Vai al contenuto
Michele71

Creare in 3dsMax una mappa Z-Depth usando una mappa FallOff

Recommended Posts

Questo tutorial, mostra come possiamo creare una veloce mappa Z-Depth usando un semplice material FallOff. Esso è utile perchè è un metodo molto rapido nel rendering e di semplice gestione. Per completare il tutorial, abbiamo bisogno anche di PhotoShop.

Buon divertimento e spero che possa essere utile :)

post-1-0-60873300-1333370556_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, vorrei ricordare a molti che dentro a 3dsmax esiste Composite che permette di evitare l'uso di PS......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, vorrei ricordare a molti che dentro a 3dsmax esiste Composite che permette di evitare l'uso di PS......

buono a sapersi.. anche se alla fine userò ps non è detto che cmq un giorno non possa tornarmi utile...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedendo il filmato ho notato che è la stessa identica procedura utilizzabile anche per vray!

Bravo mic, come sempre veloce conciso e chiaro.

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie per il tutorial :)

Questo metodo l'ho scoperto quando mi sono trovato a dover calcolare lo zdepth in uno specchio.

Credo che sia l'unico modo per ottenere le informazioni di profondità in oggetti riflettenti. In questo caso la gestione diventa un po' più difficoltosa perchè bisogna lasciare in scena le geometrie che riflettono e non si può ricorrere all'override. Con il manage scene state però si riesce facilmente a passare da una modalità all'altra.

PS

per gli utilizzatori di vray: al posto del materiale standard, si può usare un VrayLightMtl inserendo il falloff nello slot color. L'effetto è identico ma si risparmia tempo in quanto il vraylightmtl viene calcolato più velocemente rispetto allo standard.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti