Vai al contenuto
rokery

triangolazione tin

Recommended Posts

Salve, sono un neofita del 3d..

penso di avere un problema abbastanza semplice ma non trovo soluzione da giorni..

il mio problema e' quello di visualizzare in autocad una superficie partendo da punti in 3d..

uso vari programmi per calcolare curve di livello e triangolazioni.. ma nessuno di questi mi permette di

visualizzare in autocad una superficie.. ossia esporto i triangoli (tin) ma non capisco come dargli il

riempimento.. spero di essermi spiegato.. Qualcuno puo' aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un software che genera superfici TIN a partire da listati di punti X,Y,Z ad es. e' Autocad Civil3D, la cui trial a 30 gg. e' disponibile nel sito del produttore.

Lo stesso vale per revit architecture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi con autocad 2011, che parla di mesh superfici e solidi non ci faccio nulla per forza il civil serve?

in effetti ci provo da giorni con il 2011 ma ancora non ci riesco!?

Algosuk: a me serve solo il riempimento tra i triangoli.. quindi per risponderti penso tra le mesh..

Vi chiedo un altro consiglio.. mi occupo anche di scansioni 3d (che per fortuna non devo meshare mai!)

pero' vorrei realizzare dei video di navigazione intorno e dentro la nuvola di punti tipo quelli che si trovano in youtube..

sapete che software potrei utilizzare? magari semplice..

Grazie comunque per le risposte celeri che mi avete dato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Emigrato, da un tuo vecchio post ho scarcato uno zip dal nome "4lidiag" dove avevi diviso lo schermo in tre finestre,

sulle prime due a sinistra c erano pianta e assonometria con i triangoli.. mentre sulla destra i triangoli erano campiti come se fosse una superficie.. in quella discussione si parlava di bucare una mesh..

io devo arrivare a quei triangoli campiti.. anche con il comando dtmmesh (che mi hai gentilmente indicato) non ci riesco mi fa delle campiture a quadretti all interno dei triangoli ?? ma non mi crea una superfice uniforme..post-82451-0-56854200-1333121893_thumb.jpost-82451-0-84762600-1333122033_thumb.j

Grazie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ottenere quell'effetto "campitura" in Autocad, usai il comando _SHADEMODE (se non erro con sottopzione Gouraud).

Il Gouraud non esiste più in AutoCAD ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti