Jump to content
escocat

Simulatore di volo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Francesco e vi scrivo dalla splendida Sicilia (Messina). Sono un impiegato e la mia principale attività è la programmazione in Visual Basic. Sia per lavoro, sia per divertimento realizzo progetti in VB anche in ambiente grafico, ma uno dei miei progetti va oltre i limiti della programmazione VB (o, almeno, va oltre i miei limiti).

Scrivo qui perchè non ho idea a chi rivolgermi spero di non essere O.T.

Ho un sogno: realizzare un progetto grafico che comprende la creazione di un asteroide (sfera o inizialmente un cubo) con tanto di buchi (crateri) monti e valli sulla sua superficie (sulle sue facce), e simulare una navigazione interattiva che mediante la pressione di tasti mi permetta di salire/scendere, andare a destra/sinistra, aumentare/diminuire la velocità, schiantarmi ecc. e tutto questo in tempo reale (cioè mentre sto osservando la scena mediante una sorta di videocamera che rappresenta il mio punto di vista dall'astronave).

Quello che chiedo non è di realizzare una animazione che si progetta in tutto il suo percorso e poi si rivede dall'inizio alla fine, ma una animazione in cui istante per istante decido io dove andare.

Non vi chiedo, ovviamente, le istruzioni per farla, quello che vi domando è: quale programma, se esiste, mi permette di realizzare tutto questo? (no Autocad). 3d Max farebbe al mio caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...la creazione di un asteroide (sfera o inizialmente un cubo) con tanto di buchi (crateri) monti e valli sulla sua superficie (sulle sue facce), e simulare una navigazione interattiva che mediante la pressione di tasti mi permetta di salire/scendere, andare a destra/sinistra, aumentare/diminuire la velocità, schiantarmi ecc. e tutto questo in tempo reale (cioè mentre sto osservando la scena mediante una sorta di videocamera che rappresenta il mio punto di vista dall'astronave).

Ciao escocat, secondo me dovresti basarti su un game engine (ad esempio Unity 3D) per la creazione di questo simulatore.. In questo caso ti potrebbe bastare anche Blender per la preparazione dell'asteroide e di tutti gli oggetto che hai bisogno, importarli in un progetto di Unity e, da li, creare i movimenti e le collisioni.

:hello:

F.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok fede allora, se ho capito bene, 3d Max (o Blender, ...oppure?) serve solo per costruire gli "attori". Per creare il videogioco mi devo procurare Unity 3d (...oppure?) ... Ma non posso fare tutto in Unity 3d? Non conosco nulla di tutti questi programmi ma la cosa non mi spaventa sono pronto ad imparare qualsiasi cosa, anche se - come mi hanno detto - tra poco moriremo tutti (secondo me siamo già morti..)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non conosci nessun programma la vedo molo dura!!

Ah, grazie per l'incoraggiamento. Vedrò di procurarmi Blender, Unity e qualche manuale. Se avrò bisogno ci siete voi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...