Jump to content
leodavi

come ruotare la direzione di una gradient map

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un problema (credo stupido) che non riesco a risolvere, vorrei ruotare il verso di una gradient map, quando assegno la gradient map all'oggetto quello che esce è questo.

17475034.jpg

ma quello che io vorrei è che i 3 colori stessero in verticale, cioè colore 3 alla base e man mano che si sale per le montagne mettere colore 2 e 1 alle punte.

Come posso risolvere?

Grazie mille

ps: mi sono dimenticato di dire che uso 3ds max 2011 :)

Edited by leodavi

Salve ragazzi,

ho un problema (credo stupido) che non riesco a risolvere, vorrei ruotare il verso di una gradient map, quando assegno la gradient map all'oggetto quello che esce è questo.

ma quello che io vorrei è che i 3 colori stessero in verticale, cioè colore 3 alla base e man mano che si sale per le montagne mettere colore 2 e 1 alle punte.

Come posso risolvere?

Grazie mille

Con che software?

Edited by HoudiniVFX

Come sugggerito da jxfala, devi inserire un UVWmap planare all'oggetto. Nel mio esempio qui sotto, ho sistemato la mappatura "Plane" sull'asse X. Logicamente devi aggiustare poi il tutto.

33xygif.jpg

Non c'è bisogno di scomodare il modificator UVW Map.

Apri il material editor, ed all'interno del canale a cui hai assegnato il Gradient map, nel rollout Coordinates troverai i 3 spinner Angle: U,V,W. Bene inserisci un valore di 90 allo spinner W ed il gioco è fatto.

Non c'è bisogno di scomodare il modificator UVW Map.

Apri il material editor, ed all'interno del canale a cui hai assegnato il Gradient map, nel rollout Coordinates troverai i 3 spinner Angle: U,V,W. Bene inserisci un valore di 90 allo spinner W ed il gioco è fatto.

Giusto Drako. L'unica aggiunta con l'UVW Map è che si può avare una maggiore/migliore controllo della mappa/texture