Vai al contenuto
arte972

Depth of field - vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Nella vita bisogna sempre scoprire nuove cose, sto cercando di capire il funzionamento di vrayzdepth, ma nonostante applichi il filtro in render element, l'immagine di riferimento rimane sempre scura non fornendomi quella in toni di grigio.....

L'immagine di base è un esperimento che ho fatto qualche giorno fa....

Secondo voi per quale motivo????

La prima è l'immagine finale in RGB, la seconda è la vista che ottengo da vrayzdepth, cioè una immagine nera.

Modificato da arte972

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al post che mi hai segnalato, è la procedura che ho attuato nel mio esempio.

Il problema sta nel fatto che non riesco ad ottenere l'immagine con le tonalità di grigio!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver impostato correttamente i parametri di min e max nel render element dello zDept?

Mi sa che la fragola in primo piano è andata a male... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi disabilitare V-Ray frame buffer,

se noti nel render element ti mette di default off. ;)

Modificato da Diabolik0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il Frame Buffer attivato i render element vengono comunque calcolati, ma non vengono automaticamente salvati, in caso di animazioni può essere un problema. Per salvarli bisogna mettere la spunta su Save Separate Render Channel nelle impostazioni del Frame Buffer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero, guarda che ti stai sbagliando.

Tutti i render elements li ottieni ottimamente con il V-Ray frame buffer attivo. Nel zdepthmin devi mettere la distanza fino a dove vuoi che sia a fuoco (fino a li sara tutto bianco 255) zdepthmab devi mettere la distanza di inizio di massima sfocatura ( da li in poi sarà tutto nero 0) dal minimo al massimo tirera una scla di grigi in rapporto alla distanza che ha a disposizione. Ti faccio notare che il massimo (ovvero il nero assoluto) va messo abbastanza in la rispetto a ciò che vuoi sfocare perchè saltrimenti non hai margine di manovra. Se voui salvare gli elements direttamente senza farlo a mano devi fare come ti ha detto jxfala e mettere la spunta su Save Separate Render Channel in V-ray / frame buffer e specificare dove e con che nome vuoi salvarli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Tartacane, il V-ray frame buffer può essere attivo come può essere non attivo, questo non implica la preparazione dell'immagine con zdept da parte di 3d studio max.

@jxfala che ha la fragola??? ahahha

ho modificato i valori di min e max ma ottengo sempre un immagine nera....non riesco proprio a capire....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano, perchè la zdepth funziona anche senza luci materiale o altro, tiene conto solo ed esclusivamente della distanza. Pova a vedere in units setup che unità di misura hai impostato ( e che siano le stesse in system unit setup). non mi viene in mente altro. altrimenti posta il file che ci diamo un'occhiata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho impostato zdepth min a 10 mm e zdepth max a 10000 mm, in teoria per quanto detto sopra dovrei avere un immagine bianca avendo impostato il nero a 10000.

Risultato immagine nera!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@jxfala Non l'ho mai utilizzato.....come funziona?

Ho dato un occhiata alla camera, ma non trovo questi parametri nelle modifiche della Vray-cam.

Modificato da arte972

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok....ci sono riuscito.

Per chi si trovasse nello mio stesso problema, deve aspettare che il render termini perchè l'immagine di depth viene calcolata all'ultimo passaggio.

Verificare con tools --- Misure le misure da inserire alli'interno dell element zdepth.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nella vray cam puoi usare "near clipping plane" e "far clipping plane", solo per segnarti le misure, poi disattivi il clipping e riporti le misure nei parametri dello zDepth

Modificato da jxfala

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella vray cam puoi usare "near clipping plane" e "far clipping plane", solo per segnarti le misure, poi disattivi il clipping e riporti le misure nei parametri dello zDepth

Caspita, grazie non la conoscevo questa funzione, credo che questo forum sia il massimo per chi ha voglia di crescere ed imparare ogni giorno!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè si, tutti gli elements vengono realizzati alla "fine" (nel senso che non si vede una preview a livello di light cache come per il render, ma bisogna aspettare che i baket finiscano. Se quindi metà immagina è stata elaborata quella metà dovresti vederla corretta.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, una cosa, perchè lo zdepth non calcola pure le ombre? come faccio a dare anche ad esse informazioni di profondità? Uso 3ds max 2012 64 con MR... scusate ma mi è venuta curiosità! Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ombre sono proiettate su una superficie, quindi ti basta avere l'informazione della profondità della superficie in cui l'ombra è proiettata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti