Jump to content
Minou

problemi mappa riflessione mental_ray

Recommended Posts

salve a tutti. stavo testando un po' di materiali con mentalray e colgo anche l'occasione per trovare risposta ad alcuni dubbi di sempre: se metto una mappa nel canale reflection_glossiness, nn ha + importanza quale valore abbia tale canale. se 0.5 se 0.8 etc perchè qualsiasi parametro io metta, la mappa si comporta sempre allo stesso modo, tranne variando il valore rgb offset per gestire la mappa. seconda cosa: c'è sempre del noise visiblissimo quando metto una mappa sempre nel reflection glossiness e anche qui nn ha importanza quale valore io dia ai glossy samples perchè nn cambia niente. posto un'immagine come riferimento. guardando ormai da mese e mesi la configurazione di materiali in vray i materiali assolutamente rispondono ai cambiamenti. in mental ray la cosa sembra + complessa o almeno diversa.

post-19019-0-83215300-1333047082_thumb.j


Edited by jordan23

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non te lo aggiorna visibilmente nello slot ma se fai delle prove di render il materiale cambia eccome!

si lo so. io ti parlo nel rendering. nel rendering cambia certo, ma il noise è palese come vedi. speckles sono visibilissimi. e inoltre sistemando i glossy samples nn cambia niente e idem quello che ho scritto prima

Share this post


Link to post
Share on other sites

si lo so. io ti parlo nel rendering. nel rendering cambia certo, ma il noise è palese come vedi. speckles sono visibilissimi. e inoltre sistemando i glossy samples nn cambia niente e idem quello che ho scritto prima

a meno che...il noise non derivi dalla luce fotometrica sopra

Share this post


Link to post
Share on other sites

a meno che...il noise non derivi dalla luce fotometrica sopra

no, non è la luce. se tolgo la mappa di riflessione e aumento i samples glossy i rilfessi sono smussati. se la metto, nn c'è modo di smussare le riflessioni aumentando i glossy samples con la mappa attivata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè a questo punto mi sorge il dubbio che la mappa che carichi non sia della risoluzione adeguata, che mappa è?

risolto. è la fotometrica che rompe. con l'opzione spuntata "specular" senza mappa nn si nota questo noise. con la mappa si. quindi bisogna togliere la spunta su "specular" e rendere visibile la fotometrica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...