Vai al contenuto
julien89

tempi geologici di render, come fare?

Recommended Posts

spero che qualcuno abbia voglia di leggere, perchè penso che scriverò tanto =P

partiamo con la premessa, il pc è nuovo, monta un i7 a 3,5 GHz, con 16 gb di ram ddr3 a 1600 Mhz, hard disk a stato solido, un quadro 2000, penso possa bastare, un buon pc.

Sto renderizzando una sala con tante luci ies, poche luci di supporto, molte luci con vlight material, tante cose su schermo (poltrone la maggior parte), uso una v-ray camera con un obbieticvo da 8 mm, pre prendere tutto quello che ce all'interno.

per prima cosa ho impostato la risoluzione a 3500 x2480, impostando l'irradiance map a medium, e la light cache a 1250 attivando i filtri lasciando il resto invariato, ho la nciato il render, e dopo citca 12 ore di attesta per la GI (aggiungo la AO attiva), parte il render con circa 60 ore di calcolo mi dice, decido di annullare. aggiungo altri parametri tralasciati, nei setting nei parametri v-ray dmc ho messo

-adaptive amoun 0.4

-min samples 50

noise threshold a 0,003

-global subd multipl a 3

nel sistem con max three depth a 100, face level coef 0,1 i region a 100 pixel

dinamic memory 16 000

tutti i valori dei materiali e delle luci non sono stati toccati, quindi sono tutti a 8, se diminuisco il global multiplier perde molta "bellezza")

altro dato, ho caricato le mappe di irrdiance e light cache e lanciato il render a una risoluzione più bassa 1750X1240, lasciando il resto invariato, ensando che fosse un problema di risoluzione, ma ci mette comunque 30 ore di calcolo mi da. sono un pò deluzo, il pc è nuovo, ci sono tante cose su schermo con molte luci rosse dovute al vraylight material, per quel che ho visto stava venendo molto bene, però troppo tempo, come posso fare???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza voler puntar il dito... partiam dalle cose basilari:

V-ray l'hai acquistato o l'hai trovato? se sei nel primo caso è strano, se sei nel secondo è normale...

Il pc è un buon pc, che versione di vray utilizzi e su che software?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capito... buona attesa allora ;)

ahahah, vabbè col tuo immenso aiuto sono ancora da capo.. quindi si attenderò qualcuno che abbia più voglia di aiutarmi, delle tue risposte da sapientino non me ne faccio nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa non voleva esser quello il tono, ti avevo chiesto se vray l'avevi acquistato, non mi hai risposto... se non è originale è risaputo in rete che ci sono versioni molto lente, se è originale posta un'immagine delle impostazioni, è più facile aiutarti.

prova a resettare le impostazioni e fare un render con le impostazioni base di vray, almeno vedi se ti è hai errato involontariamente qualche settaggio...

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa non voleva esser quello il tono, ti avevo chiesto se vray l'avevi acquistato, non mi hai risposto... se non è originale è risaputo in rete che ci sono versioni molto lente, se è originale posta un'immagine delle impostazioni, è più facile aiutarti.

prova a resettare le impostazioni e fare un render con le impostazioni base di vray, almeno vedi se ti è hai errato involontariamente qualche settaggio...

me la installato un amico v-ray, con la sua stessa licenza, il pc non è connesso a internet, comuqnue stavo provando a dimunire l'antialiasing, che adesso era a 3-5, sull'adaptive dmc, non sono un esperto d v-ray ma è un mese buono che lo uso, ho letto la grande guida di v-ray 1.5, se renderizzo con le impostazioni base non "muovendo" niente nel settin dmc sampler, ci sta molto di meno a fare il render.. ma la differenza ce, non così eclatante come pensavo adesso che renderizzo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto penso la causa principale sia proprio nella tua NON licenza...

dopo il tuo messaggio prevedo vita breve per questa discussione...

PS se sei disposto a spender soldi per un buon pc, spendili anche nei software e vedrai che le cose funzioneranno come devono!

Altrimenti ci son software gratuiti che funzionano egregiamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sistemato un pò abassando i valori e la qualità resta invariata velocizzando molto i tempi. il problema dei tempi lunghi è sul vraylight material, ho delle scalinate con delle strisce sopra, queste striscie sono rosse e emettono luce tramite il vraylight material, impostato al minimo(1) e con subdivision di 8, quando il render arriva li! inizia la macina lunga =p ihihihih

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a gurda la mia licenza è licenza visto che il mio amico mi hasemplicemente dato la sua licenza, e io glielo pagata la metà di quello che ha speso lui.

EDIT: non è vietato da nessuna legge comprare licenza usata, per di più non mi sembra che debba spiegare nulla a nessuno, visto che poi si tratta di licenza e di seriali originali. e non penso di avere questi famosi rallentamenti,visto che non ho mai avuto problemi, con scene più piccole =)

Modificato da julien89

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre capisco male io... Avevo frainteso la frase "me la installato un amico v-ray, con la sua stessa licenza, il pc non è connesso a internet" non mi intrometto più, promesso :ph34r:

Sorry

Mi fa piacere che hai risolto parzialmente.

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bon, a sto punto possiamoanche di chiudere, mi pento di aver postato per l'ennesima volta. saluti..

la prossima votla dirò semplicemente che è originale viste le problematiche, e visto che in fin dei conti è originale..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

posta le impostazioni del rendering, almeno ti si può aiutare (fai un bello screenshot delle impostazioni e postalo, magari usando imageshack...)

fammi capire una cosa... la licenza di vray l'hai installata direttamente dal cd originale che ti ha venduto il tuo amico?

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apparte il fatto che NON hai comprato una licenza ma ti sei fatto fregare dei soldi dal tuo amico, il problema non è questo, o meglio, puoi dire pure che è originale, ma se sai che non lo è un problema può essere questo, e a noi non interessa sapere se il tuo amicone ti ha fatto pure fattura.

Seconda cosa ti è stato detto dacci info, prova a resettare V-ray e controlla, sai, a volte capita che ti parte un settaggio e non riesci a capire perchè i tempi sono lunghissimi e magari è una cavolata.

:hello::hello:

Bebbu

P.S.

l'ho, l'ha, gliel'ho.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio, chiamiamolo amico, mi ha installato vray, poi mi ha lasciato il codice della licenza, penso stampata dalla sua mail. Se il prodotto non fosse originale non la starei a menare cosi, anche perché avevo già sentito di questo problema. =) (proprio qui sul foro) adesso postero qualche screen delle impostazioni, ma in realtà avrei quasi risolto, l unica cosa che non capisco é il vraylight material, che ha appesantito tutta la scena, e siccome la scena ne é tapezzata.. Potrei abassare le subd e aumentare il multplier nei setting. Adesso sta filando abbastanza bene. con i valori base, va come un treno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, mi sono letto tutta la discussione... e fin qui parliamo di software originale o non. Invece io ti chiedo esplicitamente:

quanto conosci vray??????????? penso tu sappia bene che aumentando le luci aumentano di conseguenza anche i tempi di render, sicuramente sai che su inserendo molte vraylightmaterial hai recupero di tempi rispetto allo stesso quantitavo di vraylight, che aumentare la memory dinamic nel setting di vray ha il suo perchè, immagino che hai una scena piena piena di displacment per portare la memoria a 16.000 mb e ce sarebbero altre, ma chiudo!

Calcolare le mappe ad alta ris, per poi imprimere il render a bassa mi sembra un controsenso. Penso che tu non abbia le idee molto chiare del come e perchè si cambiano quei fatidici numerini. Io dalla mia poca esperienza tocco esclusivamente ciò che conosco ed ho testato, e non mi invento l'acqua calda buttando un render così a muzzo.

Questi sono i risultati. Scusa se sono duro, ma spero ti serva per cambiare il tuo metodo di studio e per ragionare su ogni singolo coefficente che vari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio, chiamiamolo amico, mi ha installato vray, poi mi ha lasciato il codice della licenza, penso stampata dalla sua mail.

il tuo amico non poteva cedere la sua licenza a te, questo in generale, ma le lic di vray non funzionano cosi: non hanno neppure un serial da mettere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il tuo amico non poteva cedere la sua licenza a te, questo in generale, ma le lic di vray non funzionano cosi: non hanno neppure un serial da mettere.

appunto. ho chiesto come avesse installato vray apposta... non c'è serial da mettere e funzionano con una CHIAVETTA USB che contiene la licenza. se ti ha lasciato seriali o fogli stampati insieme ad un vray che restituisce tempi di calcolo enormi la conclusione è una sola...

vuoi fare la prova del nove? condividi la tua scena e ti dico quanto tempo impiego io a renderizzarla, ho un computer di potenza simile al tuo, quindi teoricamente anche io dovrei metterci un sacco di tempo...

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, apparte la questione della licenza che saprai tu se è originale o no. Cerca almeno di capire cos' è che ti causa i tempi biblici.

Ho letto che hai un sacco di luci di cui molte sono luci IES, sicuramente sono luci pesanti da calcolare.

Poi se posso permettermi hai dei settaggi altissimi per il render fra cui il global subdivision multiplier a 3...in pratica stai moltiplicando tutto per tre...intendo se hai le luci a 20 subdv te le calcola a 60, se hai i materiali con suddivisioni a 8 li calcoli a 24 e via dicendo anche il noise treshold è molto basso come valore ( alto come settaggio ).

che AA stai usando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, sulla questione di v ray, mi ha lasciato una fattura di quando l'acquistato lui. quindi sono convinto che sia originale!

per quanto riguarda la scena si parla di una sala con 300 poltrone, 50 faretti ies, 80 luci con vray light material. ambiente molto vasto!! per la prova del nove sui tempi ci starei volentieri, ma siccome la mia scena non è il massimo della bellezza, 1 pò mi vergogno =P @zatta: non sei stato "cattivo", so anche io di non essere capace, e seguirò il tuo consiglio.

@alessadro: usavo un adaptive dmc min 3 max 5, comunque diciamo che ho mezzo risolto, abassando il global multiplier a 2,5 e i min samples a 32. so anche io che se moltiplico tutto a 3 tutta la scena si moltiplica, ma avendo lasciato tutti i valori base, non pensavo in un amento del genere. alla fine tutta la scena ha raggiunto un 24, visto che ho lasciato tutto a 8.

poi ripero, sono le strisci luminose sulle scale, che anche se sono delle luci fatte con vraylight material, ci stanno tantissimo a essere calcolate. il resto va tutto liscio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, tutti abbiamo iniziato da qualche parte no? e poi se serve per darti una mano perchè no?

oltre alla prova del nove sui tempi di rendering, potrebe esserti utile per aiutarti a settare la scena (visto che di screenshot non se ne parla).

ti ripeto: fattura o non fattura, sta benedetta chiavetta di licenza ce l'hai o no? è verde ed assomiglia a una chiavetta usb di memoria (almeno, la mia è verde, non so se ne fanno anche di altri colori) e si inserisce nel pc, altrimenti vray proprio non parte. Ce l'hai o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il suo "amico" gli ha passato pure quella...tagliata a metà però..così la usano in due.. :D

:hello::hello:

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti