Vai al contenuto
Delta Tracing

File di 3ds Max, incrementati > SOLUZIONE!

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Purtroppo molto spesso capita di lavorare su dei file che dopo un po' diventano enormi, rallentano il sistema e addirittura bloccano la macchina che rimane senza risorse.

Questo problema si presenta quando per uno strano motivo il Track View di 3ds Max si riempe d'informazioni inutili che voi non vedete ma che ci sono!

Risultato: File giganteschi da centinaia di MBs.

Soluzione:

Utilizzate lo script che vedete in allegato!

Aprite Maxscript > Run Script e fatelo andare!

Dopo un po', quando l'applicazione si riprende, salvate il file e vedrete che tutto torna come prima.

Grazie e buon lavoro a tutti!

Remove_HUGE_FILES.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ,

mi è capitato lo stesso mentre modellavo uno yacht e usavo questo codice per ripristinare il file

t=trackviewnodes;n=t[#Max_MotionClip_Manager];deleteTrackViewController t n.controller;gc()

questo script risolve a monte lo stesso problema ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo script è la mia salvezza!

Sono arrivato con un file del tubo a un gb e l'unico modo per risolvere il problema era quello di esportare in fbx o 3ds...grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Sembrerebbe una cosa molto utile! Ma in pratica ripulisce proprio il file salvato sul disco rendendolo più leggero? Mi garantite che il file non subisce danni giusto?

Grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è una mia impressione o con la 2014 da errore dicendo di non riconoscere il controller ?

-- Unknown property: "controller" in undefined

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi da lo stesso errore sulla 2010...ma la cosa strana è che per un giorno ha funzionato bene....da oggi invece ricevo lo stesso messaggio!! chi ci aiuta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciò potrebbe significare che non ci sono controller da cancellare...

Specifico meglio; lo script si esplana in questo modo:

t=trackviewnodes

n=t[#Max_MotionClip_Manager]

deleteTrackViewController t n.controller

gc()

trackviewnodes = E' una variabile globale contenente il livello top del Word, nodo in TrackView o del root.

t[#Max_MotionClip_Manager] = E' il nome del nodo (track view) come appare nel TrackView.

Le sub-Track e i Sub-Contoller per un nodo (track view) vengono anch'esse mostrate come proprietà nel nodo in Track View

deleteTrackViewController t n.controller = Cancella i controller provenienti dal nodo in TrackView

gc() = Si forza l'eliminazione della "spazzatura" (carbage) per assicurarci che la memoria utilizzata per il processo, sia stata effettivamente rilasciata.

Quindi se si analizza il tutto il risultato è:

t=trackviewnodes = TrackviewNode:root

n=t[#Max_MotionClip_Manager] = undefined

deleteTrackViewController t n.controller = Unknown property: "controller" in undefined

gc() = 1243680L

Come notate, il controller "n" è indefinito perche inesistente, mentre la cancellazione di "n" non và a buon fine per il motivo precedente. In sostanza non ci sono i nodi-controller richiamati nella stringa "n" da cancellare.

Comunque per maggiori info vedere nell'help di maxscript "Track View Nodes"

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti