Vai al contenuto
sanfermin

Illustator si pianta!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto lavorando ad un progetto grafico che prevede una certa quantità di elementi (linee, retini ecc, ecc,) ma noto come aggiungendo ulteriormente altri elementi grafici il programma si pianta e non mi consente di lavorare normalmente.

Uso Illustrator CS4 Ho windows 7 a 64 bit, su PC i7 con 8,00 Gb di Ram, non dovrei avere problemi ed invece...

Esiste una maniera per velocizzare illustrator (che so svuotare la cache, amumentare le prestazioni del pc)?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto lavorando ad un progetto grafico che prevede una certa quantità di elementi (linee, retini ecc, ecc,) ma noto come aggiungendo ulteriormente altri elementi grafici il programma si pianta e non mi consente di lavorare normalmente.

Uso Illustrator CS4 Ho windows 7 a 64 bit, su PC i7 con 8,00 Gb di Ram, non dovrei avere problemi ed invece...

Esiste una maniera per velocizzare illustrator (che so svuotare la cache, amumentare le prestazioni del pc)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhh andiamo bene "cos'è il canvas?"

meglio che non le scrivevi le caratteristiche del tuo pc che è praticamente una lamborghini in mano a un bimbo di sei anni.

comunque c'è il modo di velocizzare non solo illustrator, studiare una "certa quantità di nozioni", poi riaprire illustrator e, come dice john belushi in the blues brothers "ho visto la luce..."!

non te la prendere eh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhh andiamo bene "cos'è il canvas?"

meglio che non le scrivevi le caratteristiche del tuo pc che è praticamente una lamborghini in mano a un bimbo di sei anni.

comunque c'è il modo di velocizzare non solo illustrator, studiare una "certa quantità di nozioni", poi riaprire illustrator e, come dice john belushi in the blues brothers "ho visto la luce..."!

non te la prendere eh!

non me la prendo, ma se mi dicessi qual'è questa "certa quantità di nozioni" da studiare o qual'è il "modo di velocizzare non solo illustator" sarebbe meglio.

ho visto piu' volte il film blues brothers ma non mi ha aiutato.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per canvas generalmente si intende il foglio di lavoro (su illustrator mi pare che si chiama artboard)... cmq se ci fai vedere il file diventa + facile.

Cmq se il file risulta troppo pesante dovresti:

• ridurre al minimo le trasparenze, i gradient mesh se presenti.
  • i retini se sono composti da tracciati eliminali e rifalli con dei pattern
  • ottimizza i tracciati con meno punti possibili
  • non utilizzare gli effetti/filtri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo visto che l'hai presa così ti rispondo, prima di tutto canvas significa cornice, quindi è l'area in cui stai lavorando, ed è la prima cosa che ti chiede più o meno qualsiasi programma di grafica 2d, ora le impostazioni le dai tu: sia la dimensione che la risoluzione.

Da quelle impostazioni dipende tutto il lavoro del pc. ora ti faccio un esempio se tu lavori su un foglio di tre metri per tre ad una risoluzione di diecimila pixel si pianterà pure un computer della nasa. fai due più due...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per canvas generalmente si intende il foglio di lavoro (su illustrator mi pare che si chiama artboard)... cmq se ci fai vedere il file diventa + facile.

Cmq se il file risulta troppo pesante dovresti:

• ridurre al minimo le trasparenze, i gradient mesh se presenti.
  • i retini se sono composti da tracciati eliminali e rifalli con dei pattern
  • ottimizza i tracciati con meno punti possibili
  • non utilizzare gli effetti/filtri

non riesco ad allegarti un immagine del file su cui sto lavorando, cmq il foglio di lavoro è un A4 con un pò di diesgni sparpagliati anche fuori. Tali disegni li ho fatti su autocad quindi sono dei dwg composti da linee, polilinee e retini autocad e poi inseriti su illustator.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Da quelle impostazioni dipende tutto il lavoro del pc. ora ti faccio un esempio se tu lavori su un foglio di tre metri per tre ad una risoluzione di diecimila pixel si pianterà pure un computer della nasa. fai due più due...

Trattandosi di Illustrator in un file potrebbero anche esserci solo vettori, in quel caso la risoluzione, qualsiasi essa sia, non dovrebbe influire - stampa esclusa, ovviamente, ma i problemi di sanfermin precedono la fase di stampa.

Ciao

Flavio

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltretutto se importi oggetti che vanno fuori del "tavolo di lavoro" (cioè oltre il secondo limite), su quelli non potrai lavorare (ne muovere)... a volte mi è capitato esportando da Rhino in .ai

Link al messaggio
Condividi su altri siti