Vai al contenuto
Janka

Per Chi Ha Gia' Fatto Il Salto Da Max...a...

Recommended Posts

Inviata (modificato)

PREMESSA:

non voglio 27.360.103 post di... questo e' meglio di quello che e' pui forte dell'altro.

Dovrei andare a lavorare in una societa' che mi mette a disposizione un software 3D per fare un po' di cavolate (tutte cose che potrei fare benissimo con max,software che uso ora), ed avrei anche un po' di tempo a disposizione perche' questa societa' non aprira' prima di 3 mesi...

Ecco la domanda:

Ho deciso di non fargli prendere MAX (viste tutte le uscite di questi giorni) ma di impararne un'altro, tempo ne ho ma non e' poi tantissimo. Chi ha fatto il salto da max a MAYA come si e' trovato ? e chi e' passato a XSI ? ed invece chi li ha provati tutti e 2 quale mi consiglia ? ( tralasciamo per ora il feeling soggettivo che uno ha con determinati programmi piuttosto che con altri).

Spero possiate darmi qualche aiutino ascegliere.

MAYA e XSI per me sono sullo stesso livello e non cerco uno che mi convinca quale e' superiore... ma che mi indichi quale dei due mi creera' meno sbattimento :eek: da utilizzatore di MAX.

Janka

Modificato da Janka

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La discussione mi incuriosisce e m'interessa xchè sto imparando a modellare con max in questi giorni e a ottobre per motivi di studio dovrò imparare ad usare Maya

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve dipende da quanto tempo sei stato su Max..... nel senso..... se ci sei stato molto il passaggio ad 1 di questi prog ti prenderà un pochino di tempo per familiarizzare con gli strumenti e l'interfaccia..... cmq per il mio modesto parere dovresti passare prima su Maya.... e poi eventualmente su XSI questo perchè da MAX ad XSI è + dura.... diciamo solo per l'interfaccia un pò "concettualmente" strana..... per me è stato ottimo il passaggio a Maya.... il tempo di abituarmi ai vari strumenti e poi si va liscio...

quindi ti ripeto.... se stai da molto su Max direi di passare prima da Maya.... se invece non ti reca alcuna differenza direi di passare a XSI..... pensa anche che sul nuovo XSI puoi impostare un pò l'interfaccia tipo Maya quindi fai un pò i conti....

Ciao! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve dipende da quanto tempo sei stato su Max..... nel senso..... se ci sei stato molto il passaggio ad 1 di questi prog ti prenderà un pochino di tempo per familiarizzare con gli strumenti e l'interfaccia..... cmq per il mio modesto parere dovresti passare prima su Maya.... e poi eventualmente su XSI questo perchè da MAX ad XSI è + dura.... diciamo solo per l'interfaccia un pò "concettualmente" strana..... per me è stato ottimo il passaggio a Maya.... il tempo di abituarmi ai vari strumenti e poi si va liscio...

quindi ti ripeto.... se stai da molto su Max direi di passare prima da Maya.... se invece non ti reca alcuna differenza direi di passare a XSI..... pensa anche che sul nuovo XSI puoi impostare un pò l'interfaccia tipo Maya quindi fai un pò i conti....

Ciao!  :Clap03:

:blink2: Alla fine del discorso come la giro e rigiro devo passare a XSI !? e' questo che mi dici.

Janka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una mia filosofia: il software produce quello che noi gli vogliamo fare produrre, quindi dipende dalla nostra competenza e bravura il risultato e non dal software. Premesso questo, penso che per rendering e compagnia Max sia il meglio (ha 2000000000000.... motori alternativi) e con l'upgrade 7.5 anche pelame ecc...

Certo che Maya e Softimage sono più avanti per ciò che riguarda l'animazione, secondo me. Maya e Softimage direi che sono sullo stesso piano. Io li ho provati e Maya mi ha dato minori problemi per imparare ad usarlo, ma penso sia realmente questione di gusti...ti dò l'unico consiglio che ritengo sia davvero utile...prova i demo di entrambi e fà da solo la tua scelta!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2:    Alla fine del discorso come la giro e rigiro devo passare a XSI !? e' questo che mi dici.

Janka

he.. no Janka.... non proprio..... io ad esempio attualmente sto su Maya.... nn volevo dire che dovevi passare necessariamente ad xsi.... ho detto le alternative secondo le novità che sono uscite ora..... cmq come ha detto hellamasta fai molto prima a provare le demo e vedere quale ti ispira di +... cosi riesci a prendere una decisione..... ste cose son molto soggettive!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non e' che voglio fare il "Mister so tutto io" ma nemmeno la figura del pivellino, 10 anni di grafica prima 2D e da un po' 3D (anche se ho ancora la confezione originale del mitico ed osticissimo Real 3D per amiga) non sono una vita ma non sono neanche pochi.

E' una cosa normale che provero' le demo, cerchero' di capire quale dei 2 (Maya o Xsi) mi trasmette + feeling, ma visto che i tempi non sono ampissimi per poterli valutare in maniera approfondita, visto che su questo sito ho visto lavori fatti da gente in gamba, ho pensato di accorciare un po' lo scervellamento :wacko: chiedendo a chi gia' si e' scontrato con questo problema (che poi tutto sto' problema non e', anzi...e' un piacere).

La cosa che mi premeva di piu' e' la filosofia generale del programma, quale a livelli avanzati e' piu' simile a Max (ovvio che per fare un cubo sono tutti e tre uguali, ma da come ho visto in giro solo con Max puoi inserire la primitive dove vuoi).

Janka

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante discussione, ad ottobre iniziero' MAYA all'università. Per ora sono accanito con MAX, e vorrei anch'io sapere se a livello di modellazione MAYA offre di piu' o di meno. A quanto ho capito quest'ultimo e' ottimo per le animazioni.. ma per quanto riguarda il resto? rendering, luci, plug-in... etc ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Janka... per non creare un'ulteriore post ricco di polemiche.... consiglierei di fare un giro sugli ultimi post dedicati alle nuove uscite dei programmi..... li se ne son dette di cotte e di crude... può essere che li trovi la risposta che cerchi..... cmq posso assicurarti che come filosofia e a livelli avanzati non si avvicina nessuno a Max.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo un'ultima precisazione: se si vuole modellare in NURBS, meglio lasciare perdere MAX, Maya è ottimo (la sua modellazione nurbs deriva da Alias StudioTools), e XSI se la cava egregiamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Curiosa questa discussione e molto interessante sopratutto, io non ho mai usatao maya seriamente, almassimo cio' dato un occhiata quindi non posso sbilanciarmi troppo, in effetti pero' il salto da max a xsi nei primissimi momenti non e' propio agile, un po' per l' interfaccia che e' completamente diversa, e sopratutto per il modo dicimo di ragionare del software, e' anche vero che oggi al contrario di due o tre anni fa ci sono molti tutorial anche in rete che ti possono aiutare, quindi l' unica cosa che ti posso consigliare e' di provare in modo approfondito il programma, perche le pontenzialita' che offre vanno ben oltre i problemi di animazione o rendering, anzi i maggiori punti di forza sono la gestione del file o della scena, la modellazione e la texturizzazione,....

Spero di esserti stato utile,....Caio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo un'ultima precisazione:  se si vuole modellare in NURBS, meglio lasciare perdere MAX, Maya è ottimo (la sua modellazione nurbs deriva da Alias StudioTools), e XSI se la cava egregiamente

Quando parliamo di modellazione Nurbs non dimentichiamo dello stupendo "Rhinoceros" :Clap03::Clap03:

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io utilizzo max da circa un anno e mezzo, non continuativamente, faccio il grafico e non lavorando prettamente solo per il 3d spesso uso altro o lo uso in maniera "anomala" magari per ottenere effetti grafici 3d spuri.

Insomma uso il programma in maniera creativa e poco tecnica.

Devo dire che qualcosina di carino l'ho tirata fuori, e devo dire che non è stato affatto facile.

Detto ciò, nn so perchè mi è venuta la voglia di provare Maya, allora ho preso a girare come faccio spesso per i siti,per sincerarmi, ho fatto delle valutazioni e potrei dire che le immagini fatte con Maya si riconoscono, hanno un qualcosa in più.

Adesso non vorrei aizzare una folla di Maxxiani inferociti, però c'è qualcosa in queste immagini vuoi per le texture rese ottimamente, vuoi per i particolari, vuoi per la pulizia generale ,che evidenziano un marchio.

Forse inconsciamente sto cercando un programma che mi renda la vita un pò più facile operativamante??? :blink:

BYe!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda scema scema, ma perchè devi per forza cambiare? Io approfitterei dell'occasione per spingere al massimo la conoscenza di max (che è un universo infinito) e poi, eventualmente, se non fossi soddisfatto, farei il salto. Ma questo è solo il mio parere, magari tu max lo conosci già benissimo e hai le tue ragioni ;)

@ granfichissimo

e secondo te maya ti rende la vita un pò più facile operativamante? mah... comunque quando vedo un'immagine l'unico marchio evidente è quello di chi l'ha fatta, non quello del sofware che l'ha prodotta (se mi dai uno stradivari non mi esce altro che una scoreggina)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mh, certo il discorso regge, a sto punto mi sono messo a studiare le NURBS.

Sembra che sia la risposta alle mie domande, la modellazione mesh pezzetto per pezzetto mi fa impazzire, io che ho sempre usato programmi vettoriali per illustrazioni e come se mi si dicesse usa lo strumento a mano libera per disegnare una curva!!

Molti, moltissimi dicono che Max non rende nella modellazione Nurbs e avanti così, chi lo sa, forse ignorando la vere capacità del programma.

Insomma per uscire dal empasse in cui mi trovo e siccome la teoria è comune per tutti i programmi ho trovato un bel manuale tutto sulle nurbs per Rhino, che a detta di molti è potente su questo tipo di modellazione!!

Per max è difficile reperire tutorial soddisfacienti su nurbs.

Quello che voglio dire e che ci sono metodi di modellazione più pratici e potenti, almeno voglio crederlo!!! :unsure: ritengo che sia la macchina a dover svolgere il compito di modellazione con dei automatismi,la ceselleria non paga, spero che la modellazione nurbs sia la risposta al mio spiazzamento.

au! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti