Vai al contenuto
ziosavo78

Importante, sentenza su uso di software piratati

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ieri in studio si parlava di una sentenza che metteva al riparo i liberi professionisti iscritti ad albo (geometri, ingegneri, architetti) dalle sanzioni per l'uso di programmi piratati...

A sentire ciò, incredulo, mi sono voluto informare e....

http://www.pmi.it/im...on-e-reato.html

http://www.studiomicera.it/professionista-allora-puoi-copiare/

Sono rimasto un po' perplesso...

Voi che ne dite?

Modificato da ziosavo78

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AHAHAH

A me fa incavolare il fatto di aver comprato le licenze di 3ds max e photoshop e sapere che avrei potuto farne a meno!!!

Che rabbia

Ma io mi chiedo, con questa sentenza, che interesse avrebbero le software house a continuare a sviluppare programmi???

non mi riferisco solo a max, ma anche a c4d, modo, lightwave ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa era nota da un po. tuttavia sono diversi i casi e non ci farei troppo affidamento.

Ecco, perchè secondo te sono casi diversi?

Si tratta pur sempre di licenze d'uso, sia per windows (in sentenza) che nei programmi che ho citato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel senso che ci sono invece decine di casi in cui i professionisti hanno pagato multe salate, gli hanno sequestrato le macchine ecc ecc. certo sta cosa è strabiliante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, mi hanno detto che la sentenza si applica ad un singolo professionista e non a "studi" composti da più professionisti.

E forse è questo che fa cadere la sentenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io di licenze non mi intendo ancora perchè tra blender, l'essere studente etc l'uni effettiva licenza su sw 3d è quella di octane, ma le notizie parlano di marchio siae. Non è diverso dalla licenza che la softwarehouse rilascia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io di licenze non mi intendo ancora perchè tra blender, l'essere studente etc l'uni effettiva licenza su sw 3d è quella di octane, ma le notizie parlano di marchio siae. Non è diverso dalla licenza che la softwarehouse rilascia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz, a saperlo prima avrei risparmiato parecchio. Ma questo vale anche per i freelance con partita iva o devi essere per forza iscritto all'albo come geometra o architetto per esempio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Lascia perdere Luca se lavori lo fai con le carte in regola, prima o poi ci sarà qualcuno che si alza la

mattina con il piede sbagliato o il tuo rivale di turno nel lavoro che spiffera a chi di dovere se lavori con licenze pirata.

ci sono anche i siti per le segnalazioni anonime.

Senza contare che questo è quello che ha detto un tribunale ma può essere che poi non finisce li.

Vai oggi da un avvocato a farti sotenere in una causa vedi se ti conviene di più pagare le sue parcelle o la licenza.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è già stata segnalata a BSA (http://www.bsa.org/); come dice Mak, alla lunga ti conviene pagare la licenza piuttosto che la parcella degli avvocati.

Anyway, l'Italia è proprio il paese di Pulcinella. Sfido io che gli investitori stranieri scappano tutti, con sti magistrati...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma grazie ancora alla giustizia italiana che è molto chiara e concisa ....

pagati fior di quattrini per un cazzo ... ho dovuto farmi fare anche un prestito per comprarmi macchine e software ....

Minchia che sclero tra tasse e stronzate del genere .... voglio la rivoluzione prendere un forcone e inseguire un mix tra parlamenteri politici e giudici .... :devil: :devil: :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ragazzi scegliete di usare software da 5000€ e giustamente li pagate. Non vedo cosa ci sia di sbagliato, che pare che chi ha pagato le licenze si sia preso una fregatura.

Se uno guadagna usando AutoCad, 3dsmax e Vray è giusto che spenda i 10000€ che costano quei software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Business Software Association... tutela i diritti delle aziende operanti nel settore... soci: Adobe Apple Autodesk...

Mamma mia, mi vengono i brividi, ma davvero crediamo che queste aziende abbiano bisogno di tutela?!

Tanto lo sappiamo tutti come queste multinazionali risolvano la cosa.

C'è tanta pirateria?

Non c'è problema, pagheranno gli onesti anche per i disonesti!

Tanto fidatevi che alla fine i conti in tasca loro tornano sempre.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cautela con queste sentenze. Non si hanno gli estremi per giudicare correttamente (situazioni, importi, persone loghi ecc...) e si rischia di generalizzare.

Inoltre chi fa l'assistenza e il supporto a coloro che hanno licenze pirata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è tanta pirateria?

Non c'è problema, pagheranno gli onesti anche per i disonesti!

Tanto fidatevi che alla fine i conti in tasca loro tornano sempre.

In effetti questa è la cosa che più fa incavolare, anche se penso che, anche se pagassero tutti, i prezzi non scenderebbero. Ma forse è solo una mia fantasia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non voglio essere cattivo ne' polemico...pero' sembra che "certe" softwarehouse se la siano meritata, alla fine ci hanno trasformato da utenti a betatester

quotissimo per i beta tester.

Poi vabbeh meglio stare tranquilli e lavorare in regola però quoto anche il commento di nicolce: pagheranno gli onesti per i disonesti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alcune sentenze piú recenti vanno in senso completamente opposto, ovviamente non gli é stato dato lo stesso risalto da quegli anonimi (e probabilmente totalmente estranei alla materia che non sanno che in Italia una sentenza non fa giurisprudenza) che hanno tanto esaltato la prima sentenza.

Le leggi e soprattutto la loro interterpretazione possono cambiare col tempo.

Software pirata, architetti condannati

Software pirata nel suo studio di ingegneria: condannato

Le "povere" software house come Microsoft, Autodesk etc. adesso potranno fare utili e reinvestirli nello sviluppo dei softwares, come qualcuno auspicava, il mercato italiano sará per loro lo 0,001% delle licenze vendute, avranno recuperato introiti fondamentali.........

P.S.: visto che credete un po a tutto (qualcuno rimpiangeva il fatto di aver acquistato le licenze) vi do un consiglio: le mails dove vi annunciano la vittoria ad una qualche lotteria americana sono delle truffe, non mettetevi a festeggiare e non rispondete!

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in parte condivido quello che dice ziosavio però, da "giovane" nuovo indipendente, mi sono (e sto ancora) armato di prudenza, proprio per quello che dice mac. In pratica, vivevo sulle gratuite licenze studente di autodesk (sia sempre lodata) però i 3 anni purtroppo finiscono ed il panorama di arch, ing etc non è dei migliori come lavoro attualmente...

così, su ispirazione maxima di hires (che stimo sempre) sto cercando il passaggio a blender. Autocad sostituito con draftsight. Ps con gimp. IL con inkscape. Office con Openoffice. Ho comprato un paio di licenze da 100 euro, e quella del Colimo ne sono ancora davvero contento, li vale tutti per me.

Se ci pensate, potete avere QUASI tutto a zero e vivere con l'anima in pace.

Purtroppo so, per aver collaborato con molti studi, che quasi nessuno è in regola (nel campione da me visto) e mi fa davvero incazzare quando hanno X stagisti a ZERO euro al mese, X programmi rubati e loro portano a casa ancora molti soldi. Quel che è giusto ok ma deve esserlo per tutti, altrimenti che concorrenza è ??? chiaro che ti fanno 10 renders per una cavolata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti