Vai al contenuto
federico sonny

Esiste comando stira per i solidi 3d?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto modellando in autocad 3d versione 2012 per mac. Sto disegnando una boiserie ed è un lavoro lungo perchè ci sono molte sagomature e di diversa dimensione. Tutte le volte devo rifarle da 2d a 3d perchè ogni volta cambia la lunghezza della sogamatura. Esite un comando che mi permetta di stirare il solido direttamente in 3d in modo da non dover ogni volta rifarlo da 2d? Risparmierei un sacco di tempo :Clap03: !!!!!!! Grazie a tutti

Federico

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso mettere una immagine ma ti spiego meglio. Io sto disegnado una boiserie, che necessita di molte sagomature (in pratica cornici). Faccio la cornice in 2d, con il comando boundary creo un oggetto che poi vado ad estrude di (esempio) 120 cm. Ho creato la mia cornice. Ora devo fare un'altra cornice di (esempio) 270 cm. Vorrei però, se fosse possibile, prendere la cornice già creata (quella di 120 cm) e stirarla (sempre in 3d) di 150 cm in modo da ottenere una cornice di 270 cm.

Pensi sia possibile???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e perchè non puoi postare un'immagine? punto primo

stai facendo una cornice, in pratica, o una decorazione, chiamala come vuoi, cosa pensi : stirarla o moltiplicarla? vuoi ottenere lo stesso disegno? allora stirare non significa niente, anzi modifica fondamentalmente il disegno, penso, punto secondo

quindi? ti spieghi meglio? punto terzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Punto primo: cosa ti posto come immagine la modellazione su autocad?!!!!!??!!?!?!?!

Punto secondo: volgio semplicemente allungare l'oggetto fatto in 3d di 150 cm, inde farlo diventare da 120 cm a 270 cm

Punto terzo: mi sono spiegato abbastaza bene?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il solido io l'ho già estruso.. Voglio solo sapere se una volta estruso è possibile allungarlo con un comando tipo stira per il 2d!

La tua cornice dovrebbe presentare delle GRIP che consentono lo stiramento ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Federico, come ti ripeto per la seconda (ed ultima) volta, un solido Autocad non e' stretchabile dal secolo scorso, ossia da quando cambio' il motore di modellazione da Ame ad Acis.

Siccome il sottoscritto non butta mai via niente, ha ancora un fiammante set di floppy disk Acad12 Dos NFR, installato il quale potrebbe stirarti la suddetta cornice, una tantum e a gratis.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, direi proprio che non si può. Però puoi utilizzare il comando Sposta Facce e spostarti una a una le facce; prima però ruota l'UCS in modo da avere l'asse X o Y nella direzione dello spostamento.

J.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che si può fare, dipende come ti sei creato la cornice, per questo motivo ti è stato chiesto di postare uno screen!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che si può fare, dipende come ti sei creato la cornice, per questo motivo ti è stato chiesto di postare uno screen!!!!

sorry, non avevo visto lo screen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, direi proprio che non si può..

...e lo screenshot che ho postato secondo te cosa rappresenta? La Gioconda di Leonardo? Mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stanotte ho sognato un'alternativa all'impossibilita' di usare il comando _STRETCH sui solidi Acis, ed ecco la messa in pratica, scusandomi coi puristi per la rozzezza del metodo:

http://novara.orange...ddi/cornice.tif

Detto in parole ultra-povere, col comando _SLICE estraggo una "fetta" del profilo (di larghezza unitaria) che poi duplico N volte fino a raggiungere la lunghezza desiderata della nuova cornice, magari con un _ARRAY lineare.

Infine _UNION di tutto per rendere solidali i vari pezzi, in vista del _MASSPROP finale.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e lo screenshot che ho postato secondo te cosa rappresenta? La Gioconda di Leonardo? Mah...

Aveva detto che non vedeva i grip, e senza quelli l'unico modo che io conosca è quello di spostare le facce o di andare di booleane. Infatti ho usato il condizionale.

Ah, poi ti volevo dire: stai calmino, ciccio. Chi ti conosce? Ti ho chiesto qualcosa? Mai mangiato i fagioli insieme? No, vero? Allora rilassati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti