Vai al contenuto

Recommended Posts

salve ragazzi

nel realizzare l'immagine ho utilizzato una foto scaricabile gratis dal web,però leggo dal regolamento

non caricare/realizzare qualsiasi tipo di materiale protetto da copyright a meno che i diritti

di autore non gli appartengano;

non caricare/realizzare immagini già utilizzate con scopi commerciali e/o in fiere, mostre o

altri giochi/concorsi a premio;

non caricare immagini che contengano loghi commerciali o slogan.

tutto ciòi significa che non la posso più utilizzare o il fatto che sia gratuita mi esonerà da questo?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dall'uso che ne fai. se la foto è palesemente riconoscibile e compone gran parte del tuo progetto allora non puoi (tipo che hai preso la foto di un tramonto e gli hai messo davanti solo il modello della lampada).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

salve ragazzi

nel realizzare l'immagine ho utilizzato una foto scaricabile gratis dal web,però leggo dal regolamento

non caricare/realizzare qualsiasi tipo di materiale protetto da copyright a meno che i diritti

di autore non gli appartengano;

non caricare/realizzare immagini già utilizzate con scopi commerciali e/o in fiere, mostre o

altri giochi/concorsi a premio;

non caricare immagini che contengano loghi commerciali o slogan.

tutto ciòi significa che non la posso più utilizzare o il fatto che sia gratuita mi esonerà da questo?

grazie

volevo aggiungere che l'imagine sarà anche modificata cromaticamente e con altri inserimenti esterni

Modificato da Virtualereale Rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa intendi per "scaricabile gratis dal web"?

se c'è scritto esplicitamente che l'immagine è libera da copyright allora la puoi utilizzare altrimenti no.

Per esempio se vai su google images e ti scarichi una immagine non è assolutamente detto che sia royality free :)

Se vai nella gallery degli utenti di Treddi e ti "salvi" l'immagine di qualcuno "gratis" non è assolutamente detto che tu la possa utilizzare liberamente come ti pare .... anzi ... devi sicuramente chiedere il permesso al proprietario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Caricando un immagine dichiara che l'immagine in questione non è coperta di copyright""

appunto copyright di altri, ovvero puoi caricare solo tue immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dal sito della Siae:

I diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo.

L’opera caduta in pubblico dominio è liberamente utilizzabile senza autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto d’autore. Ciò purché si tratti dell’opera originale e non di una sua elaborazione protetta.

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Sieve, ti nominerò mio avvocato di fiducia :D

Ehehe Grazie! Ti verrò a chiedere la parcella allora! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appunto copyright di altri, ovvero puoi caricare solo tue immagini

il sito in questione è http://www.memic.net

credo che il copyright non si riferisca alle immagini personali in quanto non sono specificati gli autori, e poi la gratiuità del download implica l'uso free, in assenza, appunto, della dicitura " protetta" dal copyright.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne prendo una a caso ...

Dubito che tu possa utilizzare una immagine come questa per vincere un concorso:

http://www.memic.net/sfondi/cinema/spiderman-3/

Un conto è dire che la puoi utilizzare liberamente per mettertela come sfondo del desktop un conto è dire che puoi utilizzarla per un concorso.

In questo sito invece trovi immagini libere da copyright:

http://www.istockphoto.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ne prendo una a caso ...

Dubito che tu possa utilizzare una immagine come questa per vincere un concorso:

http://www.memic.net...ma/spiderman-3/

Un conto è dire che la puoi utilizzare liberamente per mettertela come sfondo del desktop un conto è dire che puoi utilizzarla per un concorso.

In questo sito invece trovi immagini libere da copyright:

http://www.istockphoto.com/

grazie do uno sguardo

buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti