Vai al contenuto
julien89

problema da ridere, multi-sub-object

Recommended Posts

allora, vorrei sapere se sono io il tontolone, e se ce una soluzione, se creo un materiale in multisubobject vorrei sapere perchè se lo applico a un box, non me lo mappa tutto ma solo una "facciata".

io creo un box, creo il mio bel materiale con tanto di texture, poi ci applico il mio materiale, che è in multisubobject, e il materiale si applica solo alla "facciata alta del box" =( è un bug? ce una soluzione?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi trascinarci su il materiale MultiSubObject, ma uno dei materiali compresi nel multisubobject

per esempio: Material #25 (standard)

rol_multisubobjectparms.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi trascinarci su il materiale MultiSubObject, ma uno dei materiali compresi nel multisubobject

per esempio: Material #25 (standard)

E no Kris. Il materiale MultiSubObject è applicato trascinadolo sul cubo. Se si vede solo un materiale, significa che l'ID corrispondente del cubo è univoquo. Di base il box ha 6 ID e, se crei un MultiSubObject con 6 materiali, (con ID differenti) si dovrebbe vedere il materiale trasferito sull'oggetto. Adesso ho il cubo a un solo ID o viceversa. Si potrebbe verificare il risultato con il modificatore "Material"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io direi che la soluzione è abbastanza semplice:

dai un colore diverso ai restanti materiali e vedi cosa succede al cubo. se diventa di 6 colori diversi allora è tutto ok altrimenti direi che c'è qualcosa che non va...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho capito dove sbagliavo, però visto che la questione ha "intrigato" un pò anche i pro di 3ds max, =P chiedo a voi, visto che sulle mie guide non ho trovato spiegazioni, e visto che ieri ho "perso" un ora, perche se seleziono il mio materiale dal multi sub(quindi la mia sfera con tanti spicchi diversi, diventa del colore del mio materiale) e lo trascino sul cubo, solo una facciata si colora, mentre se il materiale lo seleziono dall'elenco e lo trascino il cubo diventa tutto colorato. spero di essere stato chiaro.. a voi la risposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]mentre se il materiale lo seleziono dall'elenco e lo trascino il cubo diventa tutto colorato[...]

Quale elenco?

Se trascini la "pallina a spicchi" sul cubo tu applichi il multi\sub material al cubo stesso per cui visto che ad ogni id corrisponde un materiale le facce ti si "colorano" di conseguenza a seconda del loro id.

Se prendi un solo materiale dall'elenco di quelli del multi sub (se è questo l'elenco che intendi) invece applichi solo quel materiale al cubo e quindi ti si colorerà tutto il cubo perchè gli hai applicato un solo materiale, indipendentemente dagli id delle facce.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti risolto =)

Per l'interesse generale di tutti noi, puoi dirci quale era il problema e come hai risolto?

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto, perchè non sapevo questa cosa degli id, quindi io selezionavo il materiale dall'elenco, poi una volta selezionato, trascinavo la sfera (che era di un unico colore) sul materiale, e lui si applicava solo su una facciata. invece trascinando il materiale dall'elenco senza selezionarlo, il materiale si diffonde su tutto l'oggetto. =P

Link al messaggio
Condividi su altri siti