Vai al contenuto

Recommended Posts

Ammazza! :eek:

Volevi ammazzarci il browser a tutti? :blink2:

Dopo 3 o 4 crash del mio Chrome sono riuscito ad editare il post mettendo le immagini come link esterni perché 7 immagini con risoluzioni fino a 6000x6000 non sono il massimo per il web! ^_^

La prossima volta magari usa una risoluzione più umana ... oppure mettile come link esterni ;)

grazie

D@ve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi una critica per migliorare, ti direi che ci sono delle cose nelle proporzioni, che non mi convincono, come braccia e gambe, corte; poi ti ho chiesto se era finito perchè non ci sono texture e lo shading è da fare :) c'è la texture del volto, ma non sembra avere gli altri canali a parte il color, e l'armatura non è texturizzata, così come le giunzioni nere, etc :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, tutto ha una texture :), anzi più di una, almeno, questo se vuoi un risultato realistico :)

Quello è un materiale metallico, ma se cerchi di crearlo senza texture, ti può venire più simile del tuo perchè il tuo appare più plastico, però sarà sempre "finto" perchè tutto uguale e ripetitivo, mentre nella realtà c'è l'imperfezione, l'usura, il graffio, la variazione di colore, la variazione di specularità, di riflessione, etc, tutte cose che lo rendono "credibile".

Ci sono materiali procedurali che già si potrebbero avvicinare di più, anche se è con le texture che controlli esattamente cosa deve succedere in ogni punto della superficie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nella realta':

Materiale = Materiale

Nella CG:

Materiale = Sommatoria di N canali con % di contributo, ex. Diffuse + Color + Specular + Reflection (per quanto riguarda un modello basilare di phong classico). Ognuno di questi canali va' controllato possibilmente da una mappa di colore/scala di grigi/funzione procedurale (ed ecco qua la tua texture).

Modificato da HoudiniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ D@ve...

molto interessante la guida.. ho solo un paio di domande:

1- vale anche per i materiali arch & design visto che uso mr?

2- ho visto nella parte dei valori IOR, che va da vaolori tipo 1.0 a 20. mi sono scaricato delle tabelle con i valori per moltissimi materiali, ma nn capisco perche ci sono valori che vanno solamente da 1 a 2. e' la stessa cosa?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti