Vai al contenuto
Lell

V-Ray: Ottenere immagini con gamma luminosa completa

Recommended Posts

Buongiorno. Mesi fa, con V-Ray 2.0, riuscivo a salvare dei render in HDR che poi andavo a regolare successivamente in photoshop, e riuscivo ad ottenere pixel con valori superiori al bianco, lavorando sul color mapping. Se non ricordo male, mettendo linear, ottenevo sì immagini bruciate, ma salvando in HDR riuscivo a recuperaae le informazioni. Ora invece, con l'ultimo V-Ray, mi trovo che con qualunque tipo di color mapping, mi taglia le informazioni della luce sul valore 1 (bianco 255). E' cambiato qualcosa da quel punto di vista? C'è qualche opzione da mettere o togliere per non fargli tagliare la gamma luminosa? Ho provato praticamente tutte le combinazioni nel pannello del color mapping, ottenendo sempre al massimo 1 (lo vedo tenendo premuto il tasto dertro sopra il render)

Grazie dell'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non clampa?? ahahah! Ok, grazie di aver provato. Che sia proprio colpa di max 2012? Sarebbe il colmo. L'ennesima assurdità!

Tu per curiosità, con che impostazioni di color mapping hai provato?

A questo punto può essere che son io che sbaglio a salvare, oppure c'è da impostare la frame window in modo che non tagli. Tuttavia non funzionava nemmeno col frame buffer. Qualcuno ha qualche prova col 2012?

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Linear e basta (scusa il ritardo ma ho fatto una prova anche sul notebook 32bit, max 2011, vr2.0).

Stiamo parlando di un interno? Non è che punti sul background invece che su di un oggetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nono, ho fatto anche delle prove con un piano e una luce, con linear di color mapping, ma mi taglia i valori. Probabilmente in max2012 hanno fatto qualche modifica. Provo a guardare nelle opzioni.

Intanto attendo se qualcuno con max 2012 riesce a fare una prova. Faccio sapere se scopro qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in color mapping ti sei assicurato che non ci sia la spunta a clamp output?

prova a renderizzare con il frame buffer di vray, dopo il rendering vai sulle parti bruciate bianche e clicka col tasto destro. Controlla che i valori in Color (float) siano maggiori di 1

se i valori sono sopra l'1 allora non è avvenuto nessun clamping durante la fase di rendering e il problema lo devi andare a ricercare in fase di salvataggio tra i parametri dell'hdr o dell'exr

Se i valori sono uguali o minori di 1 allora avviene un clamping e il problema è da ricercare nei parametri del motore di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, tutto ok, col VFB si riesce a vedere i veri valori dei pixel. Se si usa il clamp output, l'importante è mettere valori abbastanza alti. 100 è il massimo. Probabilmente è stata una mia svista, pensavo di poter vedere i valori anche nella frame window di max. Grazie del supporto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il virtual buffer di vray è a 32 bit in cui i valori float rimangono tali mentre il frame buffer di max è a 16 bit (lo puoi leggere anche sul titolo della finestra di rendering) e i valori in float vengono tutti tagliati (clamped)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante sia riuscito a sfornare delle hdr, il tizio che postproduce mi dice che non ci sono abbastanza diaframmi nell'immagine, e che quindi è come che gli passassi un tiff a 16 bit (anche se ovviamente non è vero, perchè con l'hdr arrivavo ad avere punti 12 volte più bianchi vicino alle fonti luminose). Ma comunque, è possibile ottenere una gamma ancora maggiore o è solo questione di potenza delle luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi disattivare il clamp output altrimenti, anche se usi valori alti, tagli sempre e comunque

No ma in realtà ci sono i valori sopra il bianco, ma secondo lui non è abbastanza! Ma comunque intuisco che dipende solo dalla potenza delle luci, giusto? E che quindi è inutile che si lamenti. Se l'illuminazione è quella non è che posso far moltiplicare i diaframmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma in realtà ci sono i valori sopra il bianco, ma secondo lui non è abbastanza! Ma comunque intuisco che dipende solo dalla potenza delle luci, giusto? E che quindi è inutile che si lamenti. Se l'illuminazione è quella non è che posso far moltiplicare i diaframmi.

Come no! Forniscili dei render sovraesposti. Probabilmente poi te ne chiederà di sottoesposti a mo' di braketing applicato alla fotografia. Questo gli permetterà di avere un'ampia gamma (magari passando per Photomatix, unico che conosco e in modo superficiale).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, proverò, anche se penso che quello sottoesporto sia superfluo, visto che le info sono già tutte nell'hdr.

Link al messaggio
Condividi su altri siti