Vai al contenuto
Minou

problemi mappa riflessione mental_ray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

salve a tutti. stavo testando un po' di materiali con mentalray e colgo anche l'occasione per trovare risposta ad alcuni dubbi di sempre: se metto una mappa nel canale reflection_glossiness, nn ha + importanza quale valore abbia tale canale. se 0.5 se 0.8 etc perchè qualsiasi parametro io metta, la mappa si comporta sempre allo stesso modo, tranne variando il valore rgb offset per gestire la mappa. seconda cosa: c'è sempre del noise visiblissimo quando metto una mappa sempre nel reflection glossiness e anche qui nn ha importanza quale valore io dia ai glossy samples perchè nn cambia niente. posto un'immagine come riferimento. guardando ormai da mese e mesi la configurazione di materiali in vray i materiali assolutamente rispondono ai cambiamenti. in mental ray la cosa sembra + complessa o almeno diversa.

post-19019-0-83215300-1333047082_thumb.j

Modificato da jordan23

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo aggiorna visibilmente nello slot ma se fai delle prove di render il materiale cambia eccome!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo aggiorna visibilmente nello slot ma se fai delle prove di render il materiale cambia eccome!

si lo so. io ti parlo nel rendering. nel rendering cambia certo, ma il noise è palese come vedi. speckles sono visibilissimi. e inoltre sistemando i glossy samples nn cambia niente e idem quello che ho scritto prima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo so. io ti parlo nel rendering. nel rendering cambia certo, ma il noise è palese come vedi. speckles sono visibilissimi. e inoltre sistemando i glossy samples nn cambia niente e idem quello che ho scritto prima

a meno che...il noise non derivi dalla luce fotometrica sopra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a meno che...il noise non derivi dalla luce fotometrica sopra

no, non è la luce. se tolgo la mappa di riflessione e aumento i samples glossy i rilfessi sono smussati. se la metto, nn c'è modo di smussare le riflessioni aumentando i glossy samples con la mappa attivata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè a questo punto mi sorge il dubbio che la mappa che carichi non sia della risoluzione adeguata, che mappa è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè a questo punto mi sorge il dubbio che la mappa che carichi non sia della risoluzione adeguata, che mappa è?

risolto. è la fotometrica che rompe. con l'opzione spuntata "specular" senza mappa nn si nota questo noise. con la mappa si. quindi bisogna togliere la spunta su "specular" e rendere visibile la fotometrica

Link al messaggio
Condividi su altri siti