Vai al contenuto
stileinverso

Workstation core i7 3930 dedicata a max e mental ray

Recommended Posts

Sto per effettuare un acquisto di una workstation (dedicato principalmente per 3ds Max e mental ray) e vorrei avere pareri e consigli su dove sto esagerando e dove non sto spingendo sulla componentistica:

- Case Thermaltake V3 Black Edition

- Alimentatore Cooler Master GX 750

- Scheda Madre ASUS P9X79 Deluxe LGA 2011

- Processore Intel I7 3930k 3.2 GHz

- 2 x HDD Western Digital 1TB (tot. 2 TB)

- 8 x 4 GB RAM 1333 MHz Kingston (tot. 32 GB)

- Scheda video NVIDIA Quadro 4000 2 GB

Vi prego, di rispondere, ho una certa urgenza ^.^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la 4000 in effetti è una scelta infelice... 2000 o 5000... ssd e dischi da 500 gb di solito bastano e risparmi qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, metti la quadro 2000 al posto della 4000, che vanno quasi uguale, poi metterei un ssd (crucial M4) e un dissipatore cpu

la 4000 in effetti è una scelta infelice... 2000 o 5000... ssd e dischi da 500 gb di solito bastano e risparmi qualcosa

Che consigli mi date su SSD e dissipatore?

Che vantaggi ho con SSD e HD anziche 2 HD?

Vada per la Quadro 2000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che consigli mi date su SSD e dissipatore?

Che vantaggi ho con SSD e HD anziche 2 HD?

Vada per la Quadro 2000

per la quadro dipende da quanti poligoni devi spostare.

SSD su cui installi SOLO sistema e software.. non usarlo per scaricarci i dati... va estremamente piu forte di hd meccanico.

SSD crucial m4 con firmware aggiornato puo essere una buona scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel forum trovi già tutto, tutte cose dette e ridette, sono sempre quelle... vanno bene il solito Crucial M4 come ti hanno già detto e un dissipatore Scythe Mugen III, con attacchi per LGA2011, se dove compri non lo hanno posta i modelli che trovi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) IL TITOLO... Ormai è partita, lo correggo io.... Cercate di fare attenzione caspita...

2) L'SSD: va bene la scelta, vedi tu sul taglio... Io preferisco i 128GB. Vanno comunque bene i due HDD; perché li metti in raid 1; tutt'altra sicurezza, non ne farei mai a meno.

3) La quadro deve essere PNY, come detto tante volte.

4) Dissipatore va bene il mugen 3, non prendere altro...

5) Soprattutto non thermaltake, neanche per il case, fa solo ventole rumorosissime... E anche i case sono più delle tamarrate che altro... Puoi vedere gli antec P280 o le serie P183 e P193... Senò i corsair...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) IL TITOLO... Ormai è partita, lo correggo io.... Cercate di fare attenzione caspita...

2) L'SSD: va bene la scelta, vedi tu sul taglio... Io preferisco i 128GB. Vanno comunque bene i due HDD; perché li metti in raid 1; tutt'altra sicurezza, non ne farei mai a meno.

3) La quadro deve essere PNY, come detto tante volte.

4) Dissipatore va bene il mugen 3, non prendere altro...

5) Soprattutto non thermaltake, neanche per il case, fa solo ventole rumorosissime... E anche i case sono più delle tamarrate che altro... Puoi vedere gli antec P280 o le serie P183 e P193... Senò i corsair...

1) Chiedo venia... la fretta di postare...

2) Alla fine ho optato per una SSD da 128 GB e ho preso comunque due HD che poi metterò in raid 1 come suggerito da te (mi leggo la tua guida nel frattempo)

3) Quadro 2000 della PNY presa :)

4) Preso quello

6) Vedrò di sfruttare il mio per ora, ho urgenza di completare un lavoro, poi vedrò.

Grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

1) Chiedo venia... la fretta di postare...

2) Alla fine ho optato per una SSD da 128 GB e ho preso comunque due HD che poi metterò in raid 1 come suggerito da te (mi leggo la tua guida nel frattempo)

3) Quadro 2000 della PNY presa :)

4) Preso quello

6) Vedrò di sfruttare il mio per ora, ho urgenza di completare un lavoro, poi vedrò.

Grazie mille.

fai sapere come va!

ah, personalmente ho una scheda pci-e per fare il raid 1 dei dischi, mi trovo decisamente bene, non ho eseguito bench ma "a sentore" pare vadano assai piu forte che non il raid integrato della MB.

Ovviamente hot swap

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai sapere come va!

ah, personalmente ho una scheda pci-e per fare il raid 1 dei dischi, mi trovo decisamente bene, non ho eseguito bench ma "a sentore" pare vadano assai piu forte che non il raid integrato della MB.

Ovviamente hot swap

Ovviamente quando monto il tutto vi faccio sapere come si comporta.

In totale ho speso circa 1850 €.

Uhm.. non sapevo di dover acquistare una pci-e per il raid 1... con la scheda madre che ho preso si può comunque fare? E se sì, anche hot swap?

A presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ovviamente quando monto il tutto vi faccio sapere come si comporta.

In totale ho speso circa 1850 €.

Uhm.. non sapevo di dover acquistare una pci-e per il raid 1... con la scheda madre che ho preso si può comunque fare? E se sì, anche hot swap?

A presto.

io lo facevo con la scheda madre ( asus P6T ) e poi son passato ad una pci-e dedicata... mi trovo decisamente meglio.... Poi son gusti... Con la tua leggi specifiche e vedi :)

" Storage:

Intel® X79 chipset :

2 x SATA 6Gb/s port(s), white

4 x SATA 3Gb/s port(s), blue

Support Raid 0, 1, 5, 10

Marvell® PCIe 9128 controller :

ASMedia® ASM1061 controller :

2 x Power eSATA 6Gb/s port(s), green

"

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, i controller raid di intel sono sempre andati benone... E per un raid 1 dubito davvero checi siano differenza. Certo controller dedicati hanno tutt'altre prestazioni, perché hanno il loro processore e la loro ram... Ma costano anche parecchio. Fosse per un raid 5 o 10 ti direi assolutamente si, controller dedicato, ma la semplicità del raid 1, e la necessità di prestazioni legata ad un volume dedicato allo storage fanno in genere propendere per il normale controller dedicato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lo facevo con la scheda madre ( asus P6T ) e poi son passato ad una pci-e dedicata... mi trovo decisamente meglio.... Poi son gusti... Con la tua leggi specifiche e vedi :)

" Storage:

Intel® X79 chipset :

4 x SATA 3Gb/s port(s), blue

Support Raid 0, 1, 5, 10

Marvell® PCIe 9128 controller :

ASMedia® ASM1061 controller :

2 x Power eSATA 6Gb/s port(s), green

"

Direi di si :)

E tra l'altro i 2 HD che ho preso sono SATA 6GB/s... che c... oincidenza ^.^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh, i controller raid di intel sono sempre andati benone... E per un raid 1 dubito davvero checi siano differenza. Certo controller dedicati hanno tutt'altre prestazioni, perché hanno il loro processore e la loro ram... Ma costano anche parecchio. Fosse per un raid 5 o 10 ti direi assolutamente si, controller dedicato, ma la semplicità del raid 1, e la necessità di prestazioni legata ad un volume dedicato allo storage fanno in genere propendere per il normale controller dedicato...

a parità di dischiI ( 2 x wd 500 gb 7200 RPM SATA III ) vanno al doppio della velocità come trasferimento... poi hai ragione, per lo storage fa lo stesso se aspetti un pelino di più

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parità di dischiI ( 2 x wd 500 gb 7200 RPM SATA III ) vanno al doppio della velocità come trasferimento... poi hai ragione, per lo storage fa lo stesso se aspetti un pelino di più

Si, diciamo che i temi di salvataggio mi frega relativamente poco se parliamo di qualche decimo di secondo in più (o qualche secondo, a seconda dei file, scusate il gioco di parole).

Tanto gli autobackup dei file in 3ds Max vanno a finire nell'SSD (che a quanto ho capito è più veloce dei normali HDD meccanici).

A proposito... quanto più veloci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, diciamo che i temi di salvataggio mi frega relativamente poco se parliamo di qualche decimo di secondo in più (o qualche secondo, a seconda dei file, scusate il gioco di parole).

Tanto gli autobackup dei file in 3ds Max vanno a finire nell'SSD (che a quanto ho capito è più veloce dei normali HDD meccanici).

Esageratamente piu veloci come scrittura e lettura e reattività...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate

ma da quello che ho capito nell'SSD non dovresti salvarci nulla salvo installarci i programmi...questi sono si piu veloci ma hanno una capacita di riscrittura limitata rispetto alle memorie magnetiche...oppure mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate

ma da quello che ho capito nell'SSD non dovresti salvarci nulla salvo installarci i programmi...questi sono si piu veloci ma hanno una capacita di riscrittura limitata rispetto alle memorie magnetiche...oppure mi sbaglio?

per autosave di 3ds max mica li sciupi troppo. il concetto è non attaccarci il mulo e magari non metterci la cartella download del browser.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per autosave di 3ds max mica li sciupi troppo. il concetto è non attaccarci il mulo e magari non metterci la cartella download del browser.

capito

è chiaro

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere necessario, il firmware che era necessario installare (009 se non sbaglio) è uscito da mesi e gli ssd arrivano già aggiornati. In genere si fa da fuori di windows, dunque da chiavetta ad esempio, ma si può fare anche con tutto già installato, previo backup di sicurezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere necessario, il firmware che era necessario installare (009 se non sbaglio) è uscito da mesi e gli ssd arrivano già aggiornati. In genere si fa da fuori di windows, dunque da chiavetta ad esempio, ma si può fare anche con tutto già installato, previo backup di sicurezza.

Ah, speriamo. Come me ne accorgo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti