Vai al contenuto
julien89

ripetitività texture

Recommended Posts

ho dato questo titolo, in modo tale in futuro possa servire a qualcun altro, veniamo al problema.

Un mio amico mi ha passato una favolosa texture di un legno, è molto definita, penso sia un arroway, io come avete visto in precedenza sto cercando di fare un muro in legno, con il modificatore tiles, allora, per il momento sto provando su un box, molto grande, con real map size attivo, e ho settato la texture per il valore che mi ha detto il mio amico 3metri per 4metri, cosa succede(direte voi)??!! quando vado a usare il modificatore tiles, e gli dico di divere quella texture in tile da 100x200, si nota abbestia la ripetitività(ho giacto con le sfumatore ma anche esse non aiutano), ho cercato sul forum e ho trovato un sito(http://www.ylilammi.com/index.shtml) alla quale ho fatto anche una piccola donazione visto le cose che mette a disposizione gratis, e ho scaricato il loro plugin di tiles, ma anche questo non riesco a risolvere. Come posso fare, considerate che ho un muro gigantesco. come posso risolvere la questione?? con photoshop sono una schiappa. A voi..

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita, se non sai usare bene photoshop pero è un bel problema..

per prima cosa puoi cambiare mappa e cercarne una seamless...ce ne sono una marea..oppure perdi 10 minuti a vedere un tutorial su come si fa una texture seamless e impari una cosa nuova..dipende da quanto ti servano i render..non puoi far render senza saper usare ps.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BRAVO!

Ho guardato il link..il metodo credo che sia quello ufficiale, o almeno è quello che uso anch'io e piano piano con un po di pratica si diventa anche bravini.

per il bump e riflessione naturalmente utilizzerai la stessa mappa che ormai è seamless, ma convertita in b/n e adeguata alle tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BRAVO!

Ho guardato il link..il metodo credo che sia quello ufficiale, o almeno è quello che uso anch'io e piano piano con un po di pratica si diventa anche bravini.

per il bump e riflessione naturalmente utilizzerai la stessa mappa che ormai è seamless, ma convertita in b/n e adeguata alle tue esigenze.

intanto ti ringrazio, ti chiedo l'ultima cosa, mi conviene sempre salvare la foto in png, giusto?

poi ti chiedo per ricavare le altre due mappe, basta che converto la foto in scal di grigi, poi mi regolo con contrasto e luminosità??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

sono onesto nel dirti che non saprei dirti con certezza se conviene .PNG.. io di solito uso jpeg e mi trovo comunque bene.

per riflessione e bump, puoi convertirla in scala di grigi o desaturare, poi io di solito uso i livelli(il comanado) cosi ho piu controllo anche sui grigi.. per la mappa di riflessione, devo dirti che spesso vedo cose errate, è una cosa che bisogna saper usare, altrimenti meglio giocare con i materiale di max senza mappa..dipende molto anche dal materiale, ma spesso senza mappa i risultati sono molto buoni senza correre rischi di sbagliare con le mappe.

se hai bisogno sono qui...

se usi vray, non so se hai visto questi link

http://www.mintviz.com/tutorials/vray-2-0-materials-guide/

http://viscorbel.com/vray-materials/

sono molto chiari..

ciao e magari posta il risultato poi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio sei molto chiaro, e rapido nelle risposte! ho visto che in jpeg la texture perde peso, quindi non so se è proporzionale alla qualità! comunque ti straringrazio per tutto!! sei stato molto utile e molto gentile!! se hai qualche tutorial interessante da passare su photoshop, linka pure!! =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti