Vai al contenuto
ArtSide

Illuminazione notturna e ies light rhino+vray

Recommended Posts

Salve a tutti! devo realizzare un rendering notturno di un esterno... in particolare si tratta di una passerella/ponte pedonale. essendo il mio promo render notturno non so come impostere le luci e la physical cam. Inoltre avendo inserito dei faretti led a pavimento ed avendo scaricato il file IES dal sito del produttore, avrei voluto collegare il file alla luce di vray. per quanto riguarda l'abinamento del file IES alla luce ci siamo ma non so come (e dove) mettere, orientare e dimensionare il cono di luce... Qualcuno può darmi una mano?? Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ti serve molto di più ... di una mano.

Sul web ci sono un sacco tutorial sull'uso delle ies e delle buone guide per farti almeno le basi di fotografia

(visto che parli di "physical")

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'illuminazione notturna ed i parametri sono riuscito ad arrivare a dei compromessi...

Qualcuno può darmi una mano per quanto riguarda le luci ies??

O almeno a simulare in qualche modo l'effetto di questo tipo di faretto:

http://www.simes.it/ita/catalogo/codice.php?idcodice=1737&idf=1&idt=1&t=0&lng=it

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che ti manca è l'approccio fotografico e nozioni di fotografia.

so quello di cui ho bisogno... :) ma vedo che ci sono molti disposti a sottolinearlo e pochi disposti ad aiutarmi realmente :)

grazie comunque! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dovresti postare qualche screenshot del lavoro... altrimenti è difficile consigliarti qualcosa!

un'altra cosa: se qualcuno ti suggerisce "ti mancano nozioni di fotografia" non sta sottolineando quello che non sai, ma ti sta consigliando dove approfondire il tuo studio...

poi passa anche di qua però, ok?

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo i consigli e chiedo scusa se sono stato in qualche modo sgarbato... il nervosismo fa brutti scherzi :)

Questi sono due screenshot fatti con una bitmap come environmental light e un sole alle ore 23

Shutter Speed 1/50, ISO 200, F-num 8,0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi cominciare a capirci qualcosa togli enviroment e "sole" = un bel TOTAL BLACK! (quindi anche il background = NERO)

se non hai un minimo di esperienza nel loro uso, possono solo confonderti (non usano "numeri" fisici).

Passi poi ad eccendere UNA SOLA luce (le ies hanno parametri fisici che puoi controllare "a naso", come la potenza in W)

lanci il tuo render (tramite physical cam) e poi, regoli i parametri della stessa cam ...

esattemente come faresti nella realtà: immagine scura = aumenti esposizione (tempi, diaframma, ISO, ....)

immagine troppo chiara = diminuisci l'esposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i rendering notturni non sono così facili da fare tramite consigli, servono prove e, come ti ha consigliato heck, lasciar perdere il sun a mezzanotte, se non sai usarlo non ti serve, anzi perdi solo un mucchio di tempo;

detto questo, se già incominci che so a mettere un lampione e dosare la luce potresti avere qualche soddisfazione,ma devi anche completare il modello con i materiali, sennò le prove di luce non ti servono a niente, non ci sono eventuali riflessioni e la diffusione non la vedi. un altra cosa heck ti ha dato una direzione dicendo di lavorare sulla cam, ma sei ancora un pò indietro per quello step, nel senso che prima devi definire un sacco di altre cose. buon 3dì-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Attenzione ad un'altra cosa però... L'uso di una sola sorgente luminosa amplificata con una sensibilità alta della camera potrebbe generare un disturbo tipo questo:

artefatti%201.jpg

(immagine non mia, presa da un'altra discussione qui sul forum)

Di solito lo si corregge aumentando le suddivisioni della GI. Facci sapere!

Ciaoo!!

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho eliminato tutte le luci ho lasciato solo un Env Bianco con Int a 0,001

Ho inserito una banda luminosa (materiale emissivo 1.0) sotto il parapetto in vetro.

Per quanto riguarda le ies ho lasciato perdere ho dato anche al materiale dei faretti (solo la parte che dovrebbe essere n vetro) un livello emissivo...

Con SS=8 F-N=2.8 ed iso1600 il risultato è questo:

ss8fn28iso1600.jpg

Ho ridotto l'emissività del materialea 0.5, abbassato l'iso a 700 ed aumentato le suddivisioni del GI a 16 (prima erano ad 8).

Questo il risultato...

ygfk.jpg

non so perchè mi da quest'illuminamento non uniforme...

E' colpa della sorgente luminosa o dei parametri??

Link al messaggio
Condividi su altri siti