Vai al contenuto

Recommended Posts

E' da un po' che seguo anche se non ero iscritto.

Modello da parecchi anni (fin da VU3D sullo Spectrum, poi con Sculpt 4D e Imagine e poi Lightwave su Amiga) ma non frequento molto i forum.

Recentemente ho deciso di passare da Max a Maya e sono in pieno apprendimento e oggi mi ero trovato in una situazione noiosa, con il merge vertex che si comportava in maniera decisamente strana e il save che non salvava alcuna modifica ai vertici ma salvava quelle alle facce... comunque ho risolto prima di postare e ho deciso di fare almeno il thread di presentazione :)

Buona modellazione a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E già che ho aperto il thread, una domanda niubba: mi pare che non sia possibile riconfigurare i tasti f8, f9, f10, f11 e 1, 2, 3.

Volevo portarli alla configurazione cui sono abituato con Max, con la quale vado 20 volte più veloce, ma mi pare ci siano difficoltà.

Qualcuno può confermare o smentire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh e un'altra cosa, ho appena fatto SHIFT+I:

Show > Isolate Select > View Selected Shift+I

E ora non riesco a tornare a vedere tutti gli oggetti, nemmeno con SHOW ALL dal menu DISPLAY...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno dal menù "view" della viewport?

Per i tasti f1 f2 ecc.. Non so, ma tra le preferenze mi pare di aver visto che si possano cambiare gli shortcut, ora non ho il pc acceso quindi potrei dire delle scemenze..

Una curiosità: perchè sei passato da 3ds a maya?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho deciso di passare da Max a Maya perché credo che Maya sia meno prono a bug.

Sono stanco, stanchissimo di vedere crash continui, imperfezioni nell'uso di certi strumenti (tipo cut), comportamenti strani per certe funzioni, crash in caso di low memory e tante altre cose.

Magari mi sbaglio ma credo che Maya sia più "pulito" e stabile.

Già in diverse cose ho visto più pulizia e alcune funzioni vanno bene mentre su Max danno sempre problemi.

Anche solo pensare a quando si leva un edge in Max e lui ricostruisce i triangoli a casaccio mentre Maya genera una strip corretta è un plus enorme.

Devo ancora provare la funzione bridge ma sono convinto che in Maya funzionerà mentre in Max era pressoché inutile.

Sicuramente dovuto a me che non mi sono istruito bene su come utilizzarla ma se io mi trovo con due buchi corrispondenti uno di fronte all'altro e clicco bridge questo debba avvenire correttamente, non con i vertici uniti a casaccio o secondo un ordine di vertici o che so io, roba che non mi interessa. A me interessa il risultato finale, non combattere con scelte ingegneristiche fatte per chissà quale motivo.

Per le shortcut stavo appunto cercando di ridefinirle, e mentre per parecchie altre funzioni non ho avuto problemi, per queste mi pare che Maya sia reticente e si comporti in maniera strana.

Ad esempio facendo un search del tasto 2 mi dice che non è associato a nulla mentre invece è chiaramente associato a una modalità di visualizzazione dell'oggetto.

Domani guardo il menu VIEW della viewport, per stasera basta :D

Grazie per l'aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima che ti imbatti con il bridge di maya ti avviso che inizialmente quando fai il bridge potrebbe metterti i vertici a casaccio e basta cambiare il valore dell'offset per trovare la corrispondenza giusta, per esempio se hai un muro e vuoi crearti il "buco" per mettere una finestra, una volta selezionate le 2 facce (una opposta all'altra) e fai il bridge, di sicuro ti fa una connessione aspirale che sembra incasinata, ma se poi correggi l'offset selezionando il parametro dalle attribute editor e usando il tasto centrale del mouse, in un attimo trovi il tuo bridge pulito e preciso come un orologio svizzero ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Sandro, ottimo consiglio eheh per fortuna non l'ho ancora utilizzato.

E visto che siamo in tema, in Max ho un workflow veloce per fare buchi di finestra su pareti già eseguite.

Prendo dall'esterno il rettangolo e lo estrudo verso l'interno fino a livello della superficie interna della parete.

All'interno taglio un poligono più grosso nella parete e lo cancello, poi faccio un target weld dei vertici ed è già tutto finito.

Su Maya trovo difficile eseguire lo stesso workflow.

Probabilmente su Maya non è nemmeno il workflow corretto. Voi come fate?

Modificato da megmaltese

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi fare un cubo grande quanto la finestra e sottrarlo come una normale operazione booleana.. Se ti lascia i buchi tra le due pareti puoi sempre selezionare gli edge e fare un extrude verso l'altra parete (ricordati di unire i vortici poi)..

Non so magari c'è un metodo più corretto, questo è quello che farei io..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh le booleane ho imparato a evitarle da Max che ci mette sempre tanta di quella cacca in mezzo... proverò quelle di Maya e vediamo se vengono risultati puliti :D

Anche se in realtà preferirei non usarle in maniera da mantenere le mesh tutte in quad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti anche io eviterei le buleane... io creo la finestra con gli edge loop e poi seleziono le 2 facce che devo bucare e faccio il bridge con le 2 facce selezionate.. rimane molto piu' pulito in piu' con il bridge puoi selezionare anche il livello di divisioni quindi puoi lasciarti gia' una divisione interna per fare l'infisso, ricordati sempre di aggiustare con l'offset dopo il bridge senza spaventarti per la forma contorta che prende appena gli dai il comando ahahahahahaha

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti