Vai al contenuto

Recommended Posts

Gentili utenti,

Io stò smanettando un pochino con maxwell render per MAYA ma devo dire sinceramente che non mi ritrovo per niente.

Apparte l'assurdo noise che crea nel rendering non riesco ad impostare le scene correttamente o la scena è completamente buia o è troppo luminosa + tanti altri problemi ecc.cc.

Ora arriviamo al dunque! Ho visto che in questo forum ci sono persone molto brave ad usare maxwell.La mia richiesta è (sempre se non chiedo troppo) di inserire alcuni tutorial di come si imposta una scena tipo per ottenere una buona resa fotorealisticain MAYA.

Ringrazio in anticipo tutti quanti e colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti gli utenti di questo fantastico ed efficace strumento creativo che è TREDDI. :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

se vai su www.maxwell.it c'è il manuale tradotto in ita che puoi scaricare gratuitamente, però ti devo dire che anche io l'ho provato su maya, ma ha tempi di render mostruosi e il risultato non mi piace affatto, e poi quando l'ho sdisinstallato ho dovuto fare i slati mortali, ho dovuto togliere a mano tutte le voci dal registro di winzoz altrimenti micontinuava a incasinare maya, ti consiglio di imparare ad usare mentalray, anche se è un po' più difficile da usare, ma la resa è migliore e i tempi di render sono molto inferiori rispetto a maxwell.

buona fortuna

slash

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

se vai su www.maxwell.it c'è il manuale tradotto in ita che puoi scaricare gratuitamente, però ti devo dire che anche io l'ho provato su maya, ma ha tempi di render mostruosi e il risultato non mi piace affatto, e poi quando l'ho sdisinstallato ho dovuto fare i slati mortali, ho dovuto togliere a mano tutte le voci dal registro di winzoz altrimenti micontinuava a incasinare maya, ti consiglio di imparare ad usare mentalray, anche se è un po' più difficile da usare, ma la resa è migliore e i tempi di render sono molto inferiori rispetto a maxwell.

buona fortuna

slash

Se mental ray sia migliore di maxwell non lo so (leggi non penso), sicuramente maxwell è diverso da tutti gli altri engine. Infatti non è fisicamente accurato, ma fisicamente corretto!

Con maxwell è come se dovessi imparare a fare delle foto. Devi quindi impostare correttamente la fotocamera, e cosa molto importante devi rispettare le misure. Anche io, in effetti la prima volta che l'ho provato ho creato un cubo, ci ho messo dentro una teiera, un pannello luminoso da 100 watt e il render mi era venuto completamente nero. in effetti la stanza era 400x400 (metri) logicamente un pannello da 100 watt messo a 220 metri da una teiera non poteva illuminarla correttamente, anzi non poteva illuminarla proprio!!

Prova anche con mental ray, vray, brazil, final render ecc... a fare un render impostando magari 10,000,000 di fotoni, un centinaio di rimbalzi, antialiasing al massimo... non so quanti giorni di render ti aspettano! e non dimentichiamoci che stiamo parlando di una versione alfa!!! appena uscita la versione beta.

Appena uscito Brazil, che si chiamava ancora ghost render, in versione alfa, restituiva immagini con un noise spaventoso, ora non mi sembra che sia a quei livelli.

Secondo me siamo arrivati ad una svolta epocale per il rendering, grazie a Maxwell.

Con hardware adeguato e un po di pazienza avremo tutti i nostri bei render puliti.

poi parli dei tempi, io con mental ray sto ancora impazzendo per cercare di settare correttamente la classroom ( http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5956 ) ci smanetto da 2 mesi (certo non sono esperto in mr come il grande Dagon). ho fatto una prova con mw e in 2 minuti netti ho settato tutto: orario giorno mese f/stop e tempi della camera!!!

Se faccio 2 conti ho risparmiato 59 giorni e qualche ora... :D

Scusate un po lo sfogo, forse perchè mi sto innamorando di Maxwell. :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come già detto prima mentalray non è uno scherzo da usare, è molto più difficile di maxwell, ma almeno in maya la resa di maxwell non è ancora confrontabile con mental, non meto in dubbio che a livello architettonico si più conveniente usare maxwell, ma a mio modesto parere mi trovo meglio ad usare mental. inoltre come ho già detto mazwell mi ha incasinato maya, per cui l'ho abbandonato subito. Non so se le cose cambiano con 3dstudio visto che non lo uso, (di conseguenza anche con brazil ecc...) ma su maya per ora il miglior motore e mental, il quale si integra perfettamente.

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate c'è una cosa che proprio non capisco.

Perchè l'anteprima dell'immagine è perfetta mentre nel rendering definitivo c'è il noise??

come faccio ad avere il definitivo come l'anteprima??? :blink2:

Io imposto gli stessi valori del tempo e del sampling in entrambi

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma perchè impostando un tempo di rendering 40 minuti con un sampling a 20 a termine del rendering mi arriva a 14?

Forze volete dirmi che per renderizzare 4 palle devo impostare un tempo maggiore e forze poi a fine rendering scopro che 20 non va bene e devo renderizzare di nuovo??

Possibile che per renderizzare bene questa caz. di semplici palle in un cubo ci vuole una giornata intera??

Complimenti a Maxwell che nel proprio sito indica questo bel motore di rendering anche per l'animazione che se le guardate sono notevoli non lo metto in dubbio..

ma quanto tempo anno impiegato per realizzarle diecimila anni luce :blink2::blink2:

:hello:

chepalle2up.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma perchè impostando un tempo di rendering 40 minuti con un sampling a 20 a termine del rendering mi arriva a 14?

perchè il tempo specificato è raggiunto prima del sl, e quindi maxwell considera il rendering finito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi dare la precedenza ai samples devi impostare valori alti di tempo e viceversa,al raggiungimento di uno dei 2 valori il render si ferma.

L'anteprima non è perfetta ma è quello che prima si chiamava low quality.

Leggiti la documentazione del mitico tom che spiega tutto.

Il paragone che fai con mantalray non lo condivido assolutamente (e mr lo conosco abbastanza,sicuramente molto + di maxwell) e ti dico che se calcoli il solo tempo di rendering m~w viene battuto da qualsiasi motore (brazil,vray,mr,ecc) nel senso che a parità di tempo con vray avrai sempre un immagine + pulita ma se consideri la qualità beh non lo batte nessuno in accuratezza della luce e dei materiali.

Questo discorso lo faccio ovviamente se si parla di fotorealismo (l'unico campo in cui viene usato maxwell).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me nella resa dei materiali maxwell ha qualcosa in più, sembrano più fotografici.

Per i tempi di rendering bisogna avere pazienza ed aspettare lo sviluppo, vedrete che sarà un motore di resa mostruoso.

Per ora la scomodità che ho visto è che non si vede nulla nel material editor...quindi non si ha un idea di come si comporta il materiale, ma io ho fiducia in questo engine che come tutte le cose a parte windows non potrà che migliorare.

màndi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render fatti con maxwell vanno assolutamente FILTRATI col programma "Neatimage"

guarda ad esempio il render di prima:

SENZA neatimage:

chepalle2up5gd.jpg

CON neatimage:

chepalle2upfiltered8zb.jpg

Se aspetti che il noise vada via da solo devi aspettare qualcosa come 20 samples (leggi TROPPO tempo) ;)

Considera che immagine aveva molti materiali riflettenti,che producono più noise,quindi

ho dovuto aumentare molto l'intensità del filtro (con conseguente piccola perdita di dettaglio);

Di solito basta un filtraggio leggero per eliminare praticamente il noise.

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo preferisco anche io la prima... forse perchè sono appassionato di fotografia, a volte sparo foto a 1600/3200 iso solo per avere il noise...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pure io preferisco la prima perchè mi sa più di fotografia chimica.Le carte fotografiche hanno sempre un minimo di grana, e per fare fotorealismo ci vuole la grana, per fare la grana ci vuole maxwell per fare maxwell ci vuole..

bon mi fermo. ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non c'era bisogno in quel caso,era solo per far vedere come neatimage riesce a "ripulire" dalla grana,ma sicuramente era l'esempio peggiore che potevo prendere :P

N.I. va usato con molta oculatezza,è fenomenale soprattutto nei casi in cui la grana è ESAGERATA o cmq in cui serve un immagine molto pulita ;)

Esempi che rendono l'idea li trovi QUI

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, si... condivido pienamente con la grana... a volte è un effetto più "realistico".... non puoi fare una cosa perfetta! si vede che è di plastica! ^_^ (forse mi sono spiegato male, ma il concetto era quello).

potresti provare a renderizzare al doppio della risoluzione e poi scalare, riduce ancora un pò il noise, però ci metti un pò piu di tempo.

la preview è piccolina e fa molto prima ad arrivare al SL che hai impostato, rispetto all'imagine piu grande, quindi il risultato è migliore.

io ci sto lavorando un pò e devo dire che mi piace e penso di usarlo come rendering per l'intro del 3dday.

sto facendo delle prove nell'animazione e rendering di 5min vengono abbastanza "noisati", ma a 768x576 vanno bene...

questa è una prova che avevo fatto

http://www.paoloemilioselva.it/grafico/wip...min_maxwell.mov versione 22MB)

http://www.paoloemilioselva.it/grafico/wip...ims/palazzo.mov (versione 2MB a 320x240)

e questa invece è la differenza tra un materiale Diffuse di Maxwell

http://www.paoloemilioselva.it/grafico/wip...wellDIFFUSE.jpg

e un materiale standard di max (utilizzo 3dsmax)

http://www.paoloemilioselva.it/grafico/wip...maxSTANDARD.jpg

la risposta del due materiali con le stesse impostazioni è molto diversa, e il materiale di maxwell risponde meglio all'illuminazione.

è esattamente quello il colore di diffuse che gli ho dato.

mentre questa sotto è una prova di rendering di piu ore della stessa scena

http://www.paoloemilioselva.it/grafico/wip...o_1536x1152.jpg

maxwell non può essere paragonato agli altri motori di rendering perchè non è come gli altri motori di rendering.

si basa su leggi fisiche reali, non devi impostare nulla... è come se facessi una "fotografia del tuo ambiente/oggetto 3D".

devi impostare solo i valori della tua foto... se pensi che l'ambiente sia poco illuminato, cambia la velocità dell'otturatore, cambia la pellicola, insomma... cose che non devi impostare in altri motori, dove invece devi impostare "quanto rimbalzo devo dargli ai raggi della luce? aumento? diminuisco?" cose che non si rispecchiano nella realtà. ^_^

Modificato da The_sLideR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi...l'ho letto...ma a me interessa ridurre i tempi, avere un pò di noise, per poter fare un'animazione in meno tempo.... comunque, con qualche ora di rendering, e una pulita di neatimage, questo è il risultato del palazzo

senza neatimage:

http://www.paoloemilioselva.it/grafico/wip...1200_500min.jpg

con neatimage:

http://www.paoloemilioselva.it/grafico/wip...in_filtered.jpg

e in 8 ore è arrivato a un sampling di 15 (gli avevo chiesto 25).. con piu tempo arriva a 25 e magari è anche meglio. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti