode pure un disco da 100 Gb è piu che sufficiente e così hai ulteriore risparmio.

Cpu lascia stare buldozzer.

Ali da 500W è sovradimensionato se è di qualità discreta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il phenom II X6 lo devi comprare online, ed ancora oggi per i rendernode è la scelta più conveniente... (a meno di core i7 a 6 core, ma quelli vanno sui rendernode di fascia più alta).

La ram prendila subito da 8gb, altrimenti ti ritrovi con banchi da 2gb che oggi come oggi non servono a nulla. COnsidera anche che il prezzo della ram andrà aumentando per il prossimo anno.. Già oggi non si trova più bene come quest'inverno, ma ancora 8gb li porti a casa con meno di 50 euro... (quest'inverno si trovavano per 35 ivati).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, vada per gli 8Gb di ram. (comunque mi sto sempre più convincendo, anche leggendo i vari post, di non fare un rendernode ma una postazione fissa a sè stante).

Ora mi hanno proposto di sostituire il processore con un i5-2400, senza grosse variazioni di prezzo. Dite che mi converrebbe farmelo mandare senza processore, acquistarlo (il phenom II X6) e montarlo da me?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, vada per gli 8Gb di ram. (comunque mi sto sempre più convincendo, anche leggendo i vari post, di non fare un rendernode ma una postazione fissa a sè stante).

Ora mi hanno proposto di sostituire il processore con un i5-2400, senza grosse variazioni di prezzo. Dite che mi converrebbe farmelo mandare senza processore, acquistarlo (il phenom II X6) e montarlo da me?

spe... se fai una postazion fissa è un altro discorso...

Comunque no, se monti un i5-2400 cambia socket e quindi scheda madre... e sinceramente i5 mi pare le prenda di brutto dal vecchio phenom X6.

Occhio quindi a cosa ti mandano come scheda madre, la scelta della cpu va fatta per prima ovviamente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, con un budget di 400 euri ivati, sei costretto a fare le nozze coi fichi secchi, anche perche' hai omesso la base di tutto: il prezzo del sistema operativo (a meno che usi Linux).

Se metti 8 GB di Ram, avrai bisogno di un Win7 a 64 bit, e la coperta si accorcia...

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, con un budget di 400 euri ivati, sei costretto a fare le nozze coi fichi secchi, anche perche' hai omesso la base di tutto: il prezzo del sistema operativo (a meno che usi Linux).

Se metti 8 GB di Ram, avrai bisogno di un Win7 a 64 bit, e la coperta si accorcia...

smile.gif

quoto

no, 400euro da dedicare solo all'hardware!

magari posta la nuova soluzione proposta con i5 2400

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem: fare un rendernode con 400 euro era arduo ma possibile... fare una workstation è impensabile... Solo che cominci a metterci una scheda video e sei fregato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a pensare ad una soluzione del genere:

Scheda Madre: Asrock N68-VS3 UCC

Ram: 8Gb Team 1333MHz

HD: WD 250Gb 7200rpm

Case: CoolerMaster CMP 350 Black + ali 500W

Masterizzatore LG

Totale 215euro

aggiungendo un Processore Phenom II X6 1055T arriverei a 370euro (ivati)

Manca la scheda video, che comunque non mi serve per i render, ma dovrei metterla qualora utilizzassi sporadicamente il pc per altro, giusto? quindi ne posso mettere una di fascia bassa?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a pensare ad una soluzione del genere:

Scheda Madre: Asrock N68-VS3 UCC

Ram: 8Gb Team 1333MHz

HD: WD 250Gb 7200rpm

Case: CoolerMaster CMP 350 Black + ali 500W

Masterizzatore LG

Totale 215euro

aggiungendo un Processore Phenom II X6 1055T arriverei a 370euro (ivati)

Manca la scheda video, che comunque non mi serve per i render, ma dovrei metterla qualora utilizzassi sporadicamente il pc per altro, giusto? quindi ne posso mettere una di fascia bassa?!

Integrata!

e hai risparmiato BEN 30€ sulle previsioni :).. dipende un po' da che scene hai ma quasi quasi portare quegli 8 giga a 16.... arrivi attorno ai 420... ma stai decisamente piu tranquillo su scene medie-grosse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma no con quella scheda madre... Prendi se non altro una scheda che abbia un chipset moderno, io starei sugli AMD 880g o 980g, o i fratelli di fascia più alta 890gx.. Tra tutti preferirei il 980 perché. supporta il socket AM3+, per cui in futuro andrai meglio ad aggiornare a bulldozer/vishera...

Le marche buone sono sempre quelle... MSI, gigabyte, eventualmente asrock, se si riesce a spendere qualcosa di meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi finalmente è arrivato il processore e posso finalmente completare l'assemblaggio (è la prima volta che ne faccio uno). voglio cogliere l'occasione per ringraziare tutti per i vari consigli, mi sono stati utilissimi!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti