Vai al contenuto
oo0d3v1l0oo

3ds max e la modifica del modello importato

Recommended Posts

Ho un problema nel far "collaborare" 3ds max e archicad

Solitamente modello edifici in archicad per poi importarli in 3ds max (tramite file .3ds) dove aggiungo l'ambiente, gli oggetti, materiali, luci ecc... per renderizzare con vray

Il problema è che molte volte il committente richiede delle modifiche strutturali, quindi torno su Archicad per effettuare le modifiche e riesporto il modello cercando di di adattarlo alla scena che avevo fatto in precedenza, ovviamente perdendo tutti i materiali sul modello

possibile che non vi sia un metodo nella quale 3ds max si ricordi dei materiali che avevo impostato come avviene facendo un link file da revit a 3ds (con file fbx)? sarebbe veramente comodo riuscirci, risparmierei veramente tanto tempo, ma ad oggi purtroppo non riesco a trovare una soluzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

possibile che non vi sia un metodo nella quale 3ds max si ricordi dei materiali che avevo impostato come avviene facendo un link file da revit a 3ds (con file fbx)?

Questo credo sia il motivo per cui chi utilizza Revit si appoggia a 3DS mentre gli utenti ArchiCAD vanno su Maxon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo credo sia il motivo per cui chi utilizza Revit si appoggia a 3DS mentre gli utenti ArchiCAD vanno su Maxon

passare a revit era proprio il mio obbiettivo, ma ho notato che, per fare le stesse identiche cose ci metto il doppio perchè non è intuitivo quanto archicad (anche se revit è piu completo), e per quanto riguarda la scelta di 3ds max è imposta e non posso cambiarlo, dici che l'unico modo è utilizzare revit abbinato a 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opzione 1 esporti la libreria dei materiali dal vecchio al nuovo modello.

opzione 2 importi il nuovo modello nella scena del vecchio e riassegni i materiali in base al nome

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

passare a revit era proprio il mio obbiettivo, ma ho notato che, per fare le stesse identiche cose ci metto il doppio perchè non è intuitivo quanto archicad (anche se revit è piu completo), e per quanto riguarda la scelta di 3ds max è imposta e non posso cambiarlo, dici che l'unico modo è utilizzare revit abbinato a 3ds max?

magari all'inizio risulta poco intuitivo, ma con il tempo credo raggiungerai la velocità che ti serve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opzione 1 esporti la libreria dei materiali dal vecchio al nuovo modello.

opzione 2 importi il nuovo modello nella scena del vecchio e riassegni i materiali in base al nome

:hello:

mmm... provo il piu presto possibile, spero di riuscire!

magari all'inizio risulta poco intuitivo, ma con il tempo credo raggiungerai la velocità che ti serve.

Forse è l'impatto iniziale ma non mi ha soddisfatto molto, anche per la gestione delle proprietà degli oggetti, la gestione materiali...

___

Forse per avere tutto piu ordinato potrei fare una cosa simile:

1° file max, importato da archicad e sistemato i colori

2° file max collegato Xref con il primo e dove sono contenuti tutti gli oggetti e ambiente ecc... così per modificare il modello basta che modifico il primo file, non ho ancora provato se funziona, ma se non erro dovrebbe!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate per l'OT

questa discussione palesa il motivo per cui ho abbandonato qualsiasi sw ed ho iniziato a fare tutto solo in max...considerando che tutti ti bombardano di modifiche, piccole o grandi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate per l'OT

questa discussione palesa il motivo per cui ho abbandonato qualsiasi sw ed ho iniziato a fare tutto solo in max...considerando che tutti ti bombardano di modifiche, piccole o grandi

Anche io alla fine mi sono arreso e faccio tutto direttamente in max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti