Vai al contenuto

Recommended Posts

Rieccomi qui :hello:

Stavolta voglio renderizzare una vista della House A (vi ho linkato il sito dei progettisti con il progetto)

La scena che voglio renderizzare è questa:

schermata032456011alle1.png

L'intento è di riuscire ad avvicinarmi di più nell'immagine reale per quanto riguarda alla luce e ai materiali, nella composizione invece penso che aggiungerò qualche cosa ad esempio sopra il tavolo..

Userò per la modellazione Maya e per i render MentalRay.

*sono un principiante, quindi se avete dei consigli man mano che il lavoro procede sarò felicissimo di provarli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai interpretato male la foto.

La struttura sono quei pilastrini neri sottili (uno quasi al centro e l´altro a sinistra, esternamente) il legno che vedi é nella parete di sinistra semplicemente un telaio che maschera l´infisso e nella parte di fronte il telaio delle finestre scorrevoli, il tutto "un pochino" piú sottile di quanto tu lo abbia modellato.

Quegli incavi metallici che hai fatto sono sbagliati, nella parete sinistra é il solito telaio di legno che maschera il vetro (e qui é da notare la finezza che tra pavimento e infisso non ci sia il solito gradino) e nella parete frontale il binario su cui scorrono le finestre, il tutto, pure iin questo caso, molto piú sottile.

Anche le lamelle esterne sembrano molto piú grandi della realtá.

Penso sia meglio migliorare questi dettagli prima di passare al cesto di frutta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up, giusto per far vedere che faccio poco alla volta.. Oggi mi son svegliato per cercare di capire come si potrebbe modellare una montagna, il risultato che ho ottenuto nell'immagine non mi piace, ma ci sto lavorando :P

renderhousea12.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io non capisco perché molti di voi si ostinano a fare modellazione architettonica pur non avendo nessun interesse o niente a che fare con l´architettura.

Tu hai una foto di una cosa realizzata, quindi non hai disegni un po astratti come piante, prospetti e sezioni e, soprattutto, il problema di interpretare le idee di un cliente/committente che spesso non sa egli stesso cosa vuole, idee vaghe del tipo "qualcosa di scuro ma bianco" o "qualcosa di chiaro ma nero"...... quindi possiamo dire che giá il 90% delle difficoltá che normalmente si incontrano sono giá risolte.

Ora, il legno oltre ad essere un materiale sostenibile, caldo, simpatico, etc. etc. é anche molto leggero, per questo motivo la struttura é ridotta al minimo (i due pilastrini talmente fini che neanche li avevi notati), gli spessori sono molto sottili e la cosa é un gran vantaggio se uno ha un pezzo di terra con una vista bellissima sul massiccio del Montafon, perché cosí ti fai una bella facciata di vetro praticamente senza struttura a disturbare la vista...... questo pensano e progettano gli architetti.

Poi arrivano gli artisti 3D (della serie gli architetti non capiscono niente, hanno sf@%%%ato i miei capolavori) e trasformano una struttura leggera e trasparente in una specie di stanza in cemento armato color legno in cui le lamelle sembrano le grate del carcere, anche e soprattutto guardando le ombre che gettano, sperando che l´illuminazione sia abbondantemente da rivedere, spessori e particolari sono tutti praticamente doppi e l´idea complessiva, piuttosto che di una filigrana, qualcosa di fino e leggero, é di una rozza capanna tagliata con l´accetta......

Aggiungerei che prima la casa era in alto a 20 km dalla montagna, adesso la casa é a piedi della montagna....... e il problema qual´é? modellare il cesto di frutta e la montagna.

Scusa se sono cosí sarcastico :blush: :blush: :blush: ma veramente io non capisco cosa vi passa per la mente quando pur avendo una foto davanti e vedendo che atmosfera, spazialitá e illuminazione sono completamente diversi e "sbagliati" vi possiate porre il problema di modellare dettagli di una banalitá unica e soprattutto che non aggiungono niente al rendering e alla sua qualitá.

La montagna si modella in maniera molto semplice: si prende una foto e si schiaffa come sfondo in PS, avendo l´accortezza di renderizzare il canale alpha, lo fanno (pensa tu) anche i piú grandi studi di Archviz al mondo ed il risultato é sicuramente meglio di qualsiasi montagna modellata.

Il cesto di frutta volendo farlo magnifico si trova a 5-10 euro su Turbosquid.....

Per avere la sensibilitá o la capacitá di analizzare una foto e coglierne gli aspetti piú importanti (in questo caso trasparenza, leggerezza, luminositá) forse non la compri da nessuna parte e magari ci vogliono 5 o piú anni di studio dell´architettura (o tanta passione) per acquisirla e non é neanche detto.....

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato dicendo che volevo avvicinarmi il più possibile alla luce e ai materiali in primis per capire meglio come funziona mental ray, poi se qualche pilastro o qualche listello viene leggermente più grande o più piccolo poco mi importava.

Non sono nemmeno partito con un immagine già finita, perché altrimenti l'avrei pubblicata direttamente nelle immagini finali.

Cerco di modellare qualcosa di già fatto, come questa foto che ho scelto, in modo tale che persone come te mi dicano dove sbaglio e dove dimentico qualcosa..

Il cesto di frutta l'ho modellato perché in quel momento mi andava di fare esperimenti con il cloth, indipendentemente da questo render, poi ho deciso di metterlo giusto per riempire quel tavolo insieme al vaso.

La montagna è tipo il cesto di frutta, modellata per provare il displacement e vedere se mi dava un effetto realistico o meno, risultato poi un effetto abbastanza sgradevole e l'ho eliminata del tutto. Non mi interessava comunque riprodurre esattamente le montagne dello sfondo, troverò un immagine che rappresenta delle montagne, simile a quella.

Sono uno di quelli che pensa: meglio farmi un canale alpha nei vetri e mettermi lo sfondo in photoshop nella post-produzione, ma ho trovato problemi nell'esportarmi il canale alpha sul mia_material e sto ancora cercando di capire come funziona (mi sa che dovrò usare un normale blinn).

Grazie per la critica! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho un problema, sto provando a lanciare nuovi render ma il canale alpha mi cancella completamente le finestre, comprese le riflessioni che generano. Non so se mi sono spiegato bene, ho fatto un immagine per farmi capire:

77665806.jpg

A sinistra salvato in .jpg e a destra salvato in PSD layered con uno sfondo nero messo per farvi capire le parti in trasparenza quali sono.

Sapete dove può essere il problema? :wacko:

Modificato da Nicholas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti stimo tantissimo per la risposta pacata che sei riuscito a dare... Io mi sarei arrabbiato nettamente di più :)

Per il resto non so come aiutarti perché mental ray non lo uso da un paio d'anni almeno (ho scelto vray... Gusti personali)... Posso solo dirti che darei un valore più basso alle ombre in modo da farle un pochino meno scure...

Krone la frase "il cesto di frutta si trova su turbosquid" mi ha fatto quasi svenire... A parte che e' un lavoro fatto col puro scopo di imparare quindi non avrebbe senso comprarsi un modello per buttarcelo dentro... Poi se uno inizia a usare solo i modelli già fatti non imparerà mai e un domani che gli servirà un modello che non si trova in vendita cosa farà?

Altra cosa... Rispetto molto il tuo amore per l'architettura che e' emerso dalla tua (seppur maleducata) critica... probabilmente non lo capisco ma ti ripeto che lo rispetto... Anche se non capisci perché uno dovrebbe modellarsi un cesto di frutta che cmq verrá peggio di uno comprato rispettalo! E rispetta la passione di chi perde delle ore di tempo libero (quasi sempre notturne) per imparare e per migliorarsi... Anche se non lo capisci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pure io volevo provare vray, ma ogni volta penso che sia meglio impararne ad usare uno bene, e si possono ottenere gli stessi risultati.

Stavo pensando di creare una discussione apposita in una sezione più adatta, ma magari sbaglio una cosa da niente e posso cavarmela con una sola risposta qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io fino a 2 anni fa usavo vray e mental ray a seconda del progetto... Pero' secondo me aveva poco senso... Mi sono informato tanto e ho visto che come si dice "conta il manico"... Si possono raggiungere risultato stupendi con quasi tutti i motori di rendering... A quel punto mi sono imposto una scelta, e ho scelto vray solo per piccolezze che piacevano piu a me.... E da allora studio solo questo engine... Non credo ce ne sia uno migliore o uno peggiore... Basta fare una scelta secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto diventando pazzo.. non riesco a capire come fare.. Il bello è che il render precedente me l'ha fatto senza problema, ora invece non vuole proprio saperne!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato il metodo, ho sovrapposto su photoshop il livello alpha e l'ho usato come maschera da usare per rendere i vetri trasparenti, poi ho usato un altro render per sovrapporre solo i riflessi sui vetri.. praticamente ho passato più tempo in photoshop che su maya :P

Questa è l'immagine finale (non ingranditela troppo altrimenti si vedono le "magagne" :D :D ) :

renderhousea26.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me hai ancora molto da lavorare.

Per la modellazione ci sono errori vari, i piú importanti sono il bordo superiore staccato e senza spessore (che piú che per la colonna che lo trapassa si nota per il riflesso scuro che getta sul soffitto)

34ecbvs.jpg

Le doghe esterne sono troppo distanti tra loro, i supporti sono sollevati e la modellazione del bordo superiore é completamente sbagliata.

088d775827.jpg936482bda2.jpg

Ora di per se questi errori non sarebbero cosí evidenti ai non architetti (anche se le lamelle esterne sembrano appoggiate li alla meno peggio), per l´immagine e la resa complessiva le ombre seghettate all´esterno e quei denti sul bordo del tavolo non restituiscono la stessa idea di armonia e tranquillitá del progetto originale e della foto.

Per quanto riguarda il rendering le ombre sono troppo dense, se hai dato uno sguardo alla pianta, alle spalle del fotografo c´é solo vetro, il che contribuisce a illuminare ulteriormente la scena, non se ne hai tenuto conto nel tuo modello. Il Vignetting lo togliere,non c´é ne traccia nella foto originale ed incupisce ulteriormente la scena. Anche il riflesso é molto poco convincente, dovrebbe essere simmetrico ma la grande macchia bianca sui primi montanti a dx non si capisce proprio di cosa sia il riflesso, in generale sembra molto piatta.

Le mie critiche partono della tue parole

L'intento è di riuscire ad avvicinarmi di più nell'immagine reale per quanto riguarda alla luce e ai materiali

, e anche dal fatto che canestro di frutta e vaso (occhio al suo riflesso, é completamente diverso) sono del tutto marginali nella composizione, anzi ti diró, almeno dal punto di vista del design si potrebbe fare di meglio, comunque mood e luce in generale sono ancora lontani, indipendentemente da cesto e vaso.

Ovviamente sono pareri personali (i difetti di modellazione sono oggettivi), spero che i soliti super-saccenti di passaggio mi permettano di esprimerli, del resto a loro é permesso scrivere somarate e attacchi personali vari senza uno straccio di commento o critica costruttiva alla discussione.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io vorrei dire che il lavoro mi piace, a me basta poco per essere soddisfatto e comunque se vedessi delle imperfezioni e se fossi in grado di dare degl’ insegnamenti/consigli lo farei ma prima di tutto porterei il mio sguardo sullo stesso orizzonte di chi a bisogno delle mie conoscenze /esperienza,

Se un bambino mi chiedesse di voler crescere non gli darei un calcio in culo stando in piedi, mi abbasserei fino a che possa vedere i miei occhi ,farei un sorriso e lo prendere per mano.

Ciao e buona vita a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il discorso del bambino non fa una piega... perchè appunto si tratta di un bambino... qui però vengono richiesti consigli e che siano dati con un sorriso o con un calcio nel culo se servono a migliorare il proprio lavoro si dovrebbero comunque accettare, con una buona imbottitura di ovatta nelle tasche dei pantaloni il dolore non dovrebbe essere cosi forte... a mio parere krone ha analizzato in maniera adeguata l'immagine realizzata e se Nicholas ne tiene conto tralasciando il modo con cui sono state dette le cose ne guadagnerà...

Saluti

Modificato da sulki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti, io vorrei dire che il lavoro mi piace, a me basta poco per essere soddisfatto e comunque se vedessi delle imperfezioni e se fossi in grado di dare degl’ insegnamenti/consigli lo farei ma prima di tutto porterei il mio sguardo sullo stesso orizzonte di chi a bisogno delle mie conoscenze /esperienza,

Se un bambino mi chiedesse di voler crescere non gli darei un calcio in culo stando in piedi, mi abbasserei fino a che possa vedere i miei occhi ,farei un sorriso e lo prendere per mano.

Ciao e buona vita a tutti

A parte il paragone che personalmente lo trovo offensivo nei miei confronti, ti espongo la differenza tra i miei interventi e quelli, completamente inutili e molto maleducati, di utenti come te e davideb.

Io ho perso tempo, ho scaricato l´immagine, l´ho aperta con Photoshop, manipolata, ho cercato le referenze, etc. ed ho dato consigli di 3D, architetura, etc. etc., in qualche modo ho dato un contributo diretto a Nicholas e al forum, voi, stancomorto e davideb, pascolate su questo forum ed intervenite per dare lezioni di educazione (cosa di cui non siete in grado comunque) assolutamente fuori luogo e senza senso, primo perché l´autore della discussione non si é lamentato di niente, secondo perché il compito di moderare gli interventi su questo forum é dei moderatori (non dell´utente stancomorto o davideb), terzo perché costringete la gente a rispondervi e fare polemiche.

Se guardate bene (stancomorto & nicolab) ogni post ha un tastino "segnala" che appunto segnala l´intervento ai moderatori, altrimenti potete perdere un po di tempo, quotare le frasi che non vi sono piaciute ed aprire una discussione con i moderatori, almeno visto che volete insegnare l´educazione, non "inquinate" le discussioni dove si parla escusivamente di 3D e non create inutili polemiche.

Se poi nei ritagli di tempo ne avete voglia e ne siete in grado date consigli di 3D, modellazione, architettura, etc. anche voi, per i consigli sul galateo cercate un forum tipo www.buonemaniere_e_cordiali.com, li saranno sicuramente apprezzatissimi.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti