Vai al contenuto
Gary

Come unire i polygroups per poi animarli.

Recommended Posts

Mi chiedevo ,solitamente, come si prosegue quando la mesh è completata e le mappe sono state applicate ?! Tenendo conto che lo step successivo è l'animazione, si raggruppano tutti i polygroups creati in zbrush ( vestiti, parti del corpo, accessori ) con il comando group, o è preferibile usare il comando attach unendo poi punto per punto le varie parti che compongono il character ?!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Treddiano, in effetti al linkaggio non ci avevo affatto pensato

Per invece, il corpo e i vestiti del character ( contando che le parti non nascoste vengono eliminate per non appesantire,sto parlando di bassi poligoni per videogiochi) !?

Quello che sto facendo è un modello con tantissimi polygroups, diversi strati di vestiti e armature, non devo animarlo, la mia è solo una curiosità, perchè essendo totalmente inesperto in animazione non riesco a capire se è bene creare una mesh unica e come, oppure magari lasciare ogni parte staccata ma raggrupparla!

Modificato da Gary

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il corpo si anima tramite uno scheletro che viene costruito(o se ne usa uno già fatto come il famosissimo biped di max).

per i vestiti dipende cosa devi fare, cmq si usano simulatori come il cloth, reactor etc.

dato che ho capito che sei agli inizi ti consiglio di studiarti la guida che trovi quì.

www.ecosystem3d.com

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il fatto è che sto scolpendo con zbrush, quindi non uso i modificatori cloth etc..

quando avrò finito il tutto verrà esportato in max per applicare le mappe e il rendering, quello che non so e a titolo puramente informativo vorrei capire, è appunto, cosa fare per rendere la mesh idonea all'animazione. So che bisogna creare lo scheletro etc.. ma quello che interessa a me è, raggruppo tutto insieme e poi l'animatore creerà lo scheletro, o devo attaccare ogni singolo polygroup per creare una mesh unica a cui poi l'animatore applicherà lo scheletro !? Diciamo che mi serve più che altro per una questione di " sfizio " mio personale, per avere un lavoro completo al 100% anche se poi non andrà animato ! Grazie !

Modificato da Gary

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i poligroups di zb non c'entrano nulla con l'animazione che farai in max, per il resto l'ho già detto,una mesh per il corpo ed il resto lo fai separatamente.

forse non mi sono spiegato bene. Quello che vorrei sapere è, sta mesh unica, come la ottengo !? quale metodo funziona meglio per l'animazione ?! Gruppi ?! Attach ?! Qualcosa che non conosco ?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti