Vai al contenuto
seb87

Sandy o Ivy ? Quadro o Geforce ? ... cosa prendere ?

Recommended Posts

Ho un dell M4600 in arrivo ( laptop con i7 quadcore e ati fire pro )...

avevo preso tutto il kit ( dell eview + docking ) per utilizzarlo come desktop replacement... ma ho capito che forose sarbebe meglio avere due macchine separate.

quindi pensavo ad una piccola, ma potente, workstation configurata più o meno così...

- i7 quad core 2600k o il nuovo I.B

- 8gb di ram ( che fequenza per consentire un po' di ovrclock ? )

- ssd per il so e hdd da 2tb per i dati

- alimenatore corsair ax da 650w

- case micro atx lian li

- scheda madre z68 o z77 micro atx ( tipo asus gene o asrock faality micro atx )

- monitor dell u2410

- scheda video geforce GTX 660 oppure quadro 2000

come software utilizzerei : 3dstudio max , rhino , revit , cad , phooshop

voi che dite ? Aspetto gli ivy ( socket 1155 ) oppure vado di 2600k ?

quadro o geforce 660 ( che uscirà tra poco ) ?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quadro 2000 quasi obbligata, tra l'altro hanno talmente castrato le nuove gtx su tutti i fronti, tranne nei giochi, che se la usi per 3d studio, manco si avvierà. :)

Per il resto considera che comunque gli IvyBridge saranno sicuramente più veloci, se puoi aspettare meglio, piuttosto sei sicuro che il tutto entra in un case Micro ATX, e che modello?

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quadro 2000 quasi obbligata, tra l'altro hanno talmente castrato le nuove gtx su tutti i fronti, tranne nei giochi, che se la usi per 3d studio, manco si avvierà. :)

Ciao

Hai una fonte per quest'affermazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il resto considera che comunque gli IvyBridge saranno sicuramente più veloci, se puoi aspettare meglio, piuttosto sei sicuro che il tutto entra in un case Micro ATX, e che modello?

lian li pc-v600f , ci sta tutto tranquillamente.

dsc_1783.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutti a patto di sacrificare tutti i bay per gli HDD!!! :D

considerando che gli hdd da 3.5 li tengo esterni e nel case metto al massimo un ssd :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bè vorrei vedere che una cpu di generazione successiva, sia più lenta di quella precedente, vabbè che ci sono stati i Bulldozer che hanno inaugurato la cosa, ma non credo che anche Intel intraprenda la stessa strada. :)

Per le GTX vs Quadro per 3d studio, penso proprio valga quello che si è visto con Fermi, in viewport sono oscene, e scommetto che Kepler non faccia eccezione. Ovviamente non intendevo esclusivamente Quadro, anche le FirePro vanno bene, ma la scelta era GTX vs Quadro.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille , tra fire pro e quadro , ho visto che le ati in genere costano meno...

cosa potrei confrontare con la quadro 2000 ? fire pro v7800 ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le quadro uscite per ultme sono

600, 2000, 4000, 5000 e 6000

le fire pro uscite per ultme invece ??

le quadro sono differenti dalle consmer anche nel layout, lo sono anche le fire pro o le fire pro sono le stesse schede con bios/driver pro ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quadro e FirePro hanno driver specifici per lavorare bene in viewport, e sono costruite in maniera leggermente differente rispetto alle desktop. Le ultime FirePro sono la 3900, 4900, 5900, 7900. La Quadro 2000 costa poco meno della V5900, e con 3ds va un pò di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sono la generazione precedente, ma dammi retta ci sono i bench per 3d Studio, vanno meglio le Quadro, non convengono le FirePro, anche per rapporto prezzo/prestazioni, la FirePro 7900, la più veloce fa un punteggio di 10.5 e costa poco meno di mille euro, la Quadro 2000 fa un punteggio di 10, costando un terzo, e la 4000 10,1, quindi non conviene nemmeno andare oltre la 2000.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto , grazie mille allora.

ti chiedo un ultima cosa , le quadro hanno il layout differente dalle consumer o cambiano solo nei driver ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevo fisicamente , le schede , sono identiche a quelle consumer , mi par di capire di no esatto ? una volta si moddavano le consumer @ quadro ma ora non credo sia più possibile ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima è così, ma per questa generazione ci sono state delle firepro non corrispondenti ad alcuna radeon... Le 4900 e le 5900, infatti, avevano GPU con architettura VLIW 4, mentre tutte le radeon a parte le top di gamma HD6900 avevano VLIW5.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...capito , ma nel momento in cui acqusito , con 300€ di differenza...meglio risparmiare e stare sulla quadro 2000 oppure ... spenderli e prendere la 4000 ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo... ultima domanda... posso affiancare la quadro da una consumer ( tipo gtx 560 ) e collegare il monitor ad entrambe con un selettore di fonte ed utilizzarne una per i giochi e laltra per il 3d ?

o meglio...la quadro 2000 permette di giochicchiare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti