Vai al contenuto
giacky91

Consigli x migliorare rendering interno

Recommended Posts

l' OA, che vedo già attivata sul tuo render, è quell'effetto di "sporco" che vedi maggiormente, in questo caso, sugli angoli delle pareti. c'è chi apprezza l'OA e chi invece la detesta.

a mio avviso in certe situazioni vale la pena di usarla, ma di certo non mi crea le ombre. le ombre, se attivate, sono create dalle varie luci impostate.

scusate la banalità ;-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi farei dare indietro i soldi del corso.

in effetti se hai fatto un corso e scambi l'AO per le ombre....non è stato un buon investimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi farei dare indietro i soldi del corso.

... dipende dal corso ... 4 ore: modeling,texturing,lighting e un po di post ... :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l' OA, che vedo già attivata sul tuo render, è quell'effetto di "sporco" che vedi maggiormente, in questo caso, sugli angoli delle pareti. c'è chi apprezza l'OA e chi invece la detesta.

a mio avviso in certe situazioni vale la pena di usarla, ma di certo non mi crea le ombre. le ombre, se attivate, sono create dalle varie luci impostate.

scusate la banalità ;-)

E se la luce impostata è solo daylight ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono ombre ed ombre. L'ambient Occlusion (AO) riproduce un effetto che nella realtà fa parte di fatto delle "ombre", ma non quelle generate dalla fonte luminosa che colpisce l'oggetto direttamente, ma da quelle generate dai rimbalzi della luce nell'ambiente circostante.

Queste ombre, com'è ovvio che sia sono molto accentuate nei punti in cui due superfici si avvicinano (ad esempio dietro la cornice di un quadro, nello spazio che c'è tra un pensile e la parete, sotto un oggetto posato su un piano).

Nel rendering è di fondamentale importanza, nella giusta misura ovviamente. Restituisce contrasto all'immagine rendendola più reale accentuando particolari che altrimenti si perderebbero.

Quello che può NON piacere è un uso troppo accentuato che finisce per risultare "finto" di questo tipo di simulazione (perchè sempre di simulazione del reale si tratta!), ma se non ci fosse il render perderebbe di credibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spezzo una lancia in tuo favore, hai esagerato un po' con la luce tutto qua, se è il tuo primo rendering migliorerai...

ne spezzo un'altra a chi ti ha fatto il corso, ma sulla testa...spero che il corso era gratis...

Link al messaggio
Condividi su altri siti