Vai al contenuto
sb3ds

valutazione pc usati

Recommended Posts

Un saluto a tutti quanti. Ormai è una vita che non bazzico piu molto d queste parti..Il tempo a disposizione è rimasto veramente poco e nel tempo libero cerco di stare piu alla larga possibile dai computer o da qualsiasi cosa ci si avvicini vagamente :)

Vorrei chiedervi un parere, sicuramente qui trovo gente molto piu esperta di me in questo genere di valutazione.

Sono ormai in possesso di alcuni computer che vorrei vendere, dovendo comprare alcune macchine piu performanti. Sono computer che avevo fatto assemblare all'epoca (parlo di 4-5 anni fa) per allegerire il carico di lavoro che avevo (computer che all'epoca mi servivano solo a renderizzare).

Vorrei sapere da parte vostra che cifra potrei chiedere vendendoli (solo il case, senza monitor tastiera e mouse).

Immagino gia che il prezzo non vada su molto anche se all'epoca avevo speso circa sui mille euro a macchina per farli assemblare.

Trattasi di Quad-core Q6600, 4 GB di Ram a 1033 Mhz, scheda madre asus (ora non ricordo il modello, ma all'epoca era un'ottima scheda madre), scheda grafica discreta da 1 Gb (anche li non ricordo il modello sinceramente, so che era della serie tipo GT o qualcosa di simile).

So che le informazioni sono poche, ma mi interessa avere solo un parere di massima, tanto per farmi un'idea.

Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto tutti quanti!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che sistema operativo è montato? Sono licenze oem?

In effetti le info sono un po' poche ma ad occhio e croce direi sui... Non ti conviene venderli!!! Magari li usi per una piccola farm!

Comunque se proprio volessi darli via, se le macchine hanno su delle quadro/firepro (schede professionali) e hdd da 500gb potresti arrivare ai 300-350 euri, ma non di più!

Comunque aspetta anche valutazioni da parte di altri utenti più esperti.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PERSONALMENTE e ripeto PERSONALMENTE, non spenderei più di 200€ per un quad Q6600 con 4 gb di ram perchè la ram è poca per renderizzare e la cpu è assai lenta rispetto anche alle cpu scarse di oggi.

Più in generale dubito che per qualcuno abbia un senso comprare un pc del genere a meno di non prenderlo ad uso ufficio ad esempio per una segretaria ( office e internet ).

Restano da vedere se hai licenze di tutti i sw sistema operativo compreso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vanno bene per i bassi carichi di lavoro... segreteria appunto, ma anche server per lo storage, aggiungendoci qualche HDD... Roba del genere...

Un computer per questi scopi oggi lo fai con i soliti 500 euro... Considerato che avrebbe tutti i vantaggi derivanti dall'essere nuovo (consumi e ingombri risicati soprattutto, ma anche affidabilità, possibilità di trovare ricambi...) io per computer come questi spenderei tra i 200 ed i 300 euro a seconda della configurazione. Dire Q6600 dice niente, in pratica sappiamo solo l'epoca... Le schede video potrebbero essere delle GTX260/280 che venivano 300-400 euro, o delle vecchie 9500GT che non hanno mai superato i 50 euro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltretutto rimane l'handicap di un processore, il q6600 che ha un consumo credo superiore ai 100W, parecchio per una macchina che sarebbe ormai relegata a mansioni come photoshop, autocad 2d, ecc... dovendo rimanere accesa dunque magari molte ore.

Purtroppo la fascia medio-alta quando diventa obsoleta, perde moltissimo anche in termini di praticità, non solo di prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti