Vai al contenuto
Mili89

[3D Studio Max] Problema con Mirror e Turbosmooth

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti vi espongo il mio problema:

Stavo modellando lo schienale di una poltrona. Dato che ha una forma a ferro di cavallo ho pensato di modellare solo la metà. Poi con il comando mirror ho creato una copia e ho specchiato, ho attaccato la seconda parte alla prima in un unico oggetto, ho collassato i punti, ma quando vado ad usare il turbosmooth, i pezzi si smussano separatamente, creando due oggetti separati e smussati. Qualcuno sa dirmi il perchè?

Di seguito specifico i vari passaggi da me svolti:

1. Ho creato un box, l'ho convertito in editable poly e gli ho dato la forma desiderata.

2. Tramite l'opzione mirror, ho copiato la metà e l'ho specchiata.

3. Ho selezionato la prima metà e con l'opzione attach l'ho collegata alla seconda metà specchiata.

4. Convertendo in editable mesh ho collassato i punti che separavano i le due metà (non so perchè in editable poly non me li collassa!!!)

5. Attivo il modificatore Tubosmooth, ma la smussatura avviene come se fossero due oggetti separati.

Grazie

Modificato da Mili89

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mili89, hai cancellato tutti i poligoni presenti nel lato in cui dovevi fare il merge? Che cosa hai provato a fare in editable poly? Il weld? Potresti postare uno screen?

:hello:

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, con symmetry è più immediato, ma resta il problema di come unire i punti per formare un unico oggetto, perché se faccio di nuovo turbo smooth mi smussa tutte due le parti in modo separato.

Per Fede_91: ho provato a cancellare i poligoni e alcuni punti me li collassa altri invece no.... non so il perché. Per unirli uso collapse.

Vi posto un immagine. I punti in che non sono uniti vuol dire che non sono riuscito.

post-77689-0-94253400-1332931841_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si il mirror l'ho centrato, ma non ho aumentato la distanza del weld. Comunque adesso ho provato a rifare tutto con un cubo e cancellando i poligoni come mi hai detto, sono riuscito a unire tutto e il turbo smooth funziona.

Bo adesso provo a rifare tutto da capo.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il symmetry fosse centrato bene non avresti 2 oggetti separati ma uno solo e senza dover unire i vertici perchè di di default è attivata la spunta su weld seam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o centri il pivot prima di applicare il modificatore oppure una volta applicato entri nel sottoelemento "mirror" e puoi spostarlo o ruotarlo. nei comandi sotto puoi cambiare l'asse di riferimento e flipparlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti