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Questo è il primo personaggio del quale mi occupo, siate pazienti!

Lich1.jpg?t=1332452999

La base dello scheletro e del personaggio vengono da modelli Daz, che ho poi scolpito in Mudbox...gli abiti invece (tranne i gambali che son provvisori) son tutta farina del mio sacco. Ora son ad un punto morto, non so come procedere!

Ho modellato il mantello, ma vorrei che "cadesse" sul modello in maniera realistica, a differenza degli altri indumenti che son stati scolpiti ad hoc...come devo fare? Mettere prima in posa il modello?

Aiutatemi per favore :)

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Beh, in 3DS Max puoi usare il modificatore Cloth e dopo aver settato i collisori del tessuto, fai partire la simulazione e vedrai il vestito "cadere" sul personaggio.

Qui su Treddi c'è un ottimo tutorial sul Cloth:

http://www.treddi.com/forum/topic/83432-mini-tutorial-sul-modificatore-cloth/

e questa è la seconda parte:

http://www.treddi.com/forum/topic/83694-animazione-con-il-modificatore-cloth/

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io non sono pratico della cosa visto che non ho mai animato quindi prendi quello che dico con le pinze,penso che dovresti modellare il mantello in una posizione piatta e senza curve,importarlo in zbrush e scolpire i dettagli della superficie (non le pieghe) come la trama della stoffa,unwrappare il mantello fatto in max ed applicare i dettagli della versione in Zbrush tramite normal map ed infine usare il cloth e far si che caschi bene sul personaggioe sia animato assieme a lui in maniera realistica.


Edited by Marcus Aseth

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