Vai al contenuto
massi 88

Problema cap holes

Recommended Posts

Ciao,

Ho un problema non riesco a chiudere le estremità di questo modello. Sono partito con due spline ho fatto l'attach con (weld e connect) ho estruso la figura il cap holes però non funziona correttamente.

Ci sono altre soluzioni?

post-62549-0-47111900-1333269880_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano, se le spline di partenza sono weldate e fatte bene dovrebbe estruderti correttamente con le estremità tappate...

costruire la chiusura a mano è un disastro, magari postaci le spline (magari coi vertici che si vedono e numerati)

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il problema è quello ma come posso chiudere le estremità e lasciare aperte quelli che vedi al centro? oppure come cancello i poligoni all'interno dei 4 quadrati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ho messo un'immagine un po' più chiara, ho selezionato la parte che mi dite di togliere però siccome è un poligono unico ho bisogno di dividerlo. Una volta che creo gli spazi tra i quadrati con il cap holes dite che si compre perfettamente lasciando gli spazi?

post-62549-0-11186400-1333285296_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda il punto è che dovresti partire da uno step indietro, nel senso che quando stai ancora in edit spline devi effettuare la "pulizia", quindi eliminare quelle linee. Il secondo metodo è agire con le differenze booleane, ossia linea perimetrale esterna estrusa meno linee interne estruse (quelle che creano i vuoti)..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il cap holes non sa distinguere tra un buco normale e un buco identificato da due profili concentrici

Il cap holes cerca profili chiusi e li chiude

Nel tuo caso il modificatore trova tutti quei profili e chiude aggiungendo per ogni profilo un poligono (lo puoi verificare aggiungendo nello stack, dopo il cap holes, un modificatore edit poly o edit mesh e provare a selezionare i poligoni.

è sempre stato così e non credo che lo miglioreranno nemmeno in 3ds 2020, visto l'andazzo degli aggiornamenti di 3dsmax in questi anni e le "grandi cose" introdotte nella 2013

Per chiudere sezioni complesse c'è scalpelmax, plugin a pagamento della cebas, che fa un ottimo lavoro anche con geometrie molto complesse e sporche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il cap holes viene effettuato correttamente al momento dell'estrusione a patto che i vertici della spline siano chiusi e/o che non vi sia una sovrapposizione sulla linea su se stessa (nodo).... pertanto se quelle spline sono state importate da qualche altro software e poi unite, controlla che non vi siano errori del genere.

Se neanche in questo modo riesci a chiudere il tuo volume, prova a ridisegnare le spline direttamente in 3dstudio.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eddaje

Il cap holes non sa chiudere profili concentrici

Volete fare una prova?

Create un box, assegnate un modificatore shell, tagliatelo con slice e poi provate a chiuderlo con cap holes.

Differente è invece il modificatore extrude che, se ha dei profili perfettamente allineati (come giustamente detto da superokkio), riesce ad estrudere e a chiudere ciò che andrebbe chiuso, anche con profili concentrici.

Se volete provare l'inutilità del cap holes e la differenza con l'extrude:

Create due rettangoli concentrici e convertiteli in editable poly, uniteli con attach, applicate il modificatore extrude e vi accorgerete che chiude correttamente. Togliete le spunte a cap end e start e applicate un cap holes.

Avrete la conferma dello schifo :)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

difatti eliminando le linee segnalate quando ci si trova in edit spline l'estrusione avviene pulita, cap holes è buono solo con geometrie aperte semplici...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ho messo un'immagine un po' più chiara, ho selezionato la parte che mi dite di togliere però siccome è un poligono unico ho bisogno di dividerlo. Una volta che creo gli spazi tra i quadrati con il cap holes dite che si compre perfettamente lasciando gli spazi?

no, una volta che crei la spline senza quelle linee, l'estrusione dovrebbe venire già col solido chiuso. lascia perdere il cap holes...

Link al messaggio
Condividi su altri siti