Vai al contenuto
tom81

Configurazione workstation modo+Maxwell

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve,

come da titolo vi chiedo un parere su questa configurazione per una workstation da utilizzare per modo+Maxwell (oltre che per il cazzeggio quotidiano)

Premetto che vorrei riutilizzare il case, l' HDD da 1tb Hitachi (storage) ed l'HDD Thoshiba (almeno credo!) da 250gb (SO)

e che non è assolutamente mia intenzione installare due schede video (sono indeciso sull'overclock).

CPU: Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed 251,00€

in caso di overclock versone 2600K 255,00€

MB: Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 71,30€

in caso di overclock una Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 80,20€

RAM: DDR3 Corsair XMS3 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 38,60€

VGA: PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk 160,00€

Alimentatore: PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W 56,30€

Solo in caso di oveclock (?)

Ventole: Rasurbo Basic 80mm (il case non permette dimensioni maggiori) 4x3,20€

Dissipatore CPU: DeepCool Theta 31 PWM Socket Intel 7,50€

Totale 600,00€ circa

In particolare vi chiedo di indicarmi un'alternativa più economica per la scheda video (magari una gaming) ed in generale la bontà delle scelte fatte.

Grazie in anticipo

Modificato da tom81

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so esattamente cosa ci fai, ma forse più RAM ti farebbe comodo?

Ti risulta che Modo guadagni dall'uso di una Quadro al posto di una gaming?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so le desktop, ma le FirePro decisamente meglio con Modo, a meno che tu non prenda una Quadro 4000, che non so perchè, va quasi nove volte la 2000, almeno per la versione usata dal bench che era su CG Channel, in Advanced OpenGl Mode. Non so con la 601. Molto probabile che l'ultima FirePro 3900 vada meglio della Quadro 600.

Per usare Maxwell sei basso con il budget, ci vorrebbe almeno un esacore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

innanzitutto grazie per le risposte praticamente in tempo reale .

@Stalio peper la scheda video da quello che ho capito una gaming od una professionale il risultato è sostanzialmente invariato. Dalla quida di papa sono andato per analogia con LIghtwave per la quale c'e' scritto che una gaming va più che bene.

@Sir Seleucio in effetti per la CPU la differenza di prezzo è minima e nel dubbio per l'OC anch'io tenderei alla 2à MB

@enri2 un six core quindi parliamo di quale cifra (e modello) per una CPU decente per maxwell? GPU quindi meglio ATI?

preciso che il mio sarebbe un utilizzo amatoriale dei software 3D (certo non voglio stare li millenni ad aspettare un render con maxwell ma non voglio neanche metter su una renderfarm)

per farla breve vorrei riuscire a tagliare un po il costo complessivo e far rientrare il tutto sui 500-550 (in modo magari da acquistare in aggiunta anche una bella SDD).l'elemento che avevo individuato era la GPU che enri2 conferma essere inadeguata ma la ATI Pro 3900 credo costino più della Quadro 600 giusto? (su internet non riesco a trovare il prezzo)

grazie ancora

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti te lo chiedevo perchè nel forum luxology, sia da un topic in cui tutti si fa il test usando la stessa scena, sia da altri topic vari, non risulta che Modo si avvantaggi delle versioni professionali, anzi addirittura pare che una quadro 4000 renda meno di una Ati gaming 5770

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto nessuno te lo ha detto ma metti pure in preventivo almeno 30/50 euro di dissipatore cpu. Sia che tu faccia OC sia che tu non lo faccia se fai render e non vuoi bruciare la cpu dopo 30minuti devi cambiare quella ciofeca che ti ci danno insieme e sicuramente questa (Dissipatore CPU: DeepCool Theta 31 PWM Socket Intel 7,50€) da te indicata NON è la scelta da fare. E' come sostituire un dissipatore di merda con uno nuovo ma sempre di merda.

Poi quelle 4 ventole da 80mm... Prima dovresti indicareCi che CASE hai così da capire se davvero servono. Se vai a spendere 15euro di ventole per poi risparmiare 4 euro sul 2600k su cui poi vai a montare un DeepCool....

Il vero risparmio non è nella cifra finale ma nel comprare oculatamente quello che serve ai tuoi scopi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora facciamo un passo alla volta.

I miei scopi sono utilizzare modo+Maxwell ottenere un render in tempi ragionevoli e non far bruciare alcun componente acquistato.

Quindi

cpu: enri2 suggerisce una 6 core a vostro parere per un uso amatoriale (per quanto costante) di Maxwell è indispensabile e sopratutto di quali modelli stiamo parlando? a questo punto mi oriento sulle AMD che ormai producono CPU ad 8 core i cui dissipatori sono a quanto dice la guida di papa (risalente ad un anno fa) sufficienti per raffreddare?

scheda grafica: la mia posizione (e quella di Stalio) che una gaming va benissimo è corretta? potrei ripiegare quindi su di una GTX od una ATI gaming?

case: appartiene ad un pc comprato bello e fatto credo 5-6 anni fa dimensioni in cm 43hx20lx47p con 4 "aperture" frontali in basso da 8cm ciascuna di diametro e due posteriori piu in alto delle prime di identico diametro (nella parte posteriore superiore c'e' l'alimentatore) nessuna apertura superiore o laterale.

Resto in attesa di indicazioni

grazie

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un i7 a sei core dubito molto che si riesca a scendere sotto i 400 euro, solo cpu. Sia che si tratti di un vecchio 970, che dei nuovi 3930. AMD lascia perdere perchè un i7 2600 è sempre più veloce. Stanlio è informato perchè usa modo e l'informazone viene dal forum di Luxology, dagli un occhiata casomai per vedere i modelli. Per i tempi ragionevoli direi che dipende dai render che realizzi, se architettura, e visto che hai un budget limitato, non sarebbe male iniziare ad usare l'engine di Modo, è eccellente, e velocissimo.

Se i render sono piuttosto semplici, tipo oggetti di design, direi che con Maxwell potresti anche accontentarti di un i7 2600.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto ho presente la discussione sul sito della luxology quindi mi riferisco a quella per la scheda grafica.

per la CPU meglio intel preferibilmente I7 3930 o I7 970 (la 2600 buona ma solo per render semplici) a questa va aggiunta almeno un dissipatore dai 50 euri in su per garantire che non si fonda

bene domani mi faccio un giro per approfondire le caratteristiche ed i prezzi delle cpu indicate e dei dissipatori da abbinare la sdd per ora me la scordo la VGA spero venga poco

se realb44rn4n (o altri) hanno la pazienza di indicarmi se è opportuno comprare anche le 4 ventole aggiuntive con il case indicato e se quelle proposte sono ok glienesarei molto grato.

Resto cmq a disposizione per qualsiasi altro suggerimento.

p.s. per il motore di render di modo ne ho letto l'apposita sezione della guida e fatto rapidissimi e semplici test seguendo dei mini tutorial quindi ne "conosco" le potenzialità (almeno per sentito dire) quindi più in la lo utilizzerei almeno in parallelo con Maxwell che però resta la prima scelta (se non altro per i mesi passati ad impararlo :( )

Grazie ancora a tutti dell'aiuto.

Mi faccio risentire per la configurazione finale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dunque presento una configurazione alternativa (credo migliore della precedente)

CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz Socket LGA 2011 130W Box No Dissipatore 257,00 €

Scheda Madre Asrock X79 EXTREME4 Socktet LGA 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX 165,00 €

Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011 42,20 €

VGA Asus ENGTX550 TI/DI/1GD5 NVIDIA GeForce GTX550 Core 910MHz Memory GDDR5 4104MHz 1GB VGA DVI HDMI HDCP 101,00 €

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 38,60 €

Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus 84,30 €

totale 700 € circa

Il nuovo processore pur essendo un quad core su cpubenchmark ha un ranking superiore al 2600k quindi un minimo di beneficio dovrebbe portarlo (500 euro per un processore non me la sento proprio di spenderli).

La scheda madre socket LGA2011 è diventata di fatto obbligatoria (come detto non ho particolari esigenze quindi ho scelto una fra le più economiche)

Alimentatore e Dissipatore in giallo perchè vorrei conferma che vadano bene con questa configurazione

La RAM in rosso perchè vorrei metterci due banchi da 8GB in modo da lasciare gli altri due liberi per potenziali upgrade (max 32 GB) ma trovo solo serie 2x4 4x4 o 4x8 (le 2x8 sembra non le producano)...suggerimenti?

Scheda video in giallo perchè sono ancora in fase di valutazioni (anche se sono sempre più convinto che una valga l'altra)

Ringrazio ancora per la pazienza

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti