Vai al contenuto
miche85

Mappatura texture su superfici curve

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come posso fare per risolvere questo problema? Uso rhino 4 sr9 + vray 1.5 e non riesco a trovare il settaggio giusto per mappare la texture senza difetti. Vi allego l'immagine dei difetti in questione.

ho provato anche con il plugin uvcwrap ma non fa al caso mio.

Suggerimenti?

Grazie

post-82444-0-63140100-1333029063_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

in 3dsmax si risolve con il modificatore unwrap in rhino credo che ci sia qualcosa di simile per

gestire il mapping di oggetti come questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In rhino la vedo difficile.

Potresti provare a convertire le singole superfici in mesh (ti conviene fare prima una prova con una porzione di divano), esportarla in obj, importare il tutto in roadkill (http://www.pullin-shapes.co.uk/page8.htm), unwrappare in automatico sperando che faccia il suo buon lavoro, salvare l'obj con le coordinate di mappatura e sperare che importando l'obj in rhino le coordinate non vadano perse.

Ti dico sperare in quanto tutto questo procedimento 3dsmax --> roadkill --> 3dsmax funziona. con rhino non ho mai provato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome da rhino non ci ho mai provato, hai fatto come avevo scritto, lavorando per pezzi e salvando in obj, oppure hai imboccato un'altra strada?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stesso procedimento che mi hai suggerito. Ho avuto solo qualche problema con certi pezzi che roadkill frammentava. Mi sono accorto che era un problema di conversione da nurbs a mesh, si creavano dei buchi, li ho riparati e roadkill non ha piu' frammentato le superfici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si.

Quando ero poco pratico di uvw mapping e unwrap e dovevo mappare dei cordoli o delle superfici strane me le ricostruivo in rhino proprio per ritrovarmele in 3ds già belle e mappate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti