Vai al contenuto
qelo

WIP barca a vela in 3dsmax

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti! E' da molto che non scrivo in qst forum ma sono rimasto un lettore accanito ^_^

Ho voluto rompere il silenzio per continuare un lavoro che mi stà mettendo davanti ad alcuni dei miei innumerevoli limiti in 3dsmax e che credo, con il vostro aiuto, potrò superare comprendendo così una serie di tecniche essenziali per alcune scene (e che spero saranno utili anche ai lettori).

Ho intenzione di renderizzare una barca di cui mi è stata data una mesh (modellata in rhinoceros e non ancora definitiva) sia in esterni che in un paio di interni (e qui ci sarà molto da studiare ^_^ )

Fatti un paio di render test dell'esterno in vray mi trovo gia di fronte a diverse tematiche da affrontare per la mia modestissima conoscenza.

Ma basta chiacchiere ecco 2 immagini per capirci meglio.56554083.jpg15153771.jpg

e un wire

wiref.jpg

qnd i primi 2 spinosi problemi:

-corretto uvw listelli pavimento (medellati uno ad uno) ps.penso al momento che si risolva con una buona mano (e tanta pazienza) di photoshop e la cosa non nego che mi preoccupa un po.

-scia barca (magari con anche con schiuma) ps.uso 3dsmax design 2012 e per qnt ho capito non ha Reactor ma solo Flex per risolvere con le dinamiche dell'acqua.

scrivetemi anche per consigli o commenti generici (critiche costruttive sempre ben accette) io intanto studierò qlc soluzione e vi aggiornero con i link ai tutorial che mi sembrano piu utili.

Modificato da qelo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

seguo, purtroppo sono ancora un principiante e non posso consigliarti, ma spero di ricevere anch'io qualche lezione :blush:

Ciao nebaquila scusami che ti risp solo ora,scrivo qst post per concludere il wip con qualche info e l'immagine finale:

Dunque dopo un primo test fisico di 3ds ho avuto conferma della pazzia della mia idea di simulare la scia (3ds crashava che una bellezza), ho anche salvato un immagine a riguardo..

testscia.jpg

Ho alla fine opatato per una mappa di una scia trovata in internet e opportunamente mod per fare da mappa di displacement, per qnt riguarda la schiuma dopo qlc render test non mi ha convinto ...

testacqua2mod.jpg

e alla fine ho deciso di farne a meno...

Modificato da qelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

infine ho optato per la sola mappa di displacement..

per qnt riguarda la pavimentazione ho selezionato tutti i listelli del pavimento e gli dato un modificatore material by element, ho qnd creato un materiale mutisubobject a sua volta composto da 4 tipi dello stesso materiale con piccole modifiche di limosità del diffuse (con il colorcorrection) e delle mappe di rifelssione.

Ho avuto poi problemi perche mi si chiedeva che si vedessero le trame di materiali a distanze in cui 3ds le ammorbidiva del tutto...dopo un po ho trovato il trucchetto...banalemente il parametro blur dell'immagine da usare come texture, lo so è una fesseria ma se nn la ricordi si ha molto da sbattere la testa ed è un parametro di cui si parla poco, invece è importantissimo a mio modestissimo parere (ci si risolve molto con i pavimenti irregolari come con sabbia o addirittura prati dove nn si puo spingere di displacement o altro...dove insomma si vuole che anche se lo si vede di traverso e in lontananza il materiale continua a mostrarsi irregolare invece che piatto)

Modificato da qelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infine ho deciso da bravo pazzoide di passare al LFW (fatelo sin dall'inizio del lavoro se proprio volete..io sono pazzo e l'ho fatto per imparare); non sono sicuro che sia il modo giusto, cmq ho messo 2,2 di gamma al color mapping di vray e punto..ho provato altri modi ma proprio nn mi trovavo coi risultati...

Ho anche iniziato a lavorare con il render by element per il post avanzato: molto utile la tecnica con il multitexmap per l'AO e attivare lo zdepth e il RenderId di vray oltre ad altre mappe come per lo specular e le riflessioni

Ora come ora nn ricordo altri problemi affrontati qnd vi mostro il risultato finale

13mod.jpg

Il lavoro putroppo non lo posso considerare terminato perche ancora nn mi soddisfa in pieno, ma almeno per ora lo posto per finito.

Spero sia stato utile per qualcuno accennare i problemi affrontati e le mie personali soluzioni, nel caso interessi potrò approfondire gli argomenti citati.

Come sempre chiarimenti e critiche (possibilmente costruttive) sono sempre ben accetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ps. scusate l'itagliannno, come potete immaginare è scritto tutto in velocità. :P

ps.ps. la modellazione e i nuovi materili purtoppo non dipendevano da me, anche per questo il risultato finale non mi convince ed è tanto diverso dalle immagini inziali..

Modificato da qelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i listelli , io li disegno gia in rhinoceros con semplici linee identificando anche i vari accessi per la coperta dopodiche' li importo in photoshop salvandomeli in png alta definizione . Dopo importo in 3ds e gli dico di farmi vedere le linee in rendering ( con questa mappa faccio anche un bump che puo' sempre servire ) . Per la scia non ti saprei dire , anche io avevo trovato delle mappe senno' forse potresti modellarti un "robo" che lo metti leggermente sotto il mare dando al mare della trasparenza rifrazione ma questo e' solo un pensiero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Klesh, grazie per aver condiviso le tue soluzioni, alla fine una scia è presente anche se ho preferito tenerla molto bassa per evitare la necessità della schiuma...ammetto di non aver capito cosa intendi per robo :blink:..detto qst nei listelli che vedi nell'immagine finale sono riuscito ad avere un controllo per i miei bisogni sufficiente..se nn li vedi piu marcati è solo perche non ritenevo corretto evidenziarli ulteriormente...tieni conto che la mesh non è mia e in effetti non mi intendo di modellazione..di solito mi interesso di architettonici e uso per lo+ revit per avere il modello 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti