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papo

DIsegnare in autocad ambiente 3D

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Sono indeciso se, in previsione di renderizzare in 3d studio, convenga sviluppare il modello 3D direttamente in autocad ed importarselo in studio max solo per le luci/textures appunto oppure, noto il modello 2D (preciso ed in scala) lavorare subito in 3d studio.

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La risposta è...come ti trovi meglio! Io mi trovo bene partendo subito da max, importando magari piante prospetti da ricalcare, il vantaggio è trovarsi un modello già pulito con smussature e curvature ad hoc; di contro se sei piu veloce con il cad usa quello

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Inviata (modificato)

ma un altra discussione identica?

identica a cosa?

ho cercato con il search e non ho trovato nulla.

La risposta è...come ti trovi meglio! Io mi trovo bene partendo subito da max, importando magari piante prospetti da ricalcare, il vantaggio è trovarsi un modello già pulito con smussature e curvature ad hoc; di contro se sei piu veloce con il cad usa quello

ah ok, quindi per te è meglio usare max a partire dalla ricalcatura del disegno 2D in poi.

No, autocad per il 3d non lho mai usato.

Oggi stavo per comprarmi un libro esclusivamente per imparare ad usare autocad nel 3D ma non l'ho fatto perchè dovrebbe arrivarmi a breve la bibbia di 3d studio max 2012 della Imago e non vorrei trovarmi in quest'ultimo tutto quello che avrei trovato anche in quel libro di cad avendo un inutile doppione.


Modificato da papo

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be, qua si parla di CAD in una comparazione Autocad 3d vs Studio Max.

Li il discorso è diverso, ragionavo piu sulla filosofia di lavoro in generale.

Sovente, quando il discorso prende la piega sul versante CAD, in questo forum si viene invitati ad aprire un nuovo post e cosi ho fatto, nn volevo certo fare cross posting.

Vabe,

mi regolerò per le prossime volte.

Grazie.

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be, qua si parla di CAD in una comparazione Autocad 3d vs Studio Max.

Vabbuò (schettino docet)...continuiamo a confrontare la cioccolata con la maionese!

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X papo

Dipende da quello che vuoi ottenere e dal materiale che hai a disposizione

I

ll modello in AutoCAD consente

-una precisione impensabile in 3DStudio(é vettoriale, in parole povere per lui un cerchio di raggio 2 centrato nell' origine é X^2+y^2=4, mentre per Max é un n° di poligoni che scegli : > sono i poligoni + accurato é il cerchio + pesante é la scena),

-la possibilità di avere molte viste dello stesso modello, con spaccati, piante, prospetti ognuna con le sue quote

-La possibilità di analizzare proprietà fisiche dell' oggetto, come aree, volumi, baricentri,etc etc

Quindi, se ti servono qst proprietà ti conviene + possibile costruire in AutoCAD e poi esportare in Max

Se ti serve SOLO l' aspetto GRAFICO, senza necessità di avere dimensioni precise, proprietà fisiche etc etc forse é meglio farti un bozzetto 2D/3D con le misure di massima e poi modellare direttamente in Max.

Tieni conto che a volte é + semplice addirittura modellare in AutoCAD piuttosto che in max, per esempio, ecco una mia ricostruzione effettuata a partire da piante, prospetti e foto : in grigio le parti costruite con AutoCAD e in rosso le parti modellate in 3DsMax

http://img853.imageshack.us/img853/3613/subdivision1.jpg

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Ricorda che se crei un oggetto in Max con pochi poligoni e per qlc motivo ti serve un oggetto + attinente alla realtà dopo é un bel casino .Creando il modello direttamente in Max con molti poligoni poi rischio di aver buttato tempo e risorse del pc quando ne servivano -.

Se costruisci il + possibile in 3D con AutoCAD hai un' approccio + flessibile oltre ad avere tutti i vantaaggi del Cad, puoi esportare in Max con il dettaglio desiderato a seconda di cosa ti serve, e sparisce (o quasi) il concetto di lavorare rigidamente in 3DsMax con oggetti (es capitelli) ad "alta risoluzione", "alto n° di poligoni" etc...Tutto dipende da quello che devi fare ;)

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Inviata (modificato)

Asterix 3D, hai centrato in pieno quello che intendevo dire:

Partendo da un disegno architettonico 3D in cad, quindi preciso, la mia domanda era proprio come muoversi per arrivare al render finale in Max nella maniera più naturale e precisa possibile.

Non ho comparato i due prodotti come erroneamente ha frainteso qualcuno ma semplicemente ho chiesto consigli su come conviene muoversi, dovendo fare A per arrivare a B, secondo le MIE esigenze.

Dovendo disegnare seguendo una certa precisione geometrica, le cose sono due.

O procedere in 3d studio max, ma per quel che leggo, nella grafica di precisione crea più problemi che altro, o creare il modello in Cad 3D e poi lasciare a 3d studio max il compito di renderizzare.

Io per 3d studio max ancora aspetto che mi arrivi la bibbia della Imago:

poi magari scopro che disegnare modelli precisi è facilissimo e immediato ma se devo basarmi su quello che leggo in giro c'è gente che ci riesce, altra, la maggior parte, che non lo ritiene funzionale.


Modificato da papo

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infatti chiedo consigli, non la verità assoluta ^_^

da pessimo conoscitore di MAX io credo di aver capito che:

per il 99% dei casi il 70% degli utenti preferisce disegnare il 98% dei volumi in autocad (o altro vettoriale) ed il restante 2% su MAX (o altro modellatore)

per l'1% delle volte il 10% degli utenti preferisce modellare tutto in MAX ben sapendo che l'altro 90% divide il progetto in più parti e lavora ad ognuno col giusto strumento

per il 30% di utenti che rimane dubbioso proprio nel 99% dei progetti vige la regola del caos tenendo ben presente che:

ognuno fa un pò come gli pare

:w00t:

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